Ciriaco De Mita, a Nusco i funerali alla presenza di Mattarella

Campania
©Ansa

Ad accogliere il Capo dello Stato, all'esterno della chiesa, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

ascolta articolo

C'è anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella chiesa di Sant'Amato a Nusco dove si svolgono i funerali di Ciriaco De Mita, l'ex presidente del Consiglio e storico leader della Dc morto ieri ad Avellino a 94 anni. Dopo la visita del presidente algerino Tebboune, Mattarella è atterrato in elicottero sul campo sportivo di Nusco, che dista poche centinaia di metri dall'abitazione della famiglia De Mita. Ad accogliere il Capo dello Stato, all'esterno della cattedrale, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La cerimonia è stata celebrata dal vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Pasquale Cascio.

©Ansa

Folla ai funerali

In tanti sono giunti a Nusco per i funerali. La maggior parte dei presenti però non ha potuto accedere alla piccola chiesa: la strada d'accesso è stata transennata, e il rito può essere seguito attraverso un maxischermo montato in una piazza a circa duecento metri dal luogo della cerimonia. Presenti il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella (a lungo portavoce del segretario Dc negli anni Ottanta) e numerosi esponenti della politica, dagli ex ministri Angelino Alfano e Nicola Mancino a Giuseppe Gargani, storico ex Dc: "Mi mancheranno i suoi rimproveri", ha detto ai cronisti. A rappresentare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica saranno Ettore Rosato e Sergio Puglia. Presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

L'ultimo saluto

A partire dal mattino la villa dove viveva De Mita, in via Piano alla periferia del paese, è stata raggiunta da decine di persone che hanno voluto rendere l'ultimo saluto al leader democristiano e sindaco di Nusco in carica. Nel paese irpino sono stati proclamati due giorni di lutto cittadino e le bandiere sono a mezz'asta.

©Ansa

Vescovo Cascio: "Ha sempre pensato al popolo" 

"Da laico cristiano De Mita ha sempre pensato al popolo", ha detto nel corso dell'omelia della cerimonia funebre il vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Pasquale Cascio, che ha presieduto il rito con il vescovo emerito di Salerno, Gerardo Pierro. De Mita, ha concluso Cascio, "ha servito il nostro Paese con l'intelligenza della fede".

Napoli: I più letti