Prorogata inoltre di 24 ore, fino alle 23.59 di domani, l'allerta arancione in vigore sul resto della regione, ad eccezione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove l'allerta è di colore giallo
La protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo rossa (elevata) per la provincia di Salerno, tranne la zona 7 (Tanagro), valido a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani. Prorogata inoltre di 24 ore, fino alle 23.59 di domani, l'allerta arancione in vigore sul resto della regione, ad eccezione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove l'allerta è di colore giallo.
L'allerta meteo
In particolare, le zone 5,6,8 del Salernitano (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento), saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni. Su tutta la Campania continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento. Un quadro meteo associato a un rischio idrogeologico diffuso con fenomeni come instabilità di versante, frane superficiali e colate rapide di detriti o fango, innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua anche con possibili fenomeni di inondazione, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, rigurgito delle acque piovane, possibile caduta massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli. (IL MALTEMPO - LE PREVISIONI IN ITALIA)
Domani a Pozzuoli scuole, parchi e cimiteri chiusi
A seguito dell'allerta meteo arancione della Protezione Civile regionale, prorogata fino alla mezzanotte di mercoledì 9 dicembre, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha disposto per domani la sospensione dell'attività educativa e didattica in presenza delle scuole dell'infanzia (compreso gli asili nido) e delle prime e seconde classi della scuola primaria, oltre che delle attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità. Resteranno chiusi anche il cimitero e i parchi pubblici cittadini (Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne). È quanto si legge in una nota. "Come sempre, è raccomandato a tutti i cittadini di evitare le uscite non necessarie e di prestare la massima attenzione in prossimità di alberi, pali della luce, segnaletica o impalcature, cornicioni. Secondo le previsioni continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento", si sottolinea.