Covid Campania, registrati 1.366 nuovi contagi

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra positivi e test effettuati nella regione è del 7,87 per cento. Le vittime sono 22

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

La curva del contagio si mantiene stabile in Campania: oggi è del 7,87% rispetto all'8,14 di ieri ma la contabilità del bollettino quotidiano registra altri 1.366 positivi. Le vittime sono 22, si arriva così a 3.747 morti in totale da inizio pandemia

In mattinata, il cardinale Crescenzio Sepe è stato dimesso dall'ospedale Cutugno dopo essere risultato negativo al tampone.

Nella serata di ieri, in 42, quasi tutti studenti Erasmus, stavano festeggiando un compleanno in un centro culturale di Napoli: multe a tutti e chiusa temporaneamente l'attività. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:28 - Napoli, 17 studenti positivi nelle ultime 24 ore

Sono 17 i nuovi studenti positivi al covid19 nelle ultime 24 ore nelle scuole della città di Napoli. Lo comunica il bollettino dell'Asl Napoli 1. Nel distretto sanitario di base 26 dei quartieri di Pianura-Soccavo il maggior numero di contagiati. Sono tre nella scuola dell'infanzia e quattro di scuola primaria, con numerosi contatti familiari positivi. Nel distretto sanitario di Arenella e Vomero c'è uno studente di scuola primaria con il covid, uno studente della scuola media e un membro del personale non docente della scuola media. Un positivo nella scuola dell'infanzia anche nel distretto di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo, dove ha il virus anche uno studente della secondaria di primo grado. Un positivo nella scuola superiore, che è ancora in dad, nel distretto Bagnoli, Fuorigrotta, mentre nel distretto Stella, San Carlo all'Arena c'è positivo un alunno della scuola dell'infanzia, uno della primaria e uno delle superiori in dad. Due bambini della scuola dell'infanzia positivi nei quartieri Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe-Porto, Mercato-Pendino. 

19:25 - Napoli, traffico in tilt e folla in vie dello shopping

Traffico in tilt e strade dello shopping piene a Napoli nel sabato di bel tempo e temperatura mite in zona gialla. Molti i problemi legati alla viabilità con lunghe code in via Marina in mattinata e per tutta la giornata nella zona di via Acton e in tutte le aree limitrofe interessate dalla chiusura della Galleria Vittoria, tutte zone su cui ha lavorato la polizia municipale per cercare di alleviare le difficoltà di chi era in auto. Traffico anche nella zona di Corso Umberto per una protesta degli studenti universitari. Ma anche a piedi migliaia di persone hanno affollato le vie dello shopping, da via Toledo al Vomero e in altre zone. Nel pomeriggio, prima della chiusura dei bar alle 18, diversi gruppi di giovani hanno invece affollato le zone della movida, come Piazza Bellini, per un aperitivo del venerdì, come ai tempi precovid, ma pomeridiano e prima della chiusura e del coprifuoco.

19:24 - Focolaio a Torre Anunziata: 116 nuovi contagi in 48 ore

Torre Annunziata (Napoli), dove il sindaco Vincenzo Ascione ha chiuso dall'1 all'8 febbraio scuole, ristoranti e altre attività, si conferma un focolaio da Covid-19. Stando a quanto comunica lo stesso primo cittadino in una nota, nelle ultime 48 ore sono stati registrati 116 nuovi casi di contagio, a fronte di 41 accertate guarigioni. Sale dunque 601 il numero di cittadini attualmente positivi, sei dei quali ricoverati. 

17:41 - Due contagi in un asilo di Sant'Anastasia

Materna sospesa in una scuola paritaria di Sant'Anastasia (Napoli), dopo che due bambini sono risultati positivi al covid 19. Secondo quanto si è appreso, i genitori sono stati invitati alla quarantena fiduciaria, e l'intera materna è stata chiusa per la dovuta sanificazione e le attività in presenza sono state sospese in attesa dei tamponi per i bambini delle due classi interessate. Gli episodi hanno creato qualche allarme tra i genitori dei bambini dell'istituto paritario, preoccupati dal fatto che alcune sale sono condivise dai piccoli di tutte le classi delle materne, che non sono obbligati ad usare le mascherine.

16:56 - In Campania 1.366 casi su oltre 17mila tamponi

Curva dei contagi in leggera flessione in Campania dove il rapporto tra positivi e tamponi scende dall'8,17% di ieri al 7,87% di oggi. Stando al bollettino diramato come ogni giorno dall'Unità di Crisi della Regione Campania i positivi del giorno sono 1.366 (di cui 116 casi identificati da test antigenici rapidi). Di questi gli asintomatici sono 1.220 e i sintomatici 30 su 17.345 tamponi effettuati (di cui 2.809 antigenici). Il totale dei positivi sale a 220.784 (di cui 1.283 antigenici); quello dei tamponi fatti a 2.415.127 (di cui 23.908 antigenici). I decessi di giornata sono 22 (ieri 21) per un totale di 3.747. I guariti 1.330 per un totale di 155.381. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 92 a fronte di 656 disponibili. I posti letto di degenza disponibili 3.160; quelli occupati 1.435.

16:42 - Ordinanza sindaco Pozzuoli per ingresso superiori

Il sindaco di Pozzuoli con un'ordinanza ha disposto la regolamentazione degli orari d'ingresso nelle scuole secondarie di secondo grado che si trovano nella zona alta della città. Da lunedì prossimo, giorno previsto per l'inizio delle lezioni in presenza nelle scuole superiori della Campania, i dirigenti scolastici degli istituti "Virgilio" e "Lucio Petronio" dovranno garantire l'inizio delle attività didattiche secondo i seguenti orari: dalle ore 8,30 per il 40 per cento degli alunni, dalle ore 10,00 per il restante 60 per cento. Il provvedimento è stato adottato a tutela della pubblica e privata incolumità, ritenendo opportuno, in base alle indicazioni della Prefettura di Napoli, ricorrere "a misure maggiormente stringenti e scongiurare qualsivoglia occasione di contatto per contrastare la diffusione del covid-19, limitando ulteriormente le potenziali situazioni di contagio". Nel contempo sono state confermate le fasce orarie d'ingresso già vigenti per le scuole della zona alta: Giacinto Diano (7,30-7,45); San Giuseppe (8,00-8,15); De Santis Primaria (7,45-8,00); De Santis Infanzia (8,30-9,00); Plesso Marconi Primaria (8,00-8:15); Plesso Marconi Materna (8,30-9,30); Plesso Trincone (7,50-8,10). Inoltre non sarà consentito dalle ore 7,30 alle ore 9,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato il transito dei bus per il trasporto privato collettivo, lungo le vie: Solfatara, Vecchia San Gennaro, Vigna, Marconi e Viale Capomazza, in avvicinamento agli istituti scolastici di rispettiva destinazione ed in fasce orarie diverse da quelle sopra indicate. La sosta dei bus per il trasporto privato collettivo sarà consentita solo presso le aree del parco archeologico in via Vecchia delle Vigne e presso il piazzale antistante l'ingresso al vulcano Solfatara. 

15:35 - Ciarambino, Tar boccia l'accordo De Luca-privati

"La sentenza del Tar che rigetta il ricorso della clinica Mediterranea contro l'Asl Napoli 1, con il quale la struttura pretendeva un indennizzo di oltre 3 milioni di euro per posti letto destinati a malati Covid senza rendicontare l'effettiva erogazione del servizio, dimostra che avevamo ragione quando abbiamo più volte denunciato che era assolutamente illegittimo un compenso per prestazioni non svolte". E' quanto sottolinea in una nota il capogruppo del M5s in Consiglio regionale Valeria Ciarambino. "Una sentenza - sottolinea Ciarambino - che mette totalmente in discussione l'accordo che la Regione Campania ha stipulato con l'Aiop il 28 marzo dello scorso anno, che andava a esclusivo vantaggio della sanità privata e secondo il quale le cliniche private avrebbero dovuto ricevere il 95% di quanto percepiscono lavorando a pieno regime, anche se non un solo posto letto fosse stato occupato. Nella sostanza, si intendeva pagare le cliniche private vuoto per pieno, a prescindere dalla loro reale produzione. Ed è assolutamente inammissibile il riconoscimento di una remunerazione sulla base della semplice disponibilità manifestata.". Lo dichiara la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino, nel commentare la sentenza del Tribunale amministrativo regionale". "Un accordo ancor più assurdo - prosegue Ciarambino - se si tiene conto del fatto che molte cliniche, in virtù del blocco dei ricoveri programmati in fase emergenziale, avevano messo in cassa integrazione la gran parte dei lavoratori, riducendo di conseguenza la loro produzione al minimo sindacale, pretendendo poi di essere remunerate come se avessero lavorato a pieno regime e con la piena disponibilità del personale. Il protocollo è stato inoltre adottato in una fase in cui gli ospedali della Campania stavano cominciando a svuotarsi e non si rendeva più necessario il ricorso di privati. La sentenza del Tar mette fine a un paradosso, ovvero che nel pieno di un'emergenza sanitaria si intendeva fare ricorso a risorse pubbliche per soddisfare gli interessi degli imprenditori e non dei malati o di chi ancora lotta ogni giorno per salvare vite umane".

15:20 - Torre del Greco, liceo sospende rientro in presenza

Non torneranno in aula in presenza lunedì prossimo gli studenti del liceo scientifico Nobel, la scuola superiore con il maggior numero di iscritti della città di Torre del Greco (Napoli). A comunicarlo, attraverso una nota fatta pervenire ad alunni, famiglie, docenti e personale Ata e presente anche sul sito internet dell'istituto di via De Gasperi, è la dirigente scolastica Annunziata Langella. La preside scrive che ''in attesa di chiarimenti e di eventuale riorganizzazione delle attività didattiche, le note precedentemente fornite sul rientro degli studenti dal primo febbraio 2021 e la relativa regolamentazione dell'orario didattico sono da considerarsi temporaneamente sospese''. La dirigente, nell'invitare a ''consultare con frequenza il sito della scuola'', fa sapere come ''ulteriori indicazioni saranno fornite appena possibile''. 

14:34 - Festa in Circolo privato a Napoli, 13 multati

Una festa con musica ad alto volume, ed in violazione della normativa anti-Covid, era stata organizzata ieri sera in un circolo ricreativo, in via Miracoli, al Rione Sanità di Napoli. Una pattuglia dell' Ufficio prevenzione Generale delle Questura si è recata nel locale ed ha trovato numerose persone che bevevano e consumavano cibo in violazione delle norme sul distanziamento, che sono fuggite quando hanno visto i poliziotti. 13 dei presenti sono stati identificati e multati per violazione delle misure anti-Covid. Il Locale è stato chiuso per cinque giorni.

13:04 - Pg Napoli: “Camorra pronta su fondi pandemia”

"La camorra è sempre pronta a saltare sulla torta, quando succedono guai, ne approfitta come avvenuto con il terremoto dell'80". Lo ha detto il procuratore generale di Napoli Luigi Riello lanciando l'allarme sui fondi per la pandemia e gli interessi camorristici. "Già ad ottobre - ha proseguito Riello - la procura antimafia e le forze ordine stavano lavorando sull'assalto alla diligenza e su dati come i 101 fallimenti a Napoli, le 5.471 attività commerciali chiuse, le 3.500 cessioni sospette di aziende. La frammentazione del quadro criminale della camorra è assai in inferiore rispetto alla vulgata - ha detto ancora il Pg - l'idea di una camorra ormai allo sbando non corrisponde alla realtà, non possiamo ridurla a una serie di gang tipiche delle aree metropolitane, si spara di meno ma si guadagna di più, si entra in affari con soggetti insospettabili tra imprenditori e professionisti che si ritengono per bene e non lo sono”.

12:53 - Cardinale Sepe negativo, lascia ospedale

Il Cardinale Crescenzio Sepe, negativo al tampone anti-Covid, questa mattina ha lasciato l'Ospedale Cotugno ed è andato nella sua nuova abitazione diocesana di Capodimonte. Lo rende noto la Curia arcivescovile di Napoli. "Dovrà osservare un periodo di convalescenza, per cui non potrà partecipare alla Celebrazione per l'ingresso in Diocesi del nuovo Arcivescovo di Napoli S.E. Mons. Domenico Battaglia, che si terrà in Cattedrale alle ore 17 di martedì 2 febbraio 2021", si sottolinea.

12:37 - Vaccini: attiva piattaforma informatica per adesioni over 80

La Regione Campania rende noto "che è possibile da oggi registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l'adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana oltre gli 80 anni di età. Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando - si spiega in una nota - In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Al momento dell'adesione, è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Registrata l'adesione, sarà inviata una email di conferma all'indirizzo indicato. Sarà poi cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione”.

12:28 - A Torre Annunziata “zona arancione”

La città di Torre Annunziata (Napoli) diventa "zona arancione". È quanto stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Ascione a seguito “dell'aumento esponenziale - si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa del primo cittadino - dei contagi da Coronavirus sul territorio" a seguito dei quali lo stesso Ascione "ha sollecitato un intervento dell'unità di crisi regionale per l'emergenza Covid-19”. Dopo un consulto avuto anche con i dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado, con l'Asl Napoli 3 Sud e la stessa unità di crisi, il primo cittadino attraverso questa ordinanza ha stabilito "dal primo all'8 febbraio la sospensione dell'attività didattica in presenza di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti sul territorio di Torre Annunziata e dei servizi educativi della scuola dell'infanzia (sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 anni)”.

11:54 - Scuola, ad Avellino slitta ritorno superiori in aula

"Troppi rischi". Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa firmerà nelle prossime ore l'ordinanza che posticipa al prossimo 8 febbraio la riapertura in presenza delle scuole superiori della città. Alla base della decisione, le potenziali criticità sanitarie derivanti dall'arrivo in città di 2.500 studenti provenienti dagli altri comuni della provincia nei quali si registra un significativo numero di positivi, che non risultano essere stati sottoposti a screening con i test antigenici. In particolare il rinvio di una settimana viene anche motivato dalla necessità di consentire di completare i test antigenici su tutti gli operatori scolastici. La decisione del sindaco di Avellino di non riaprire le scuole superiori contrasta con quella della Regione Campania, che ha dato il via libera al rientro degli studenti da lunedì prossimo al 50% in presenza e con il convincimento del Prefetto di Avellino, Paola Spena, che ha coordinato il lavoro organizzativo soprattutto sul fronte dei trasporti, per la quale ci sono invece tutte le condizioni per aprire in sicurezza le scuole in città. Intanto il rientro in classe di oltre 6 mila studenti in classe tra scuole elementari e medie, non fa registrare allarmi particolari.

11:29 - A Napoli festa di compleanno con 42 ragazzi, multati

In 42, quasi tutti studenti Erasmus, stavano festeggiando un compleanno in un centro culturale di Napoli: multe a tutti e chiusa temporaneamente l'attività. Sono stati i carabinieri della stazione Quartieri Spagnoli ad intervenire in via Nuova Santa Maria Ognibene poco prima di mezzanotte, Erano stata segnalata una festa ed infatti hanno trovato festeggiamenti di compleanno in corso. La maggior parte ha provato a fuggire ma sono stati tutti identificati. Quasi tutti giovani studenti stranieri del progetto Erasmus, stavano festeggiando il 27simo compleanno di uno dei presenti. Sono stati tutti sanzionati secondo le normative anti contagio. Multato anche il locatario del centro culturale, un 47enne di origini domenicane.

9:06 - Sindaco annuncia nuovo decesso a Torre del Greco 

Nuovo decesso tra i soggetti positivi al Covid-19 a Torre del Greco (Napoli). A comunicarlo è il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, che al termine del consueto aggiornamento al Centro operativo comunale ha fatto sapere che a perdere la vita è stato C.G., 75 anni. Sale così a 88 il numero dei decessi da inizio pandemia. Nella giornata di ieri, inoltre, sono stati certificati da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale anche 33 nuovi casi di contagio, a fronte di una sola guarigione accertata. Stando a questi dati, si attesta a quota 427 il numero totale del positivi tra i cittadini di Torre del Greco, 23 dei quali risultano ricoverati.

8:20 - In Campania 1.175 positivi nelle ultime 24 ore

Resta stabile, in Campania, il tasso positivi-tamponi esaminati. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono sono 1.175 (di cui 105 casi identificati da test antigenici rapidi) i positivi su 14.380 tamponi esaminati (di cui 2.021 antigenici). Il tasso positivi-tamponi è, dunque, dell'8,17%. I deceduti sono 21: sette deceduti nelle ultime 48 ore e 14 deceduti in precedenza ma registrati l'altro ieri. 3.101 sono, invece, le persone guarite.

Napoli: I più letti