2 giugno, De Luca: "Nella nuova fase più unità e solidarietà"

Campania

"Occorre fare in modo che questa nuova fase sia un'occasione per far crescere i valori di unità e solidarietà nazionale, di impegno totale per il rilancio dell'economia e del lavoro, per il sostegno a chi è stato duramente colpito dalla crisi in corso", ha spiegato il governatore

"Celebriamo oggi l'unità nazionale all'insegna delle parole importanti pronunciate dal presidente della Repubblica - ha dichiarato il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, in merito alla festa del 2 giugno (FOTO) -. Da domani, per decisione del Governo, parte la mobilità su tutto il territorio nazionale, al di là di talune riserve espresse. Cercheremo di adottare, con equilibrio e serenità, misure di prevenzione a tutela delle nostre comunità. Ma, una volta presa la decisione, si va avanti", ha sottolineato il governatore riferendosi alla Fase 2 dell'emergenza Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN CAMPANIA).

 

De Luca: "Nuova fase occasione per far crescere valori"

"Occorre fare in modo che questa nuova fase sia un'occasione per far crescere i valori di unità e solidarietà nazionale, di impegno totale per il rilancio dell'economia e del lavoro, per il sostegno a chi è stato duramente colpito dalla crisi in corso" aggiunge il governatore.

Italian President Sergio Mattarella arrives in Codogno, the first Italian case of Coronavirus Covid-19 was discovered on the night between 20 and 21 February last, on the occasion of the celebrations of the Italian Republic Day, 02 June 2020.
ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

Festa del 2 giugno, Mattarella in visita a Codogno. FOTO

Il prefetto di Napoli: "Coesione si declina sui territori"

"La coesione nazionale è un valore importantissimo che si declina sui territori con la coesione anche fra le istituzioni e fra tutti i livelli di governo - ha spiegato il prefetto di Napoli, Marco Valentini, a margine della cerimonia dell'alzabandiera che si è svolta in Piazza Plebiscito in occasione della Festa della Repubblica. Le Prefetture hanno questa come una delle missioni più importanti: di garantire che tutti i livelli di governo operino, soprattutto in una fase di emergenza e di crisi, con unità di intenti nell'interesse del benessere di tutti i cittadini". La cerimonia quest'anno,  a causa delle misure di distanziamento sociale per l'emergenza Coronavirus, non ha visto la grande partecipazione della cittadinanza come avvenuto in passato. "Questa piazza, cuore di Napoli - ha sottolineato il prefetto - sarebbe stata bellissima, come tante volte è stata, con tante persone ma oggi anche lo scenario soffre di una pandemia che ha duramente provato gli italiani ma questo momento è ugualmente denso di significato".

De Magistris "Oggi tentazione è dare fascia al prefetto"

"Oggi ci mettiamo la fascia ma la tentazione che ho è di consegnarla al prefetto". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine della cerimonia dell'alzabandiera in Piazza Plebiscito. "Non posso che essere d'accordo con il messaggio del presidente della Repubblica Mattarella - ha aggiunto - perché in questo momento serve unità fondata sull'armonia, sulla coesione senza rancori e discriminazioni ma tutti i sindaci uniti hanno detto al Governo e al presidente del Consiglio che senza mettere al centro il popolo e quindi i sindaci che sono i rappresentanti territoriali, il Paese non riparte e si rischia di andare nel caos e nel conflitto. I sindaci sono gli unici che possono fare un lavoro di mediazione sociale forte per evitare che l'esasperazione diventi rabbia, conflitto, questione di ordine pubblico e questione criminale". De Magistris ha concluso affermando: "Non abbiamo molto tempo. Il Governo deve accelerare".

Italian President Sergio Mattarella during the concert dedicated to 'coronavirus victims'  on the occasion of the 74th anniversary of the National Day of the Republic, Rome,  1 June 2020. ANSA/PAOLO GIANDOTTI QUIRINALE PRESS OFFICE +++ NO SALES EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Il discorso del presidente Mattarella per la Festa della Repubblica

Napoli: I più letti