Covid, in Campania 1.401 nuovi casi su 17.094 tamponi

Campania
©Fotogramma

Domani rientro in classe per le scuole superiori ma diversi istituti hanno già annunciato proteste, manifestazioni e scioperi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.401 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Campania a fronte di 17.094 tamponi eseguiti.

Proteste a macchia di leopardo domani nelle scuole superiori a Napoli nel giorno del ritorno in aula dopo mesi di lezione in Dad. Manifestazioni e scioperi sono annunciati al liceo Vittorini, al Sannazzaro, al Fermi-D'Adda ma in settimana anche altre scuole dovrebbero protestare con il boicottaggio del rientro in classe e non collegandosi alle lezioni a distanza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:00 - In Campania 1.401 casi su 17.094 tamponi

Questo il bollettino di oggi, diffuso dall' Unità di crisi della Regione Campania: Positivi del giorno: 1.401 (di cui 103 casi identificati da test antigenici rapidi) di cui Asintomatici: 1.215 Sintomatici: 83 * Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare Tamponi del giorno: 17.094 (di cui 2.192 antigenici) Totale positivi: 222.185 (di cui 1.386 antigenici) Totale tamponi: 2.432.221 (di cui 26.100 antigenici) Deceduti: 10 (*) Totale deceduti: 3.757 Guariti: 625 Totale guariti: 156.006 * 4 deceduti nelle ultime 48 ore e 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri Il Report posti letto su base regionaleè il seguente: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 -Posti letto di terapia intensiva occupati: 99 -Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**) - Posti letto di degenza occupati: 1.417 ** Posti letto Covid e Offerta privata.

16:31 - In scuola superiore di Pozzuoli solo Dad, niente rientro

Niente rientro in presenza domani, lunedì, come previsto invece nelle scuole superiori della Campania, per gli allievi dell'Istituto Superiore 'Guido Tassinari' di Pozzuoli. L'attività didattica proseguirà a distanza. La struttura scolastica di via Fasano non è a norma con la vulnerabilità sismica come accertato da verifiche effettuate e pertanto dovrà essere sottoposta a lavori di manutenzione straordinaria. L'edifico è privato in fitto alla Città Metropolitana e sebbene la proprietà si sia resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari non c'è ancora il placet ai lavori da parte dei responsabili dell'ex ente provinciale. In un comunicato pubblicato sul sito della scuola è stata data notizia dell'impossibilità di riprendere le lezioni, al momento, in presenza e la prosecuzione dell'attività didattica da remoto. In attesa degli sviluppi della vicenda i dirigenti del 'Tassinari' si sono attivati nell'individuare possibili soluzioni alternative per attivare la didattica in presenza. Tra le possibili l'ospitalità offerta da altri due istituti superiori puteolani il 'Majorana' ed il 'Falcone' che hanno messo a disposizione alcune aule in località Monterusciello e Varcaturo. 

16:22 - Controlli a Chiaia, un denunciato e 8 multati

Otto persone sono state multate per violazione della normativa anti-Covid 19 nel quartiere Chiaia dalla Polizia. Gli agenti del Commissariato San Ferdinando hanno controllato la zona dei "baretti" ed hanno multato 8 persone che non indossavano la mascherina. Un 23 enne in stato di ubriachezza, che ha insultato gli agenti ed ha rifiutato di fornire le proprie generalità, è stato denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per ubriachezza.

15:39 - Controlli anti Covid in centro a Napoli, 12 multati

Sette persone sono state multate dalla Polizia ieri pomeriggio, nel Centro antico di Napoli per assembramenti in violazione della normativa anti-Covid. Altre due persone sono state multate per consumo di bevande oltre l' orario consentito e una perché non indossava la mascherina di sicurezza. I controlli degli agenti del Commissariato Decumani hanno riguardato largo San Giovanni Maggiore, largo Girolamo Russo e via Costantinopoli. Multati anche i titolari di due locali per aver consentito agli avventori il consumo di bevande al tavolo oltre l'orario consentito.

15:23 - A Forio scuole chiuse per due giorni per sanificazione

Il comune di Forio d'Ischia ha annunciato la chiusura delle scuole primaria, secondaria e dell'infanzia per domani e martedì per operazioni di sanificazione e disinfezione. Secondo l'avviso diffuso dall'ente comunale sia l'istituto comprensivo 1, che sorge in pieno centro, che quello 2 della frazione di Panza resteranno quindi inattivi per effettuare la sanificazione; l'istituto 2 ha già avvisato i suoi alunni che nei due giorni di chiusura sarà attiva la didattica a distanza.

12:58 - Domani a Napoli sciopero al liceo Vittorini

Non entreranno in classe domani gli studenti del liceo 'Vittorini' a Napoli nel giorno in cui in Campania riprende la didattica in presenza anche per le scuole superiori. Gli studenti hanno deciso di manifestare così la loro preoccupazione per le modalità del rientro in classe. "Domani sciopereremo - spiega Samuele, rappresentante d'Istituto - perchè per rientrare in aula era necessario garantire a noi studenti la contemporaneità del diritto allo studio e del diritto alla salute e invece riteniamo che questo non ci sia". A preoccupare i ragazzi è soprattutto il sistema di trasporto pubblico e la mancanza di un piano di tamponi periodici. E così gli studenti che domani sarebbero dovuti rientrare in classe, nel rispetto della presenza in aula fissata al 50 per cento, non entreranno e continueranno a collegarsi in Dad anche se ciò vorrà dire risultare assenti alla lezione. Ma non solo. Una parte degli studenti terrà un presidio all'esterno dell'Istituto, in concomitanza con gli orari di ingresso fissati alle ore 8 e alle ore 10 in virtù degli orari scaglionati per evitare assembramenti, per spiegare le proprie ragioni. Una protesta che durante la settimana vedrà protagonisti gli studenti anche di altre scuole superiori della città.

12:56 - Napoli, rientro in aula tra proteste per le superiori

Proteste a macchia di leopardo domani nelle scuole superiori a Napoli nel giorno del ritorno in aula dopo mesi di lezione in Dad. Manifestazioni e scioperi sono annunciati al liceo Vittorini, al Sannazzaro, al Fermi-D'Adda ma in settimana anche altre scuole dovrebbero protestare con il boicottaggio del rientro in classe e non collegandosi alle lezioni a distanza. Nella giornata di domani non torneranno in aula gli studenti del 'Vico' dove è in programma la sanificazione a seguito dell'occupazione effettuata dai ragazzi nei giorni scorsi. Regolare invece si annuncia, al momento, il rientro degli studenti del 'Labriola' che si sono dati una settimana per valutare le misure adottate per il rientro. In Campania e a Napoli le scuole superiori sono 'chiuse' ed esclusivamente in Dad dal 16 ottobre 2020 per un'ordinanza emessa dalla Regione Campania e il rientro per il 1 febbraio 2021 è stato deciso a seguito della pronuncia del Tar Campania che ha accolto nelle scorse settimane il ricorso presentato da gruppi di genitori No Dad.

11:12 - Stop ingressi e uscite anticipati in scuola al Torre del Greco

''Gli ingressi posticipati e le uscite anticipate in questo momento di emergenza epidemiologica sono sospesi''. È quanto contenuto nella comunicazione che la dirigente scolastica dell'istituto professionale Degni di Torre del Greco (Napoli), Rossella Di Matteo, ha fatto pervenire a genitori e alunni e ha pubblicato sul sito internet della scuola in vista della ripresa parziale delle attività in presenza, programmata a partire da domani. Nella comunicazione la preside sottolinea che sono previste deroghe per ''visita medica (uscita anticipata) che dovrà essere giustificata il giorno successivo con certificato medico'' e ''partecipazione a esami, concorsi o simili, con idonea giustificazione''. Nel precisare che ''gli alunni maggiorenni dovranno richiedere permesso di uscita al coordinatore di classe e poi collaboratore del dirigente che lo annoterà sul registro di classe'' che ''gli alunni minorenni devono sempre essere prelevati dai genitori o da persona fornita di delega permanente, da consegnare in segreteria'', Rossella Di Matteo rammenta che ''è importante la puntualità perché le lezioni si svolgano senza interruzioni: lo studente che arriva dopo l'inizio delle lezioni potrà, in casi particolari - sciopero mezzi pubblici, forte maltempo, blocco del traffico, ecc. - essere ammesso dall'ufficio di presidenza''. ''In via eccezionale - sottolinea ancora la dirigente scolastica del Degni - ciascuno studente potrà entrare nell'istituto fino a 10 minuti (fino alle 8.10 e/o alle 10.10) successivi all'orario di ingresso nel caso di eventuale lieve ritardo''.

11:10 - Impennata contagi a Boscoreale, i positivi sono 212

Il report Covid-19 relativo al periodo dal 26 al 29 gennaio, evidenzia a Boscoreale, secondo quanto rende noto il sindaco, Antonio Diplomatico, "un'ulteriore impennata di contagi che fa aumentare a 212 il totale degli attuali positivi, mentre il numero dei guariti si attesta a 787. Resta immutato il numero dei decessi, pari a 10. Un dato allarmante emerge dai tamponi effettuati il 29 gennaio. In tale giorno il tasso di positività tra tamponi effettuati e nuovi positivi è del 26,19 % (effettuati 84 tamponi con 22 positivi)". A oggi "ci sono 33 persone in quarantena fiduciaria, gran parte delle quali sono alunni e docenti per gli effetti di alcuni contagi registrati nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado". Proprio l'aumento di contagi verificatosi nelle scuole ha determinato l'adozione di tre ordinanze sindacali. Il sindaco Diplomatico, infatti, ha disposto la proroga fino al 4 febbraio, "salvo ulteriori complicazioni, della chiusura del plesso scolastico di Santa Maria Salome appartenente all'Istituto comprensivo 1° Cangemi, e la chiusura dei plessi scolastici Francesco Dati fino al 7 febbraio, e Nicola De Prisco fino al 3 febbraio, appartenenti all'Istituto comprensivo 2° Dati, in quanto si è verificato un cluster di infezione da Covid-19 costituito, al momento, da due casi in entrambi gli edifici". "Stiamo vivendo un momento difficile dovuto a questo ulteriore aumento di contagi che purtroppo sta interessando anche alcune scuole del territorio - spiega il sindaco Diplomatico -. È indubbio che questi dati sono preoccupanti e per invertire il trend non posso che ribadire la necessità che tutti adottino comportamenti responsabili. Rinnovo l'appello a rispettare le regole ed evitare qualsiasi forma di assembramento". 

10:57 - Stretta sulla movida a Napoli, multati 44 ragazzi

Erano in strada dopo le 22, ora in cui scatta il coprifuoco, o senza mascherina. In 44 - tutti ragazzi - sono stati sorpresi nel pieno della movida nel quartiere Vomero a Napoli dai carabinieri. I militari hanno passato al setaccio le strade della movida napoletana durante la notte appena trascorsa. Particolare attenzione strade e i vicoli del quartiere collinare; 44 le multe per violazione delle normative anti Covid (per un importo complessivo di più di 12mila euro). 

10:32 Scuola, Cgil Caserta: "Prefettura aumenti i trasporti"

"Abbiamo chiesto al Prefetto di Caserta un impegno concreto e incisivo sul piano straordinario dei trasporti, affinché si consenta agli studenti del Casertano, comprese quelli delle aree più disagiate, di giungere a scuola in sicurezza". Lo affermano in una nota congiunta Matteo Coppola e Gaetanina Ricciardi, segretari generali rispettivamente della Cgil di Caserta e della Flc-Cgil (sigla della scuola) di Caserta. "Abbiamo chiesto - proseguono i due sindacalisti - di incrementare il monitoraggio della situazione epidemiologica negli istituti (con tamponi e controlli continui e gratuiti) e che il personale docente venga inserito da subito all'interno della campagna vaccinale. Monitoreremo che le soluzioni assicurate dalla Prefettura siano effettivamente implementate". I due segretari chiedono che "l'apertura delle attività in presenza non diventi oggetto di contesa politica, ma il risultato di precise scelte, innanzitutto nazionali. Non si può, dopo ormai un anno dallo scoppio dell'emergenza, proseguire per tentativi con spinte contraddittorie a livello locale. Decisioni che anche nella nostra regione creano solo confusione ed alimentano il senso di sconforto e spaesamento di migliaia di studenti e delle loro famiglie. È ormai palese che tutte le decisioni succedutesi non hanno visto il coinvolgimento delle scuole e condivisione di analisi o proposte, che potessero. Manca un luogo di confronto e concertazione tra tutti i soggetti interessati ad un tema di così fondamentale". Sulla Dad, Coppola e Ricciardi dicono che non può rappresentare "una panacea di tutti i mali. La didattica a distanza è e resta una soluzione emergenziale che non può sostituire la didattica in presenza, elemento essenziale nella pratica educativa". "In questo momento di profonda crisi sanitaria, economica e sociale - concludono - la scuola deve essere una priorità". 

9:06 – Ischia, festa di nozze al ristorante: sanzionati sposi e invitati

Si sono sposati e hanno pensato di festeggiare e di andare al ristorante insieme agli invitati ma la cerimonia è stata interrotta dall'arrivo dei Carabinieri. I militari della stazione di Forio d'Ischia insieme al nucleo radiomobile della locale compagnia - allertati dal 112 - sono intervenuti ieri sera in un ristorante del comune dell'isola e hanno trovato gli sposi e 17 commensali. Tutti sono stati identificati e sanzionati per aver violato le norme anti contagio per il contenimento del fenomeno epidemico. Stessa sorte per il titolare del ristorante, per lui - rendono noto i Carabinieri - anche la chiusura temporanea dell'attività.

8:58 – Aumentano i contagi a Torre del Greco

Non si arresta la risalita dei casi di contagio da Covid-19 a Torre del Greco (Napoli), dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 22 nuovi positivi al tampone. A comunicarlo è il sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba al termine del consueto aggiornamento presso il Centro operativo comunale. Sentite Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale, il primo cittadino ha fatto sapere che nello stesso arco di tempo non sono state accertate guarigioni tra i precedentemente contagiati. Dati questi che portano il numero degli attuali positivi a Torre del Greco a quota 439, di cui 23 risultano ospedalizzati. Un sensibile aumento, visto che appena una settimana prima i casi attivi in città risultavano essere 346.

8:36 - Nuovi contagi, scuole chiuse in due comuni in provincia di Salerno

Torna la didattica a distanza nei comuni di Serre e Giffoni Sei Casali, mentre a Salerno domani un liceo non riaprirà le porte agli studenti e proseguirà con la Dad. In tutti e tre i casi le decisioni sono legate a contagi da Covid emersi in queste ore. A Serre il sindaco Franco Mennella sta predisponendo un'ordinanza con la quale chiuderà fino al 10 febbraio le scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento è stato assunto in seguito alla positività di un bambino delle scuole elementari. Considerato che il piccolo si reca a scuola con il pullmino, sono stati messi in quarantena 45 bambini che dovranno essere sottoposti a tampone. Prima della riapertura, poi, sarà effettuato lo screening su tutti i docenti ed i bambini. A Giffoni Sei Casali, invece, il sindaco Francesco Munno ha disposto la sospensione delle attività in presenza fino al 12 febbraio in seguito ad alcuni contagi emersi tra scuola primaria e secondaria. Niente ritorno in aula, invece, per gli alunni del liceo statale Regina Margherita di Salerno. La dirigente Angela Nappi "in relazione alla presenza di un caso positivo di Covid tra il personale in servizio" ha disposto "la temporanea chiusura dell'Istituto sino a diverso avviso". Le attività didattiche proseguiranno a distanza. 

8:16 - I sindaci del Nolano rinviano la riapertura delle scuole superiori

Alcuni sindaci del Napoletano hanno deciso di rinviare di una settimana l'avvio della didattica in presenza per gli studenti delle scuole superiori dei loro territori, e hanno prorogato la Dad fino al 6 febbraio prossimo. La decisione, hanno fatto sapere i sindaci di Nola, Gaetano Minieri, Casamarciano, Carmela De Stefano, Saviano, Vincenzo Simonelli, San Vitaliano, Pasquale Raimo e Marigliano, Giuseppe Jossa, è stata presa al termine di una riunione tenutasi nel pomeriggio di ieri con i dirigenti scolastici dei plessi dei rispettivi territori che già in una nota protocollata avevano invitato i sindaci a prendere in considerazione l'ipotesi di una proroga della didattica a distanza per almeno un'altra settimana "considerate le grandi difficoltà logistiche da garantire alla platea scolastica". Anche il sindaco di Cicciano, Giovanni Corrado, ha preso la medesima decisione prorogando la didattica a distanza fino al 6 febbraio per le scuole superiori.

Napoli: I più letti