Meteo, le previsioni di mercoledì 9 dicembre

Cronaca

Meteo senza pace nei prossimi giorni con il maltempo che sferzerà buona parte d’Italia. Dopo le bufere di neve e pioggia nel giorno dell’Immacolata anche mercoledì sarà spesso piovoso. Seguirà l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico con tempo molto instabile almeno fino al weekend

Tanto maltempo sull’Italia da mercoledì e fino al weekend. L’Italia continuerà ad essere interessata da perturbazioni atlantiche con pioggia e neve a quote medio basse. Per mercoledì sono attese altre precipitazioni al Nord, a carattere più irregolare, con la neve che scenderà ancora sulle Alpi in modo più diffuso sull’area centro orientale. Rovesci e temporali insisteranno inoltre, soprattutto nel pomeriggio, su tutte le aree tirreniche (Toscana, Lazio Campania, Calabria e anche Sicilia). Piogge più sporadiche sulla Sardegna e sul resto del Sud. Più asciutto il tempo sul versante adriatico.

Le previsioni al Nord

Giornata perturbata tra la Lombardia e il Triveneto con piogge intense e neve a partire dai 700-900 metri di quota, più frequenti sul comparto centro orientale. Migliora verso sera. Massime in lieve aumento e comprese tra 4 e 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Dopo i nubifragi e le mareggiate di martedì (LE FOTO DEL MALTEMPO), le piogge diventeranno più intermittenti ma sempre in un contesto instabile. Situazione migliore sul versante adriatico con tempo asciutto. Massime tra 10 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge abbondanti sul basso Tirreno. Penalizzate la Campania, la Calabria e anche la Sicilia. Meglio sull’area adriatica. Massime comprese tra 12 e 18 gradi.

approfondimento

Venezia, acqua alta a 122 centimetri: Mose non attivo e città allagata

Cronaca: i più letti