Focolaio Mondragone, De Luca: “Nelle palazzine nessun nuovo caso”

Campania

La quarantena per i residenti nei cinque edifici cosiddetti 'ex Cirio' dove si è sviluppato il focolaio "durerà fino al completamento dei 14 giorni, nel corso dei quali nessuno dovrà entrare o uscire dalle palazzine in questione”

Nessun nuovo positivo nelle palazzine messe in quarantena a Mondragone, comune sul litorale casertano dove nei giorni scorsi si è registrato un focolaio di Covid-19 (FOTO): lo ha annunciato il presidente della Regione Vincenzo De Luca comunicando i dati odierni relativi al coronavirus (LA DIRETTA - GLI AGGIORNAMENTI IN CAMPANIA). 

Le parole del governatore De Luca

"Oggi in Campania zero contagi, zero decessi, zero ricoveri in terapia intensiva, a fronte di 3.151 tamponi. Per quanto riguarda il focolaio di Mondragone, nelle cinque palazzine messe in quarantena oggi non vi è più nessun abitante positivo dopo che quelli già rilevati sono stati trasferiti in strutture sanitarie - ha detto il governatore campano -. Continuerà nei prossimi giorni lo screening per gli abitanti nelle aree contigue. Sino ad ora, sui 400 tamponi processati dei circa mille cui si sono sottoposti volontariamente i cittadini, nessun caso positivo". 

La quarantena per i residenti nelle cinque palazzine cosiddette 'ex Cirio' dove si è sviluppato il focolaio "durerà fino al completamento dei 14 giorni, nel corso dei quali nessuno dovrà entrare o uscire dalle palazzine in questione. Al termine della quarantena si ripeteranno i tamponi su tutti i 750 residenti per avere e dare il massimo delle garanzie di sicurezza", sottolinea il presidente della Regione. "Sono state create con misure tempestive e rigorose le condizioni per spegnere immediatamente il focolaio, anche grazie all'intervento massiccio delle forze dell'ordine e dell'Esercito da me richiesto già lunedì scorso", conclude De Luca.

Clima ancora teso

Intanto oggi non ci sono stati incidenti tra gli altri residenti e i bulgari di etnia Rom delle palazzine ex Cirio in quarantena. Oltre agli alimenti distribuiti dalla Protezione civile, filtra dietro il cordone sanitario qualche borsone passato da connazionali agli abitanti dei cinque edifici di 10 piani. Qui- a seconda dei periodi dell'anno - vivono tra i 500 ed i 1000 bulgari impegnati nei raccolti delle campagne. Le forze dell'Ordine che hanno cinturato le palazzine sono state integrate dai Baschi verdi della Finanza e dal contingente di militari del Raggruppamento Campania, che dispone ora di 100 unità. In tarda mattinata dalla prima palazzina della zona rossa, lato domiziana, calano uno striscione: "Salvini, metti ordine. Ci vogliono le p....". Il leader della Lega è atteso a Mondragone lunedi pomeriggio. 

Napoli: I più letti