Rider aggredito: in appello confermati 10 anni di carcere ai due maggiorenni coinvolti

Campania

Per la difesa la sentenza "è particolarmente severa e non concede sconto alcuno ai due ragazzi, nonostante la loro giovane età e il ravvedimento manifestato con la confessione, una lettera di scuse e anche attraverso il risarcimento dei danni"

ascolta articolo

Dure condanne, anche in secondo grado, per i due ragazzi ritenuti responsabili di aver picchiato il rider Gianni Lanciato, rubandogli lo scooter, il 2 gennaio 2021, a Napoli. La seconda sezione della Corte di Appello di Napoli ha confermato i dieci anni di reclusione inflitti a M. S. e V. Z., all'epoca 21 e 20 anni, dal gup di Napoli Nord al termine del processo in abbreviato.

Il commento della difesa

La sentenza, secondo i legali di V. Z., gli avvocati Cacciapuoti e Buonaiuto, "è particolarmente severa e non concede sconto alcuno ai due ragazzi, nonostante la loro giovane età e il ravvedimento manifestato con la confessione, una lettera di scuse e anche attraverso il risarcimento dei danni, che ha portato alla revoca della costituzione di parte civile da parte della vittima". "Come sempre, - sottolineano Cacciapuoti e Buonaiuto - rispettiamo le decisioni dei magistrati, ma riteniamo che una condanna così severa tradisca la funzione rieducativa della pena che costituisce un fondamento del nostro ordinamento penale, specie quando si tratta di imputati così giovani". 

"Le decisioni dei giudici si rispettano - ribadisce l'avvocato Carlo Bianco, legale dell'altro ragazzo - ma, in verità, nessuno si aspettava una sentenza di conferma. Ci si aspettava, invece, un intervento per rendere la sentenza proporzionata alla giovane età, allo stato di incensuratezza, agli sforzi fatti da persone indigenti, quali sono i genitori del ragazzo, per risarcire il rider di duemila euro, una cifra importante da chi per vivere fa lavori umili. Francamente non so proprio come spiegare - continua l'avvocato - ai due ragazzi la differenza di condanna, praticamente il doppio rispetto ai complici minorenni ma che in realtà avevano un'età di poco inferiore a quella dei maggiorenni. Una condanna - conclude il legale - che sembra essere frutto di una fredda cumulazione delle pene previste per i due episodi contestati".

La vicenda

Nell'aggressione al rider parteciparono anche dei minorenni: a tre giovani i giudici del Tribunale per i Minori hanno inflitto una condanna molto più mite, 4 anni e 3 mesi mentre per il quarto la pena è stata ridotta a 3 anni e 4 mesi in quanto non avrebbe preso parte a un'altra analoga rapina che ha preceduto quella al rider.

Napoli: I più letti