Morto Ciriaco De Mita, l'ex premier e segretario Dc aveva 94 anni

Campania
©Ansa

"Ha vissuto da protagonista una lunga stagione politica. Lo ha fatto con coerenza, passione e intelligenza", il ricordo di Sergio Mattarella, presidentella della Repubblica italiana

ascolta articolo

L'ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino. Aveva 94 anni, era nato il 2 febbraio 1928. De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa. Il feretro sarà trasferito nel corso della mattinata a Nusco, nella camera ardente allestita nella casa di famiglia. Da quanto appres, si terranno domani alle 18.30 nella chiesa di Sant'Amato a Nusco i funerali. Alla cerimonia funebre parteciperà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il forte legame con Sergio Mattarella

Forte il suo legame proprio con il Presidente della Repubblica, cui lo accomunava la militanza nella corrente della Sinistra di Base della Dc. Si lega proprio al rapporto con Mattarella una delle ultime uscite pubbliche di De Mita, lo scorso 21 novembre, quando il leader della Dc venne al teatro San Carlo di Napoli in occasione della prima dell' Otello di Martone per salutare l' amico Mattarella. Accompagnato dalla figlia Antonia, De Mita, claudicante ma sempre lucido, si trattenne a braccetto anche con Antonio Bassolino, protagonista con lui della stagione del centrosinistra alla guida della Regione Campania nei primi anni 2000.

Sergio Mattarella: "Triste, ha lavorato per democrazia possibile"

"La notizia della scomparsa di Ciriaco De Mita è motivo di grande tristezza. De Mita ha vissuto da protagonista una lunga stagione politica. Lo ha fatto con coerenza, passione e intelligenza, camminando nel solco di quel cattolicesimo politico che trovava nel popolarismo sturziano le sue matrici più originali e che vedeva riproposto nel pensiero di Aldo Moro. Il suo impegno politico ha sempre avuto al centro l'idea della democrazia possibile. Quella da costruire e vivere nel progressivo farsi della storia delle nostre comunità, della vita concreta delle persone, delle loro speranze e dei loro interessi. Nasceva da questa visione della democrazia come processo inesauribile l'attenzione per il rinnovamento e l'adeguamento delle nostre istituzioni, che non a caso fu bersaglio della strategia brigatista che, uccidendo Roberto Ruffilli, suo stretto consigliere, alla vigilia dell'insediamento del suo governo, intese colpire proprio il disegno riformatore di De Mita. Dobbiamo ricordarne l'impegno incessante per un meridionalismo intelligente e modernizzatore. Così come la vivacità intellettuale, la curiosità per le cose nuove, la capacità di dialogare con tutti, forte di una ispirazione cristiana autenticamente laica. L'attenzione alle nuove generazioni per un rinnovamento della politica fatto di scelte coraggiose e concrete, anche favorendo, da segretario del suo partito, un profondo ricambio di classe dirigente. Non meno importante fu, soprattutto nella sua azione di governo, la sua visione internazionale e, in modo particolare, l'attenzione che ebbe per ciò che la leadership di Gorbaciov stava producendo in Unione sovietica alla fine degli anni Ottanta. Ai suoi familiari rivolgo, con intensità, il sentimento di cordoglio mio personale e della Repubblica". Lo scrive in una nota il Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella.

Ciriaco De Mita durante il convegno ''Cattolicesimo politico, e le sfide del terzo millennio'', Roma, 29 settembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI
©Ansa

Elisabetta Casellati: "Protagonista storia nostro Paese"

"Il mio cordoglio per la scomparsa di Ciriaco De Mita, protagonista della vita politica e della storia recente del nostro Paese, una mente raffinata, un leader dal grande carisma. Ai familiari giunga la mia vicinanza". Così sui social il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Mario Draghi: "Protagonista della politica italiana"

"Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Ciriaco De Mita. Presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989, più volte ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all'ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali, come Sindaco del comune di Nusco. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo". Lo comunica Palazzo Chigi.

Ciriaco De Mita arriva a palazzo santa Chiara per l'incontro ''Popolari al bivio'', Roma 4 luglio 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI
pol - ©Ansa

Napoli: I più letti