La proposta è nata dopo i cori razzisti indirizzati verso il giocatore durante la partita in casa dell'Inter. Agli insulti aveva risposto di essere "orgoglioso del colore della mia pelle. Di essere francese, senegalese, napoletano: uomo"
Il calciatore Kalidou Koulibaly sarà un cittadino onorario di Napoli. Il Consiglio comunale ha detto sì alla proposta presentata dai consiglieri di maggioranza, Laura Bismuto e Nino Simeone. La proposta è nata dopo i cori razzisti indirizzati verso il giocatore durante la partita Inter-Napoli, giocata a San Siro il 26 dicembre 2018, in cui si erano verificati anche gli scontri tra i tifosi e la morte dell'ultrà del Varese Daniele Belardinelli.
La risposta di Koulibaly ai cori razzisti
Ai cori razzisti Koulibaly aveva risposto di essere "orgoglioso del colore della pelle. Di essere francese, senegalese, napoletano: uomo". Secondo i due consiglieri, il giocatore "rispose con dichiarazioni che hanno dimostrato che, oltre a essere un fuoriclasse, è un esemplare cittadino del mondo". Il conferimento della cittadinanza onoraria - sottolineano - "ha grande valenza simbolica ed evidenzia la natura antirazzista, multiculturale e multietnica della nostra città di cui Kalidou Koulibaly è e può essere degno rappresentante".