Coronavirus Campania, nessun positivo su 1282 tamponi

Campania

Nella giornata di ieri non si sono registrati nuovi contagi di Covid-19 in Campania. I tamponi esaminati sono stati 1282 per un totale di 242.662. Il numero complessivo dei positivi resta così a 4.613

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

 

Nella giornata di ieri non si sono registrati nuovi contagi di Covid-19 in Campania. I tamponi esaminati sono stati 1282 per un totale di 242.662. Il numero complessivo dei positivi resta così a 4.613.
Anche in Campania sono iniziati alle 8:30 gli esami di maturità (LO SPECIALE - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE - FOTO - GRAFICHE). I maturandi, 66mila in tutta la regione, sosterranno la prova orale che durerà un'ora. Ogni studente discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe (DIRETTA).

16:07 - Il ’Moscati’ di Avellino sperimenta plasma immune 

L'azienda ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino sarà la prima struttura sanitaria della Campania autorizzata alla sperimentazione del plasma iperimmune. Grazie alla generosità volontaria di pazienti guariti da Covid-19, l'azienda avellinese, diretta da Renato Pizzuti, ha già provveduto ad inviare il plasma donato ai laboratori del Policlinico "San Matteo" di Pavia per la rilevazione della quantità di anticorpi neutralizzanti. "Il prossimo obiettivo - sottolinea Silvestro Volpe, direttore del servizio immuno-trasfusioni - è quello di coinvolgere il maggior numero di soggetti per realizzare una banca del plasma iperimmune. Il numero dei potenziali donatori, anche per l'importante cluster di Ariano Irpino, potrebbe essere rilevante". I requisiti dei donatori, che devono avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, prevedono la diagnosi accertata con positività al tampone naso-faringeo e successiva negatività; non aver ricevuto trasfusioni di sangue; non essere affetti da patologie croniche significative e, per i donatori di genere femminile, non aver avuto gravidanze o aborti.

14:26 - Regione Campania approva delibera per potenziamento rete ospedaliera

La Giunta Regionale della Campania ha approvato la delibera con cui si definisce il Piano per il potenziamento della rete ospedaliera secondo quanto disposto dal Decreto Rilancio del Governo n.34/2020. Il Piano risponde all'indicazione del Ministero della Salute di incrementare ulteriormente i posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva in Campania, al fine di garantire anche pluralità di soluzioni assistenziali. Gli obiettivi indicati sono i seguenti: rafforzare la risposta della rete ospedaliera alle molteplici emergenze, tra cui prioritariamente quelle delle reti tempo-dipendenti e consolidare quelle ad alta intensità di cura; utilizzare quota parte dei posti letto a media ed alta intensità di cura per il pieno recupero di attività pre e postoperatorie ordinarie di chirurgia maggiore a medio-alta complessità; qualificare e mettere in sicurezza la rete dei posti letto di terapia intensiva; decongestionare le aree critiche dei Pronto Soccorso e della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, spesso sovraffollate di pazienti critici necessitanti di elevata intensità di cure. Per quanto attiene il potenziamento dei posti letto di terapia Intensiva è stato programmato un incremento di posti letto che determina a livello regionale un totale pari a 834 unità, rispetto ai 621 posti letto già programmati, con una dotazione omogenea sul territorio regionale pari a 0,14 per mille abitanti, secondo decreto. La dotazione complessiva ricomprende le strutture modulari esistenti, con i 120 posti letto già realizzati.

13:35 - De Luca: "Indossare sempre mascherine in luoghi chiusi"

Dalla prossima settimana in Campania non sarà più obbligatorio indossare le mascherine in pubblico "ma non deve essere interpretato come un segnale di rilassamento". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine della visita al deposito officina Eav di Ponticelli. De Luca ha ricordato che sarà sempre obbligatorio indossarle nei luoghi chiusi e dove ci sono più persone. Per questo è sempre opportuno, ha precisato, averne una in tasca.

11:25 - Napoli, dopo lockdown aumenta abbandono rifiuti in strada

Nonostante l'emergenza epidemiologica non sia ancora cessata è bastata la riapertura delle prime attività commerciali per registrare l'aumento esponenziale degli abbandoni di rifiuti speciali lungo le strade delle città. L'analisi delle immagini e le attività di accertamento condotta dalla Polizia Giudiziaria del Reparto Ambientale, con registrazioni diurne e notturne, su alcune postazioni nei quartieri di Miano e Ponticelli, hanno consentito di individuare alcuni dei responsabili degli abbandoni di rifiuti. Sono stati immortalati dalle fotocamere sia privati cittadini che si liberavano dei rifiuti domestici, sia fantomatici e improvvisati imprenditori dello smaltimento dei rifiuti intenti ad abbandonare rifiuti speciali provenienti da attività industriali. Sono 10 le violazioni accertate dalle telecamere negli ultimi tre giorni. Due i veicoli sottoposti a sequestro e altrettanti i responsabili denunciati all'autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti e abbandono su suolo pubblico. Sono stati inoltre elevati decine di verbali, ciascuno per una sanzione amministrativa di 500 euro, ai cittadini che hanno conferito irregolarmente rifiuti urbani.

9:39 - Il 19 giugno riapre la sala concerti Napulitanata

Un weekend dedicato alle canzoni napoletane che scandirono la ripartenza dopo la Seconda guerra mondiale: ha un forte valore simbolico il repertorio scelto da Napulitanata per la riapertura al pubblico. A partire da venerdì 19 giugno, infatti, la sala concerti di piazza Museo a Napoli riprenderà l'attività live dopo oltre tre mesi di stop. "Proporremo quei brani che aiutarono i napoletani a superare il trauma bellico accompagnandoli verso il boom economico" hanno dichiarato Mimmo Matania e Pasquale Cirillo di Napulitanata, "È una scelta artistica che vuole essere anche un auspicio per il futuro della musica a Napoli".

8:30 - Al via l'esame di maturità

Anche in Campania sono iniziati alle 8:30 gli esami di maturità. Sarà un esame unico e particolare per le misure di sicurezza previste in seguito dell'emergenza sanitaria ma anche per le modalità di svolgimento che tengono conto della particolarità di questo anno scolastico. I maturandi sosterranno la prova orale che durerà un'ora. Ogni studente discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l'ultimo anno nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione".

7:47 – In Campania nessun caso positivo

Nella giornata di ieri non si sono registrati nuovi contagi di Covid-19 in Campania. I tamponi esaminati sono stati 1282 per un totale di 242.662. Il numero complessivo dei positivi resta così a 4.613, mentre il numero di tamponi eseguiti dall'inizio dell'emergenza è di 242.662. I pazienti guariti sono stati 16 per un totale di 4.613. Non si registrano nuovi decessi che restano complessivamente 430.

Napoli: I più letti