Ucraina, a Napoli allestito un hub vaccinale Covid per profughi

Campania
©IPA/Fotogramma

Si trova nell’area dell’ex Covid Residence dell’ospedale del Mare ed è dedicato ai cittadini provenienti dall’Ucraina: ieri in nove sono risultati positivi e posti in isolamento. Da domattina sarà pienamente operativa con il coordinamento dell’Asl Napoli 1 Centro

ascolta articolo

È stato allestito a Napoli, nell'area dell'ex Covid Residence dell'ospedale del Mare, l'hub vaccinale dedicato ai cittadini provenienti dall'Ucraina (GUERRA IN UCRAINA: TUTTE LE NEWS LIVE - GLI SCENARI - LO SPECIALE - I VIDEO - IL RACCONTO DEGLI INVIATI). Ieri tra i profughi in arrivo sono stati registrati nove positivi al Covid, posti in isolamento. La tensostruttura, montata dalla protezione civile della Regione Campania all'esterno del centro che sta ospitando i profughi, sarà da domani mattina pienamente operativa con il coordinamento sanitario dell'Asl Napoli 1 Centro (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

Come funziona l'hub

La filiera prevede, per gli arrivi, la registrazione da parte della polizia di Stato anche presso il residence dell'ospedale del Mare, poi il rilascio del codice Stp necessario ai cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno per poter ricevere le prestazioni sanitarie essenziali. Subito dopo avviene l'effettuazione del tampone da parte del personale sanitario, la somministrazione volontaria del vaccino, accoglienza presso il Residence e procedure per l'ottenimento della residenza. L'hub vaccinale completa il piano di prima accoglienza e profilassi sanitaria attivato dalla Regione nell'ambito del sistema nazionale.

Napoli: I più letti