Morto Giuseppe Tesauro, ex presidente della Consulta e dell’Antitrust

Campania
©Ansa

È scomparso a Napoli all’età di 78 anni. È stato un maestro del diritto, uomo delle istituzioni e antesignano nello studio dell'Unione europea, oltre che avvocato generale della Corte di giustizia europea 

È morto oggi a Napoli Giuseppe Tesauro, all’età di 78 anni. Maestro del diritto, uomo delle istituzioni e antesignano nello studio dell'Unione europea, tra i suoi incarichi c’è stato quello di giudice della Corte Costituzionale, poi presidente della Consulta, nel 2014, dal '98 al 2005 alla guida dell'Antitrust, ed avvocato generale della Corte di giustizia europea.

Mastroianni: “È stato precursore delle istituzioni europee”

Un suo allievo, il professore Roberto Mastroianni, docente di Diritto dell'Unione europea all'Università di Napoli Federico II, insediatosi proprio nella cattedra che lasciò Tesauro quando andò a guidare l'Antitrust e ora giudice alla Corte di Giustizia europea, ricorda: "È stato uno dei precursori e grande studioso delle istituzioni europee, in tempi in cui non c'era la necessaria conoscenza delle stesse. Nel suo incarico ha portato idee innovative. Particolarmente conosciuto ed apprezzato all'estero per la sua conoscenza della materia".

“Lascia vuoto incolmabile”

Come ricorda il professor Mastroianni, Tesauro era anche "un amante della cultura e della musica e la perdita è grande anche sotto il profilo umano oltre che accademico per il suo carattere particolarmente aperto. Lascia un vuoto incolmabile tra chiunque gli sia stato vicino per la sua grande umanità, la capacità di ascoltare e la sua empatia del prossimo".

Giuseppe Tesauro, in occasione della presentazione del libro Beni di interesse culturale, Roma, 12 luglio 2017.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO
©Ansa

Patroni Griffi: “Illustre giurista europeo”

Il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, in un comunicato dichiara: "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professore Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale, illustre esponente della scuola giuridica napoletana e grande europeista. Nel corso della sua lunga carriera ha rivestito molteplici ruoli istituzionali: avvocato generale presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, presidente dell'Antitrust, giudice e poi Presidente della Corte costituzionale; incarichi che ha sempre svolto con immensa passione e dedizione. Uomo dal tratto ironico e gentile, saggio e leggero, come solo chi unisce una solida cultura a grandi doti umani sa essere. Oltre al diritto ci univa anche la comune passione per il calcio: con lui ricordo tanti stimolanti confronti giuridici ma anche la finale di Coppa Italia a Roma tra Napoli e Fiorentina, vista insieme".

Presidente Antitrust: “Se ne va un grande giurista”

Il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli, in una nota commenta: “È con profonda tristezza che apprendo la notizia della scomparsa del professor Giuseppe Tesauro, insigne giurista e mio predecessore alla guida dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Con Tesauro ci lascia una figura luminosa che ha saputo dare una forte impronta agli studi giuridici e che ha ricoperto importanti incarichi istituzionali con grande competenza e con il massimo rigore. Alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta l'Autorità".

Napoli: I più letti