Motori
Arrow-link
Arrow-link

Suzuki Swift, il full hybrid compatto, versatile e 4x4: il test drive

Auto
Stefano Santini

Stefano Santini

Introduzione

Un look nuovo e accattivante, 100% ibrida e a trazione integrale. Abbiamo provato la versione top di gamma, la AllGrip 4x4, di Suzuki Swift, un unicum nel segmento B. 

Quello che devi sapere

Versatile Swift

In città, in autostrada e in fuoristrada, scarica o con 3 passeggeri e bagagli. Abbiamo provato per 10 giorni e oltre 500 km Suzuki Swift in quante più “modalità” possibili. Ma prima di entrare nell’abitacolo la cosa che ti colpisce è il design: linee sportive e il tetto “sospeso” con i montanti neri, davvero accattivante. Impreziosito anche dal colore blu Oceania che abbiamo avuto in prova. 

Versatile Swift

Il motore

Funziona la nuova motorizzazione ibrida 1.2 con sistema ibrido da 12 volt: un motore 3 cilindri accoppiato a uno elettrico da 2,3 kW, per una potenza e coppia massime rispettivamente di 60,9 kW/ 82,8 CV e di 111 Nm. Il cambio è manuale a 5 rapporti. Il consumo medio dichiarato è di 4,9 l/100 km (emissioni medie 110 g/km di COnel ciclo misto WLTP): al termine del nostro test ci siamo fermati a 5,2l/100 km.

Il motore
pubblicità

Tecnologia: tanta e a portata di mano

Entrando nell’abitacolo si respira modernità. Nei materiali, nelle finiture e nella tecnologia a bordo.

Il nuovo sistema di infotainment è gestito da uno schermo touch da 9”, aggiornato nella parte hardware e software. C’è la radio DAB+, 3 prese USB, Bluetooth®, e la connettività smartphone, grazie ad Apple Carplay/Android Auto Wi-Fi. Di serie su questo modelli il servizio Suzuki Connect (gratis per 3 anni), utile per “parlare” con l’auto attraverso la app dedicata con la quale possiamo ad esempio avere informazioni sullo stato del veicolo (porte, luci, consumo/autonomia), sulla localizzazione del parcheggio o sulle manutenzioni periodiche da effettuare. La tecnologia "My Drive" fornisce dati sul comportamento della vettura attraverso uno schermo LCD HD da 4,2’’ a colori posizionato al centro della strumentazione

Tecnologia: tanta e a portata di mano

Le dimensioni

L’ambiente all'interno è compatto - in quattro non si può dire di stare larghi -, ma anche con i seggiolini per due bambini si può fare un viaggio non sacrificando chissà cosa. Il bagagliaio infatti è ampio, con una capacità di 265 litri

Swift Hybrid 4x4 AllGrip si differenzia dalla versione a 2 ruote motrici per una maggiore altezza da terra (+25 mm) e per la presenza del differenziale posteriore per un’altezza totale di un metro e 52. E’ lunga 3 metri e 86, larghezza della carreggiata un metro e 50 circa. Raggio di sterzata 4,8 metri.

Le dimensioni
pubblicità

AllGrip Auto: cos’è

Swift Hybrid ha evidentemente una vocazione urbana e stradale, ma come tutti i veicoli Suzuki non perde di vista il suo marchio distintivo, la trazione integrale. E allora questo modello adotta un sistema (AllGrip Auto), che riesce a gestire automaticamente la motricità, senza che noi dobbiamo intervenire: un albero di trasmissione meccanico trasferisce coppia attraverso un giunto alle ruote posteriori non appena rileva uno slittamento di quelle anteriori e lo fa automaticamente quando rileva una perdita di trazione delle ruote anteriori. 

AllGrip Auto: cos’è

La versione top di gamma

Swift Hybrid 4x4 AllGrip ha unicamente l’allestimento Top e ha come unici optional le vernici speciali. I clienti possono scegliere la colorazione preferita tra nove livree monocolore e quattro bicolore, tra cui le nuove Verde Hawaii (bicolor con tetto Silver) e Blu Oceania (bicolor con tetto Nero)

La dotazione di serie comprende:

·         Climatizzatore automatico
·         Cerchi in lega da 16”
·         Sistema multimediale con schermo touch 9” con Navigatore integrato
·         Radio DAB / Bluetooth®
·         Apple CarPlay® connessione wireless
·         Android Auto® connessione wireless
·         Presa USB – Type B Type C
·         Sistema "My Drive" con schermo a colori
·         Sistema "chiavintasca" – keyless
·         Sedili anteriori riscaldati
·         Fanali anteriori e posteriori Full LED

La versione top di gamma
pubblicità

Attentofrena! Guidadritto! Guardalastrada!

Non mancano su Swift Hybrid 4x4 AllGrip una serie di sistemi all’avanguardia per la sicurezza e l’assistenza alla guida. Tra questi:

  • Dual Sensor Brake Support II (DSBS II) - Attentofrena” liv.2: sfruttando un radar ad onde millimetriche e una telecamera monoculare, rileva i veicoli, le biciclette e i pedoni frontalmente, lateralmente e diagonalmente, segnala la loro presenza e provvede all’occorrenza a rallentare la vettura per ridurre il rischio di collisioni o limitarne le conseguenze.
  • Lane Keep Assist (LKA) - Guidadritto” liv.3: mantiene con continuità il veicolo al centro della corsia quando il cruise control adattivo è attivo ed è pronto ad assistere la sterzata quando sia necessaria una manovra evasiva in presenza di altri veicoli o di ostacoli. Il sistema “Guidadritto” liv.3 integra anche il dispositivo Lane Departure Prevention (LDP).
  • Driver Monitoring System (DMS) - Guardalastrada”: monitora occhi e viso del conducente richiamandone l’attenzione quando riscontra distrazione o il rischio di un colpo di sonno.


Altri sistemi di assistenza alla guida presenti:

·         Adaptive Cruise Control (ACC)
·         Traffic Sign Recognition (TSR) - “Occhioallimite” liv.2
·         Blind Spot Monitor (BSM) - “Guardaspalle” liv.2
·         Rear Cross Traffic Alert (RCTA) - “Vaipure”
·         eCall
·         High beam assist (HBA) - “Nontiabbaglio”
·         Hill hold control - “Partifacile”

Attentofrena! Guidadritto! Guardalastrada!

Quanto costa?

Nuova Swift Hybrid 1.2 TOP 4WD AllGrip, la top di gamma che abbiamo testato, ha un prezzo di listino di € 24.500, ma la versione base (Waku) parte da 20.900. Suzuki prevede anche degli sconti offerti dalla rete di concessionari che consentono di fatto, a fronte di un anticipo intorno ai 6500 euro, di avere una rata mensile di 99 euro per 36 mesi e poi la maxi rata finale intorno ai 13 mila euro.


Tutte le vetture di nuova immatricolazione hanno gratis il servizio Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia (5 anni sui componenti del sistema ibrido e batteria al litio), 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti.

Quanto costa?
pubblicità