Coronavirus Campania, ieri tre positivi in tutta la regione. Guariti salgono a 3.504

Campania
©Ansa

Il totale complessivo dei positivi in regione - informa l'Unità di crisi - sale così a 4.809 su 206.834 tamponi eseguiti dall'inizio della pandemia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Sono tre i nuovi casi positivi al Coronavirus scoperti ieri in Campania su 2.976 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei positivi in regione - informa l'Unità di crisi - sale così a 4.809 su 206.834 tamponi eseguiti dall'inizio della pandemia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:39 - In Campania 3.504 pazienti gauriti 

Sono complessivamente 3504 (di 3440 completamente) i pazienti affetti da Covid 19 che sono guariti in Campania. E' il dato diffuso dall'Unità di Crisi che fa riferimento alle rilevazioni delle 23,59 di ieri, lunedì primo giugno. Il totale dei pazienti deceduti, dall'inizio dell'emergenza ad oggi, nella Regione Campania è di 415. I "positivi" sono dunque 4809 a fronte di 206834 tamponi esaminati.

13:39 EasyJet ripristina voli anche da Napoli 

EasyJet ripristina anche i collegamenti dalle basi di Napoli e Venezia, dopo la già annunciata ripresa delle operazioni di Milano Malpensa. Lo comunica la compagnia in una nota, spiegando che "durante l'estate EasyJet collegherà l'Italia con 19 paesi attraverso un totale di 179 rotte da 16 aeroporti italiani" e in totale "riprenderà a volare su tre quarti del suo network abituale nei mesi di luglio e agosto". 

12:05 - de Magistris a De Luca: ecco i progetti per sviluppo 

Una nota in cui elenca una serie di progetti su cui i due enti potrebbero lavorare insieme è stata inviata dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca. L'iniziativa segue - come si sottolinea - il recente incontro che i due rappresentanti delle istituzioni locali hanno avuto la scorsa settimana nella sede della Regione. Si tratta “di una prima, non esaustiva elencazione dei progetti per i quali esiste, in gran parte, già un'interlocuzione con gli uffici della Regione Campania. La loro concreta attuazione necessita - scrive de Magistris - della costituzione di appositi tavoli tecnici per l'esame anche di future progettualità e consentirebbe lo sviluppo in molti settori delle attività sociali, civili ed economiche del nostro territorio e della nostra comunità”.

11:21 - De Luca: "Nella nuova fase più unità e solidarietà"

"Celebriamo oggi l'unità nazionale all'insegna delle parole importanti pronunciate dal presidente della Repubblica. Da domani, per decisione del Governo, parte la mobilità su tutto il territorio nazionale, al di là di talune riserve espresse. Cercheremo di adottare, con equilibrio e serenità, misure di prevenzione a tutela delle nostre comunità". Così il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in occasione della festa del 2 giugno. "Ma, una volta presa la decisione, si va avanti. Occorre fare in modo che questa nuova fase sia un'occasione per far crescere i valori di unità e solidarietà nazionale, di impegno totale per il rilancio dell'economia e del lavoro, per il sostegno a chi è stato duramente colpito dalla crisi in corso" aggiunge il governatore.

10:25 - Luigi de Magistris: "Mobilità? Dati spingono su riapertura"

"È il Governo che deve prendere questa decisione. Ma mi sembra che i dati sanitari di ieri spingeranno probabilmente l'esecutivo in questa direzione. Semmai mi chiedo perché chi in questi mesi ha avuto a disposizione un fiume di denaro pubblico, cioè le Regioni, non si siano attrezzate in tempo per fare test e tamponi a chi viene da regioni, come la Lombardia, in cui l'infezione non è fortissima, ma è ancora esistente". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in vista della ripresa della mobilità fra regioni che dovrebbe riprendere domani. I dati sanitari, ha evidenziato il sindaco, "riferiti a Napoli evidenziano che da maggio in città c'è quasi contagio zero. È evidente che un po' di preoccupazione c'è a Napoli e in generale nel Sud, ma se il Governo ci dice che ci sono le condizioni per girare allora proveremo a riprendere quella vita quotidiana di cui la città ha tanto bisogno".

10:21 - Luigi de Magistris: "Al Tar nel merito avremo ragione"

"A me dispiace per i cittadini e gli operatori che vengono considerati colpevoli. Per il resto al Tar, che ieri ha preso una decisione di urgenza che comprendo, avremo ragione e nel merito vedremo chi ha messo a posto la Costituzione e chi invece sta abusando del suo potere". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, tornando sulla decisione del Tar Campania che ieri ha accolto il ricorso della Regione Campania contro l'ordinanza sindacale di cui ha sospeso la parte relativa agli orari dei locali e del servizio di asporto di bevande. "È mio diritto e dovere tutelare i napoletani e anche far riprendere l'attività economica e sociale - ha aggiunto l'ex pm - visto anche che tra qualche ora gireremo per tutta Italia. Paradossale che qui un presidente della Regione, che ogni giorno chiama il Governo perché vuole andare a votare domani, poi costringe i napoletani e i campani a non poter portare alle 22.ì:05 una bibita fuori da un locale". 

8:31 - Oggi distribuzione gratuita delle mascherineper bambini

Oggi, in occasione della Festa della Repubblica, la Regione Campania, tramite l'Unità di Crisi, ha organizzato una iniziativa dedicata alla prevenzione da Covid-19 e al corretto uso delle mascherine. Nelle principali piazze dei capoluoghi di provincia è prevista, in aggiunta a quelle già distribuite a domicilio dalla Regione, un'ulteriore distribuzione di confezioni di mascherine destinate ai bambini e ai ragazzi (fasce d'età 4-8 anni e 9-16 anni). In ciascuna piazza saranno allestiti appositi gazebo nei quali i volontari della Protezione Civile provvederanno alla distribuzione gratuita delle mascherine.

8:26 - Test seriologici per tre giorni a Torre del Greco

Tre giorni di test sierologici a opera della Croce Rossa Italiana a Torre del Greco (Napoli). A comunicarlo è il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, che in un comunicato sottolinea come l'iniziativa partirà domani e rientra nell'ambito della campagna di indagine su 150mila persone su tutto il territorio nazionale, promosso dal Ministero della Salute e finalizzato a rintracciare, attraverso la somministrazione di test, la presenza di anticorpi specifici contro il virus. 

8:21 - Torre Annunziata, domani riapre Villa del Parnaso

Sarà riaperta al pubblico a partire da domani Villa del Parnaso a Torre Annunziata (Napoli). La struttura era stato oggetto di un provvedimento di chiusura disposto in seguito alla diffusione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. 

8:11 - Tre nuovi casi ieri in Campania

Sono tre i nuovi casi positivi al Coronavirus scoperti ieri in Campania su 2.976 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei positivi in regione - informa l'Unità di crisi - sale così a 4.809 su 206.834 tamponi eseguiti dall'inizio della pandemia.

Napoli: I più letti