Circumvesuviana, treni fermi di domenica: la protesta dei pendolari

Campania

Lo stop riguarda la linea Napoli-Pompei-Poggiomarino, sulla quale si registra un buco di oltre 11 ore nel servizio 

Treni fermi anche oggi, domenica 30 giugno, sulla linea della Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino. Solo tre le corse infatti che sono partite questa mattina sulla linea, e altrettante partiranno in serata, con nel mezzo un buco di oltre 11 ore nel servizio. Una parte dei collegamenti sono stati coperti con un servizio sostitutivo di autobus, ma sono migliaia i viaggiatori e i pendolari rimasti a piedi.

L'esperimento domenica scorsa

La cancellazione della linea è stata decisa dall'Eav, l'holding ferroviaria controllata dalla Regione Campania, per potenziare il servizio sulla linea turistica Napoli-Sorrento ed evitare così il sovraffollamento dei treni. Il timore tra i viaggiatori è che questi provvedimenti - la stessa situazione si è ripetuta anche domenica scorsa, con la promessa che si sarebbe trattato di un esperimento isolato - vengano estesi a tutte le domeniche e poi anche agli altri giorni della settimana con una soppressione 'di fatto' della Napoli-Pompei-Poggiomarino.

Il commento di Armando Cesaro, Forza Italia

"Ma il manager-scrittore dell'Eav non ha nulla da dire o da scrivere ai cittadini e ai turisti sull'ennesima e intollerabile giornata infernale che ha regalato anche oggi agli utenti della Circumvesuviana?". Se lo chiede, commentando lo stop di oggi dei treni della Circumvesuviana, il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, per il quale "a questo punto, De Gregorio dovrebbe scrivere una ed una parola sola: dimissioni". "Sempre se - aggiunge Cesaro - gli è avanzato un briciolo di senso di responsabilità e un po' di dignità". "A chi aspetta De Luca a sollevare questo manager?", conclude Cesaro.  

Napoli: I più letti