Covid, in Campania 919 nuovi contagi su 11.073 tamponi effettuati

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra test effettuati e casi positivi si attesta all'8,04%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 103, sei in più rispetto a ieri

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Su 11.073 tamponi processati, sono 919 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Campania, con una percentuale tra test e positivi pari all'8,04%, in calo rispetto all'11,8% di ieri. In terapia intensiva sono ricoverate 103 persone, sei in più rispetto a ieri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:40 - 21 nuovi studenti positivi nelle scuole di Napoli

Sono 21 i nuovi studenti positivi al covid19 a Napoli, secondo quanto riportato dal bollettino dell'Asl Napoli 1 di oggi. Quattro i bambini positivi delle scuole dell'infanzia nel distretto sanitario di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo, due dei quali sono nella stessa classe. Negli stessi quartieri ci sono anche due studenti di scuola media secondaria di I grado che fanno parte della stessa classe. Nel distretto di Bagnoli e Fuorigrotta c'è un alunno delle scuole medie e tre della scuola superiore, ma anche un docente di scuola primaria. Due sono invece i ragazzi malati di covid19 nella scuola media di Pianura-Soccavo e sono due fratelli. Dal distretto sanitario Arenella-Vomero arriva notizia di tre bambini della scuola primaria positivi, due dei quali sono fratelli. Nei quartieri Stella-San Carlo all'Arena ci sono invece due bambini delle elementari positivi, e due delle scuole medie. Uno studente della scuola primaria ha il virus nel distretto di Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno, mentre lo studente contagiato nell'area di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio frequenta le scuole medie.

19:15 - Eav: da domani altri 15 bus dedicati agli studenti

Da domani altri 15 autobus saranno utilizzati nell'ambito del piano straordinario di accompagnamento degli studenti. Lo rende noto Eav. I bus saranno operativi sul percorso Pianura - via Montagna Spaccata - Trencia - via Epomeo - Soccavo - raccordo tangenziale Vomero - tangenziale - uscita Capodimonte - Santa Teresa - Museo - via Broggia - via Costantinopoli - Museo e ritorno. In particolare, 9 bus partiranno dalla stazione di Pianura della Circumflegrea, dalle 6:30 alle 15 con una frequenza di circa 15 minuti. Altri 6 autobus, sullo stesso percorso, rafforzeranno il servizio dalle 11 fino alle 20. Il servizio sarà effettuato in via sperimentale fino a sabato prossimo. In seguito l'azienda ne valuterà l'efficacia e l'eventuale continuazione nelle prossime settimane.

18:09 - Altre 5 classi in quarantena a Torre del Greco

Altre cinque classi di scuola media e primaria poste in quarantena a Torre del Greco (Napoli). È accaduto all'istituto comprensivo Angioletti, già interessato la settimana scorsa da casi di positività al Covid-19 ad alcuni alunni di quattro sezioni della scuola materna Padri Redentoristi. Stando alla comunicazione firmata dalla dirigente scolastica Rosaria La Priore e indirizzata ai docenti e genitori degli alunni interessati, comunicazione pubblicata anche sul sito internet della scuola, le cinque classi appartengono alla sede centrale di via Giovanni XXII e riguardano la scuola media (tre le sezioni interessate) e al plesso Minnitti dove si trova la scuola primaria (due sezioni). Per gli alunni e i docenti interessati, disposta la collocazione in quarantena obbligatoria per due settimane. “Trascorsi i giorni di quarantena indicati dal Dipartimento di prevenzione di Torre del Greco - scrive Rosaria La Priore - gli alunni delle classi interessate potranno rientrare regolarmente a scuola (senza alcuna giustifica in quanto posti in quarantena). Si precisa che, come si evince dalla comunicazione Asl, un'eventuale volontaria effettuazione del tampone naso-faringeo può essere fatta a partire dal decimo giorno dall'ultimo contatto con il caso positivo”.

16:47 - In Campania 919 nuovi contagi

È dell'8,04% il rapporto odierno positivi-test in Campania, in netto calo rispetto all'11,8% fatto registrare ieri. I nuovi contagi sono 919, di cui solo 7 sintomatici, su 11.073 tamponi. Si segnalano altre 38 vittime, 15 nelle ultime 48 ore e 23 risalenti ai giorni precedenti ma registrate oggi. In rialzo le occupazioni di posti letto, +6 in terapia intensiva (totale 103), +43 in degenza (totale 1.480).

16:04 - Contagi raddoppiati in 2 settimane a Torre Annunziata

Contagi da Covid-19 praticamente raddoppiati in appena due settimane a Torre Annunziata (Napoli). È quanto emerge dai dati forniti dal sindaco della città vesuviana Vincenzo Ascione che, in una nota diffusa dal suo ufficio stampa, fa sapere come nelle ultime 24 ore siano stati 32 i nuovi casi di tampone positivo, a fronte delle 25 accertate guarigioni. Sulla scorta di questi aggiornamenti, si attesta a quota 681 il numero dei residenti a Torre Annunziata che ad oggi risultano contagiati, otto dei quali al momento ospedalizzati. Appena il 19 gennaio erano soltanto 346 i positivi nella cittadina oplontina.

15:47 - Corriere Poste consegna in Campania 6.300 dosi di vaccino

Il corriere espresso SDA ha ultimato anche in Campania la consegna della seconda tranche del vaccino Moderna, composta da 6300 dosi. Il corriere del gruppo Poste Italiane - si rende noto in un comunicato - ha utilizzato per la consegna furgoni dotati di cassoni refrigerati per assicurare il mantenimento della corretta temperatura. Ai flaconi, arrivati domenica mattina all'aeroporto militare di Pratica di Mare, sono stati abbinati aghi e siringhe.

15:37 - In tre giorni vaccinazione richiesta da 50mila over 80

Al terzo giorno di apertura della piattaforma telematica per l'adesione al piano vaccinazioni riservato ai cittadini campani che hanno 80 anni di età o più, è stata già superata quota 50mila iscritti. Il link per prenotarsi è https://adesionevaccinazioni.soresa.it/. Possono aderire anche coloro che compiono gli 80 anni nell'arco del 2021. Al momento dell'adesione è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Sarà cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione, che avverrà al termine della prima fase della campagna, quindi al termine della somministrazione delle seconde dosi a chi si è già vaccinato con la prima.

14:10 - Prosegue protesta in scuole superiori in area flegrea

Proseguono le agitazioni degli studenti delle scuole superiori in area flegrea. All'istituto 'Majorana' di località Monterusciello gli studenti si sono rifiutati per il secondo giorno di riprendere l'attività didattica in presenza. Sotto accusa l'organizzazione dell'orario scolastico che prevede ingressi con orari differenziati e permanenza in aula fino alle ore 16,00. La protesta è supportata dai genitori. Sussiste una problematica logistica in quanto almeno il 90% degli iscritti viene accompagnata con propri mezzi dai familiari, il che crea inevitabili criticità per le attività lavorative dei genitori. I ragazzi hanno tappezzato i cancelli della scuola con striscioni per chiedere il rientro in sicurezza ed il ripristino dei vecchi orari di lezione. Inviato dal comitato dei genitori e dagli studenti un documento di protesta alle istituzioni per le criticità emerse nella nuova organizzazione scolastica. Giornata di protesta anche al Tassinari, dove gli allievi non si sono collegati in Dad, per rilevare la mancanza di una sede dopo che l'edificio di via Fasano è stato dichiarato inagibile per l'assenza dei parametri di sicurezza sulla vulnerabilità. Presenze esigue anche al Petronio di Monterusciello al Pitagora e al Virgilio di Pozzuoli ed al Levi Montalcini di Quarto sempre per protesta su organizzazione oraria e classi costrette a lavorare al 50% in presenza. Per domani programmata una nuova manifestazione di protesta degli studenti al Pitagora di Arco Felice.

13:33 - Dirigente Campania: "Alta adesione anziani, bene avvio"

"Abbiamo avuto quasi 50.000 adesioni su una platea di circa 320.000 anziani over 80. Il primo passo di vaccinazione contro il covid19 dei cittadini sta avendo una risposta forte, se le consegne delle dosi da parte delle multinazionalij saranno rispettate contiamo di chiudere in due mesi e mezzo dalla partenza per gli anziani". Così Massimo Bisogno, dirigente della Regione Campania e responsabile della campagna dell'adesione dei cittadini ai vaccini, spiega l'avvio delle dosi alle persone con più di 80 anni. "Dal governo - spiega - ci hanno assicurato rinforzi per la vaccinazione domiciliare con le Usca a chi non può muoversi, poi tutte le Asl si organizzeranno con gli hub per gli altri. E' un primo passo di una adesione online che sarà così per tutta la popolazione. Il nostro obiettivo è di vaccinare tutti coloro che sono sopra i 18 anni entro la fine di luglio".

13:24 - Boscoreale: numero positivi arriva a 239

Continua a crescere a Boscoreale il numero di cittadini contagiati dal Covid-19. Il report relativo ai giorni 30 e 31 gennaio, evidenzia un'ulteriore impennata che fa aumentare a 239 il totale degli attuali positivi, mentre il numero dei guariti si attesta a 795. Resta immutato il numero dei decessi, pari a 10. Ad oggi ci sono 33 persone in quarantena fiduciaria, gran parte delle quali sono alunni e docenti per gli effetti di alcuni contagi registrati nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un dato allarmante emerge dai tamponi effettuati dal 29 al 31 gennaio. In tale periodo, infatti, sono stati eseguiti complessivamente 255 tamponi di cui 196 negativi e 59 positivi (nel dettaglio: 29 gennaio: 62 negativi e 22 positivi; 30 gennaio: 70 negativi e 16 positivi; 31 gennaio: 64 negativi e 21 positivi), con un elevato tasso di positività tra tamponi effettuati e nuovi positivi pari al 23,13 %, di gran lunga superiore alla media nazionale e regionale.

12:47 - Napoli, sfrattato malgrado "Milleproroghe": giudice sospende provvedimento

Il Tribunale di Napoli ha sospeso, "inaudita altera parte", il provvedimento di sfratto che lo stesso Tribunale aveva comminato, lo scorso 18 gennaio, a un imprenditore napoletano il quale, a causa della pandemia, non era riuscito a pagare il pigione di un immobile. Com'è noto, il cosiddetto decreto Milleproroghe approvato lo scorso 31 dicembre prevede la proroga della sospensione dell'esecuzione dei provvedimenti di sfratto per morosità fino al prossimo 30 giugno mentre la sentenza rendeva esecutivo lo sfratto entro il 16 febbraio 2021. A presentare appello contro la decisione adottata dall'Autorità Giudiziaria sono stati gli avvocati Catia La Torraca e Amedeo Di Pietro, legali dell' imprenditore, titolare di una società che si occupa di informatica. Gli stessi avvocati avevano presentato anche un ricorso al Consiglio Superiore della Magistratura.

11:29 - Torre del Greco, diversi casi in una scuola: preside chiude intero plesso

Alunni e docenti positivi al Covid-19: la preside sospende le attività didattiche in presenza al plesso scolastico Conte di Torre del Greco (Napoli). A comunicarlo è la stessa dirigente scolastica del comprensivo Falcone-Scauda, Maria Josè Abilitato, attraverso una lettera recapitata ai docenti, al personale Ata e ai genitori degli alunni che frequentano la scuola con sede in via Santa Maria la Bruna: ''Si comunica - è scritto nella missiva - che le attività didattiche in presenza vengono sospese fino al giorno 14 febbraio per riscontro di casi di positività tra docenti e alunni del plesso''. Immediata la segnalazione all'Asl di competenza: ''Si consiglia - prosegue la dirigente scolastica - di contattare i medici di base e comunque di osservare la quarantena per 14 giorni, come da protocollo. I soggetti che risultano positivi seguiranno la procedura prevista e monitorata dall'Asl e dai medici di base e ne daranno comunicazione alla presidenza. I contatti stretti o occasionali possono limitarsi ad osservare la quarantena e rientrare il giorno 15 febbraio''. Le attività proseguiranno in modalità a distanza: ''Si confida - le ultime parole della dirigente scolastica Maria Josè Abilitato - nella massima collaborazione e nel senso di responsabilità dei genitori che in caso di malessere del bambino/a o di un suo familiare eviteranno ogni possibile contatto assumendo comportamenti adeguati nel rispetto delle norme previste dall'emergenza epidemiologica''.

11:21 - Domani presidio protesta stagionali del turismo ad Ischia

Si terrà domattina dalle 9:30 davanti al municipio di Forio un nuovo presidio di protesta dei lavoratori stagionali dell'isola d'Ischia che per gli organizzatori vivono un momento economico drammatico per gli effetti della pandemia che ha messo in crisi il turismo, attività produttiva fondamentale per l'isola, creando numerosi nuovi poveri. "Chiediamo aiuti economici immediati a governo e regione e tre interventi concreti anche ai comuni isolani: sospensione delle strisce blu, stop alle imposte comunali e fondi per bonus alle famiglie in difficoltà" afferma Gennaro Savio, presidente del 'Comitato di Lotta dei Lavoratori Stagionali e non dell'Isola d'Ischia'.

9:11 - Il sindaco annuncia morte di un 60enne a Torre del Greco

Ancora un morto a causa del Covid-19 a Torre del Greco (Napoli). A comunicarlo è il sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba: si tratta, da quanto si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del primo cittadino, di G.R., 60 anni. Per Torre del Greco si tratta dell'ottantanovesima vittima da inizio pandemia, la numero 69 legata alla cosiddetta seconda ondata e la ventiduesima del 2021. Il bilancio è ulteriormente aggravato anche dai nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore: stando a quanto comunicato al Centro operativo comunale da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale, infatti, i casi di positività al tampone sono stati 74, mentre le guarigioni accertate nello stesso arco temporale sono risultate 57. In base a questi dati, sale ulteriormente il numero degli attuali contagiati, che si attesta a quota 459, con 23 soggetti ospedalizzati. 

7:26 - In Campania 994 nuovi contagi su 8.417 tamponi effettuati

Secondo i dati del bollettino dell'Unità di crisi nelle ultime 24 ore i nuovi contagi in Campania sono 994 su 8.417 tamponi processati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi si attesta all'11,8%. I deceduti sono otto, mentre i guariti sono 1.075. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 97 su 656 disponibili, mentre i posti letto di degenza occupati sono 1.437 su 3.160 disponibili. 

Napoli: I più letti