Maltempo Campania, voragine in provincia di Napoli: famiglie isolate

Campania
©LaPresse

Il cedimento si è verificato in via Reginelle Licola, a nord della città, al confine con il comune di Pozzuoli

Situazione difficile per una cinquantina di famiglie di Giugliano, in provincia di Napoli, bloccate in casa dopo una voragine, in occasione dell'ondata di maltempo, che ha reso impossibile l'accesso alle loro abitazioni e di fatto le ha condannate all'isolamento. Da 48 ore si registrano pesanti difficili per le circa 200 persone coinvolte, tra cui anziani e bambini. (IL METEO IN CAMPANIA)

Il cedimento

Il cedimento si è verificato in via Reginelle Licola, a nord della città, al confine con il comune di Pozzuoli. La frana ha interessato il passaggio del vecchio acquedotto ormai dismesso, le piogge abbondanti hanno ulteriormente accentuato il cedimento. 

A Napoli parchi e cimiteri chiusi

Non solo. Il maltempo imperversa anche su Napoli. In particolare si registrano forti raffiche di vento che stanno sferzando la città e causando forti mareggiate che stanno rendendo difficili i collegamenti con le isole del Golfo. E proprio in virtù dell'allerta meteo di livello arancione che era stata diramata dalla Protezione civile regionale, per la giornata di oggi nel capoluogo sono chiusi cimiteri e parchi cittadini. La misura è stata decisa dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che nella serata di ieri ha firmato l'ordinanza.

Difficoltà nei collegamenti marittimi

Inoltre, ci sono ancora difficoltà per i collegamenti marittimi per le isole partenopee a causa del perdurare di condizioni meteo avverse. Per Ischia e Procida sono attualmente sospese tutte le corse degli aliscafi. Ischia viene collegata al momento solo con qualche corsa effettuata con nave da e per il porto di Pozzuoli mentre a Procida si attende il primo collegamento in partenza per metà mattinata, con nave e sempre per Pozzuoli. I venti molto forti da Sud-Sudovest previsti per il pomeriggio potranno rendere difficile la ripresa dei collegamenti regolari per le due isole.

Allerta rossa per la provincia di Salerno

Scatta l'allerta meteo rossa (elevata) nella provincia di Salerno, tranne la zona 7 (Tanagro), a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani. La Protezione civile della Regione, considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto, ha prorogato di ulteriori 24 ore l'allerta arancione in Campania già in essere, innalzando l'allerta al massimo livello, il rosso appunto, sulle zone 5,6,8 (Tusciano e Alto Sele, Piana sele e Alto Cilento, Basso Cilento), che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni. Su tutte le altre zone vige l'allerta arancione fino alle 23.59 di domani, ad eccezione della 2 e della 4 (Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove l'allerta è di colore giallo. Su tutta la Campania continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento.

Napoli: I più letti