Calcio, la Salernitana è salva: accettata l’offerta di Danilo Iervolino

Campania

L’imprenditore e fondatore dell’Università Telematica Unipegaso si appresta a diventare il nuovo proprietario della società granata. L’ufficialità è attesa per lunedì. Scongiurata in extremis l’incubo dell’esclusione che sarebbe scattata se entro il 31 dicembre non fossero arrivare offerte per l’acquisto del club. Intanto, un fondo svizzero, che si è visto rifiutare due offerte per l'acquisizione del club superiori a quella di Iervolino, presenta un esposto in Procura

ascolta articolo

I trustee incaricati di cedere le quote societarie della Salernitana hanno accettato l'offerta di Danilo Iervolino. Si è così scongiurata in extremis, spiega il sito della Gazzetta dello Sport, l’esclusione dalla Serie A che sarebbe scattata se entro il 31 dicembre non fossero arrivate offerte per l'acquisto del club. L'imprenditore di 43 anni originario di Palma Campania (nel Napoletano) e fondatore dell'Università Telematica Unipegaso, si appresta così a diventare il nuovo proprietario della società granata. L'ufficialità arriverà nella giornata di lunedì, al termine delle verifiche bancarie ma - da quanto si apprende - si è deciso di puntare su di lui per il futuro della Salernitana.

Le ultime 48 ore

Il nome di Iervolino era spuntato fuori nelle ultime 48 ore. Ieri l'imprenditore campano ha presentato un'offerta con annessa caparra del 5%. Proposta vincolante (un investimento di poco inferiore ai venti milioni di euro) che ieri l’imprenditore aveva inviato a Melior e Widar Trust – spiega ancora la Gazzetta dello Sport – e che è stata considerata la più vantaggiosa dai trustee Paolo Bertoli e Susanna Isgrò, che adesso potranno usufruire di una proroga di 45 giorni, che concederà Federcalcio, per definire l'iter burocratico e completare il passaggio di consegne. Oltre all'offerta per rilevare le quote, Iervolino avrebbe garantito risorse importanti per rinforzare la squadra. Non è ancora chiaro quante siano state le offerte ricevute dai trustee nell'ultimo giorno utile.

La decisione

In corsa, oltre al notaio salernitano Roberto Orlando, ci sarebbe stato anche un fondo americano. Ma, alla fine, la scelta è ricaduta su Iervolino con fumata bianca pochi minuti prima della mezzanotte. A confermare la conclusione dell’operazione, secondo il quotidiano sportivo, è l’avvocato Giancarlo Viglione, responsabile dell’ufficio legislativo della federcalcio. Iervolino lo scorso settembre – spiega la Gazzetta dello Sport – aveva ceduto il restante 50 per cento delle sue quote al Fondo Cvc e che due giorni fa ha acquisito il 51 per cento di Bfc Media, gruppo attivo nel settore dell’informazione.

Iervolino: "Salerno merita una squadra competitiva"

"È con grande emozione che annuncio l'acquisizione della Salernitana 1919”, si legge in una nota diffusa dall’ufficio comunicazione di Danilo Iervolino. "Salerno e i suoi tifosi meritano una squadra competitiva. Credo fortemente che il progetto di rilancio della squadra che stiamo predisponendo garantirà equilibrio e stabilità alla società". Iervolino ha assicurato "il massimo impegno per costruire un futuro duraturo e ricco di soddisfazioni per la città e per la sua straordinaria tifoseria". "È con questi auspici che, insieme, accogliamo con fiducia il nuovo anno. Auguri a Salerno, evviva i granata".

Il sindaco: "Club resta in A"

"La Salernitana resta in serie A. Era quello che spettava alla città ed ai tifosi, il punto fermo di ogni intervento del Comune di Salerno", afferma invece il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. "Buon lavoro alla nuova proprietà che son pronto ad incontrare quanto prima. Non c'è un minuto da perdere per perfezionare gli aspetti formali e rinforzare la squadra affinché, nella seconda parte di stagione, possa competere nelle migliori condizioni possibili. Si rinnova, come sempre , la totale disponibilità del Comune di Salerno a sostenere l'impegno della società granata. Ed infine, ribadisco l'orgoglio per la meravigliosa tifoseria granata che ha vissuto con apprezzata dignità questa vicenda, manifestando con civiltà la propria indignazione. Macte Animo", le parole del primo cittadino salernitano.

Fondo svizzero presenta esposto in Procura

Intanto, un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno sulla cessione della Salernitana sta per essere depositato dal legale della società PVAM s.a., fiduciario del Fondo Global Pacific Capital Management doo, patrimonio in gestione pari a 350 milioni di euro, che si è vista rifiutare due offerte per l'acquisizione del club - di 38 milioni in titoli obbligazionari bancari e di 26 milioni cash - superiori a quella di Danilo Iervolino. Lo annuncia all'ANSA l'avvocato torinese Francesco Paulicelli, coadiuvato dal commercialista Stefano Scarsella per le verifiche societarie, che sta anche valutando il deposito di un ricorso cautelare.

La vicenda

La proposta da 38 milioni di euro in titoli obbligazionari, è la ricostruzione dell'avvocato Paulicelli, è stata inviata via pec alle 16.20 del 29 dicembre al Trust Salernitana 2021, che l'ha rifiutata chiedendo il pagamento a mezzo di bonifico o debitamente garantito in sede di atto. Il fondo svizzero ha quindi formulato la seconda offerta, 26 milioni di euro cash, ma l'iban inviato dal Trust per il versamento della caparra del 5%, ovvero 1,3 milioni di euro, risultava errato. Alle 12.20 di ieri, 31 dicembre, l'avvocato Paulicelli ha quindi inviato via pec diffida in cui chiedeva l'iban corretto. La risposta alle 13.15 con iban modificato ma swift - il codice di sicurezza per identificare un istituto bancario - ancora errato. Risolti i problemi, alle ore 16 i professionisti del fondo svizzero inviavano via pec tutta la documentazione chiesta dal Trust, compresa quella del bonifico effettuato. Ma anche in questo caso la proposta è stata respinta, con una pec delle 23.59, ovvero un minuto prima della scadenza per poter presentare le offerte. Le motivazioni del diniego, chieste dall'avvocato Paulicelli con pec inviata all'1,44, non sono state ancora comunicate dal Trust, come nessun riscontro è arrivata alla richiesta di accesso agli atti formulata dal legale all'1.59.

Napoli: I più letti