Tutti i viaggiatori in arrivo da altre regioni dovranno sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, se necessario, al test rapido o al tampone. È una delle prescrizioni contenute nell'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Tutti i viaggiatori in arrivo alle stazioni ferroviarie della Campania con treni che effettuano collegamenti interregionali, o all'aeroporto, dovranno sottoporsi da oggi alla rilevazione della temperatura corporea e, in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 gradi, a test rapido Covid-19 ed eventuale tampone. È una delle prescrizioni contenute nell'ordinanza 54 firmata ieri dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e valida fino al 15 giugno. (DIRETTA)
18:22 - In Campania 4821 positivi e 3537 guariti
Alle alle ore 23.59 di ieri erano 4.821 i positivi al coronavirus in Campania, su un totale di 208.854 tamponi. Lo rende noto l'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il totale dei deceduti ammonta a 415 persone mentre i guariti sono 3.537 (di cui 3.474 totalmente guariti e 63 clinicamente guariti. Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.621 (di cui 1.001 Napoli Città e 1.620 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 687; Provincia di Avellino: 547; Provincia di Caserta: 462; Provincia di Benevento: 209. Altri in fase di verifica Asl: 295.
17:08 - Federalberghi: "Ripartenza con sblocco delle frontiere"
"Per avere una ripartenza effettiva del turismo cittadino bisognerà aspettare l'apertura delle frontiere, dovrà tornare a regime l'aeroporto di Capodichino, che è una risorsa indispensabile, e bisognerà investire sulla promozione del territorio". Lo afferma all'ANSA Antonio Izzo, presidente di Federalberghi Napoli, facendo il punto sul turismo nel giorno della riapertura della circolazione tra Regioni dopo il covid19. "Gli alberghi - spiega Izzo - si sono attrezzati per accogliere i turisti in tutta sicurezza e nel rispetto di tutti i protocolli di legge, ma purtroppo le prenotazioni sono vicine allo zero. Gli hotel aperti sono appena il 10% dell'offerta complessiva (15 su 150) e, per il momento, non arrivano segnali positivi. Possiamo prevedere una leggera ripresa verso fine anno e poi nella primavera 2021. Il territorio per fortuna è stato colpito dall'emergenza in maniera meno dirompente rispetto ad altre regioni, perciò lo slogan legato alla Campania Sicura deve essere diffuso in maniera capillare ed efficace".
Izzo ricorda che "il turismo rappresenta quasi il 15% del Pil regionale e produce un indotto consistente. È un sistema che coinvolge l'intera città, dai trasporti alla ristorazione, dai negozi ai musei. Eventi all'aperto e maggiore fruibilità dei parchi verdi diventano essenziali nell'attività promozionale che la categoria sta già facendo, ma che necessita di un intervento istituzionale per poter essere ancora più efficace".
16:53 - Dimesso ultimo paziente, chiuso reparto Covid a Ischia
Con le dimissioni dell'ultimo ricoverato, una nonnina di 94 anni ospite della rsa Villa Mercede, è ufficialmente chiuso da oggi il reparto covid dell'ospedale Rizzoli di Ischia. A darne notizia il responsabile, Ciro Di Gennaro, che conferma che non ci sono più degenti affetti da corona virus nel nosocomio isolano, in cui resta comunque attivo il percorso di ricovero ed una stanza dedicata per eventuali nuovi contagiati. Passata dunque l'emergenza sull'isola restano 5 casi positivi, tutti in isolamento domiciliare.
16:19 - Sindaco S.Giorgio a Cremano: “Falsa la notizia della mia positività”
'Guerra' alle false notizie su Facebook e agli autori che seminano terrore e paura. Così il sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli) Giorgio Zinno prende posizione netta contro alcune false notizie pubblicate sui social che riporterebbero una sua presunta positività al Covid 19 e con lui anche quella di un medico del Uocp che fa parte della task force Asl - Comune. Altre infondate notizie, pubblicate sui social, parlano invece di tre persone contagiate, vicine ad un uomo risultato positivo qualche giorno fa. Voci infondate che hanno indotto alcuni cittadini a scrivere privatamente al sindaco per avere informazioni a riguardo. Il sindaco sul suo profilo facebook, oltre a chiarire la verità dei fatti, chiede ai concittadini di aiutarlo a trovare gli autori di queste pericolose falsità per procedere poi alla denuncia per procurato allarme.
15:04 - de Magistris domani a Roma per incontrare ministri
"Noi interloquiamo sempre con il Governo e domani e venerdì sarò a Roma dove avrò incontri importanti con esponenti dell'esecutivo. Napoli è protagonista di questo processo per rimettere al centro i sindaci e sono fiducioso che tutti gli impegni presi dal presidente del Consiglio Conte saranno assolutamente realizzati dal tema delle risorse economiche al ruolo di centralità dei sindaci''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine della seduta del Consiglio comunale.
13:47 – Presidente Assarmatori: “Solo 500 passeggeri al giorno in Golfo Napoli”
"L'anno scorso, in questo periodo, le compagnie del Golfo di Napoli portavano 7-8 mila passeggeri al giorno, oggi portano 500 passeggeri. E questo perché da pochi giorni è ripreso il traffico passeggeri, poco tempo fa erano zero". Con queste parole, in un'audizione alla Commissione Industria del Senato, il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, descrive la situazione dei traghetti italiani, "una crisi drammatica - dichiara- con un impatto sociale drammatico soprattutto nelle regioni del Sud". Di qui l'appello dell'associazione di imprese armatoriali aderente a Conftrasporto a dare sostegno "a chi ha garantito continuità dei servizi marittimi di linea e ai marittimi italiani" e l'opposizione all'emendamento ispirato da Confitarma per permettere alle compagnie di navigazione che già godono delle agevolazioni introdotte con la legge 30/98 (istitutiva del Registro internazionale) di praticare anche rotte di cabotaggio nazionale. "Nel momento in cui ci dovessero essere risorse - dice Messina - ci sia la capacità di veicolarle nei confronti di società che oggettivamente sono radicate in Italia e collegano i porti nazionali, in maggior ragione se alcune sono servizi pubblici essenziali".
13:16 - Napoli, protesta con carro funebre e bara dei lavoratori e autisti Ncc
Tornano in piazza i lavoratori dei bus turistici e gli autisti di Ncc a Napoli. "Siamo una categoria fantasma", lamentano i manifestanti che si sono riuniti in piazza del Plebiscito, davanti alla sede della Prefettura. Tra bandiere, slogan e striscioni, in piazza è stato parcheggiato anche un carro funebre, completo di bara, con manifesti a lutto affissi sul cofano e sui finestrini con la scritta: "Noleggio autobus con conducente. Ne danno il triste annuncio i titolari Ncc, gli autisti, le agenzie, le guide turistiche, i clienti, i fornitori, gli hotel, i b&b, i meccanici, i carrozzieri, i gommisti e i parenti tutti". E, più in basso, la scritta: "Gli operatori minacciano rivolte". Con i loro bus e le loro auto hanno percorso alcuni tratti della città con i clacson spiegati poi, dopo aver parcheggiato negli spazi della stazione marittima, hanno raggiunto la piazza dove stanno manifestando muniti di mascherina e cercando di mantenere le distanze. La maggior parte delle aziende di noleggio autobus opera nel settore turistico, crocieristico, religioso e scolastico. La stagione lavorativa 2020 è orami saltata, ripongono speranze in una ripresa, ma "non prima del prossimo anno, per come stanno adesso le cose". I manifestanti auspico anche nella ripresa della scuola, a settembre, perché in tanti effettuano servizio scuolabus. Tra le richieste avanzate la sospensione dei mutui e delle rate del leasing per 6 mesi, il recupero delle accise sui carburanti, la possibilità di avere più fondi per sostenere attività ad alta intensità di capitale. In piazza, a manifestare, più sigle e associazioni tra cui Assobus Campania e Associazione Bus Turistici Campania 2020, Fai trasporto persone, Federnoleggio.
12:57 - Spiagge libere, affidamento a privati nel Napoletano
Una manifestazione di interesse per la gestione temporanea delle spiagge libere comunali a Torre Annunziata (Napoli). È quanto ha stabilito, con un atto deliberativo, la giunta della città vesuviana: ''In considerazione dell'emergenza Coronavirus e delle primarie ed inderogabili esigenze relative alle misure di sicurezza ed igiene - spiega l'assessore all'Ambiente Bruno Orrico - il Comune di Torre Annunziata, attraverso una manifestazione d'interesse che verrà pubblicata nei prossimi giorni, affiderà la gestione temporanea delle spiagge pubbliche ad operatori singoli o associati che avanzeranno la richiesta entro dieci giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso''. L'affidamento, si apprende dall'ente, prevederà l'organizzazione e l'espletamento dei servizi di assistenza in mare e a terra, con idoneo personale abilitato, per garantire la sicurezza e la salvaguardia dei bagnanti, nonché pulizia, igiene e decoro del tratto di spiaggia dato in affidamento. ''Inoltre - prosegue Orrico - non potranno essere installati impianti fissi, ma sarà possibile posizionare ombrelloni, sedie e giochi, senza alcun diritto di insistenza oltre il termine del 20 settembre''. Gli affidatari potranno occupare con gli ombrelloni non più del 75% del tratto di spiaggia, in senso perpendicolare e fronte mare, lasciando libera la restante superfice.
12:34 - Continuò a insegnare da ospedale a Ischia, ora Cavaliere
Tra i Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica Mattarella c'è anche il professore ischitano Ambrogio Iacono che pur, affetto da coronavirus, ha continuato a insegnare ai suoi alunni in teledidattica dal letto dell'ospedale Rizzoli, dove è stato ricoverato per alcune settimane. "Non pensavo a tutta questa eco - ha dichiarato Iacono - Sono particolarmente onorato da questa nomina che considero un riconoscimento a tutti quelli che in questa emergenza hanno avuto gesti di solidarietà e di impegno verso il prossimo e la dedico alla memoria dei miei nonni, un esempio per me di serietà e impegno quotidiano". Il suo caso fu elogiato pubblicamente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c'e' il professor Ambrogio Iacono - disse il premier in quell'occasione - Colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell'ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di lei”.
10:27 – Dall'8 giugno Air France riprende i voli da Napoli
Dall'8 giugno Air France riprenderà gradualmente i collegamenti dall'aeroporto di Napoli ed, entro la fine di giugno, avrà un volo al giorno per Parigi Charles de Gaulle. "Ritornare a volare in Italia è per noi motivo di grande orgoglio e conferma l'importanza del mercato italiano per il gruppo Air France-KLM. Nelle ultime settimane abbiamo messo in campo tutte le misure necessarie per volare in sicurezza e siamo pronti a ripartire con più del 15% dei nostri voli da e per l'Italia", dichiara Stefan Vanovermeir, direttore generale Air France-KLM East Mediterranean. "Air France è fra i primi vettori di bandiera a ripristinare collegamenti di linea da Napoli: un segnale molto positivo per il mercato", commenta Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ricordando che "il gruppo Air France-Klm ha sostenuto importanti investimenti sullo scalo di Napoli negli ultimi anni, a conferma di una partnership consolidata con la società di gestione aeroportuale, fondata sui comuni obiettivi di qualità e sicurezza".
7:40 – Da oggi rilevazione temperatura ed eventuale test
Tutti i viaggiatori in arrivo alle stazioni ferroviarie della Campania con treni che effettuano collegamenti interregionali, o all'aeroporto, dovranno sottoporsi da oggi alla rilevazione della temperatura corporea e, in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 gradi, a test rapido Covid-19 ed eventuale tampone. È una delle prescrizioni contenute nell'ordinanza 54 firmata ieri dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e valida fino al 15 giugno. Il provvedimento prevede anche che tutte le persone provenienti dalle altre regioni italiane o dall'estero hanno l'obbligo, in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione della ASL competente e il proprio medico. Per i servizi di trasporto pubblico locale di linea terrestri (su ferro e su gomma) e per quelli non di linea è confermata la riattivazione nella misura del 100 per cento dei servizi programmati in ordinario; riattivazione completa anche per i servizi marittimi al fine di garantire la continuità territoriale con le isole del Golfo di Napoli. Le aziende di trasporto, i dipendenti e gli utenti devono rispettare le misure precauzionali, compresa l'utilizzazione dei dispositivi di protezione individuale. Le persone dirette verso le isole di Capri, Ischia e Procida, hanno l'obbligo di osservare diverse disposizioni tendenti ad accertare lo stato di salute. Per coloro che provengono da da altre regioni italiane e dall'estero c'è l'obbligo per i viaggiatori che usufruiscono di servizi di linea di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli; occorre fare la prenotazione online almeno 24 ore prima della partenza, in modo da consentire la più celere organizzazione dei controlli sanitari; bisogna presentarsi al'imbarco almeno un'ora prima della partenza, per consentire i controlli. Inoltre, esiste l'obbligo per tutti i viaggiatori di sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, se superiore a 37,5ƒ c.c., al test rapido Covid-19 mentre c'è il divieto di imbarco per i viaggiatori che presentano una temperatura corporea superiore a 37,5ƒgradi.
7:34 - 12 nuovi casi in Campania
Sono 12 i nuovi casi positivi al coronavirus scoperti oggi in Campania su 2.020 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei positivi in regione - informa l'Unità di crisi - sale così a 4.821 su 208.854 tamponi eseguiti dall'inizio dell'epidemia.