Napoli, droga e armi: denunce e sanzioni per migliaia di euro

Campania
Immagine di archivio (ANSA)

I carabinieri del comando provinciale cittadino hanno eseguito diversi controlli nel fine settimana. I militari sono intervenuti nel Rione Traiano e nei quartieri Pianura, Vasto e Vomero: sono stati sequestrati oltre due chili di sostanza stupefacente 

Denunce di persone armate, sequestri di droga, armi, cibo avariato e decine di verbali relativi al codice della strada. È questo il bilancio dei controlli svolti dai carabinieri del comando provinciale di Napoli nel fine settimana.

Denunciate cinque persone armate

Nel quartiere cittadino del Vomero i militari, alla fermata "Vanvitelli" della metropolitana, hanno sorpreso e denunciato un 14enne in possesso di un tirapugni e un 44enne trovato con un coltello di 9 centimetri. Deferiti poi un 42enne e un 37enne, in possesso rispettivamente di una lama di 17 e 15 centimetri, e un 57enne che ha declinato false generalità. Le forze dell'ordine hanno infine identificato 214 persone, più della metà delle quali minorenni.

I sequestri di droga

Nel Rione Traiano, nascosti in uno spazio ricavato in un muretto dei giardini pubblici, i carabinieri hanno sequestrato un revolver, 44 cartucce calibro 22, 170 grammi di hashish, 50 di marijuana, 7 di cocaina e un bilancino di precisione. Alla "Loggetta", invece, hanno arrestato per detenzione di droga un 41enne che teneva in casa 2 chilogrammi e mezzo di hashish e 7.500 euro di incerta provenienza. La sostanza era nascosta in un borsone infilato in un'intercapedine del bagno. Due persone, di 31 e 28 anni, sono state segnalate per uso personale di stupefacente.

Le operazioni su strada

Dal Rione Traiano al quartiere di Pianura, i militari hanno comminato sanzioni relative al codice della strada per 5mila euro e identificato circa 100 persone. Nel quartiere Vasto, i carabinieri hanno multato un parcheggiatore abusivo trovato in via Bologna, eseguito contravvenzioni per 1.800 euro e registrato 66 persone. In Via Milano hanno rinvenuto, abbandonato sotto una vettura parcheggiata, un pacchetto contenente 9 grammi di marijuana, una stecchetta di hashish e compresse di ansiolitico che, se assunto fuori prescrizione, è considerabile una sostanza stupefacente. Nello stesso quartiere i carabinieri hanno inoltre controllato un minimarket gestito da un cittadino pakistano, sequestrando 300 chilogrammi di pasta, biscotti, passata di pomodori e svariati generi alimentari contaminati da parassiti, scaduti o privi di etichetta in italiano. Il titolare è stato denunciato. Numerosi verbali sono stati emessi al Rione Sanità. Le contravvenzioni hanno sfiorato i 56mila euro e si è trattato di violazioni commesse per guida contromano, guida senza patente e senza casco, veicolo non assicurato o non revisionato, patente scaduta e mancanza di documenti. Sono state controllate in totale 124 persone.

Napoli: I più letti