Suzuki Swift, il full hybrid compatto, versatile e 4x4: il test drive
Auto
Introduzione
Un look nuovo e accattivante, 100% ibrida e a trazione integrale. Abbiamo provato la versione top di gamma, la AllGrip 4x4, di Suzuki Swift, un unicum nel segmento B.
Quello che devi sapere
Versatile Swift
In città, in autostrada e in fuoristrada, scarica o con 3 passeggeri e bagagli. Abbiamo provato per 10 giorni e oltre 500 km Suzuki Swift in quante più “modalità” possibili. Ma prima di entrare nell’abitacolo la cosa che ti colpisce è il design: linee sportive e il tetto “sospeso” con i montanti neri, davvero accattivante. Impreziosito anche dal colore blu Oceania che abbiamo avuto in prova.
Il motore
Funziona la nuova motorizzazione ibrida 1.2 con sistema ibrido da 12 volt: un motore 3 cilindri accoppiato a uno elettrico da 2,3 kW, per una potenza e coppia massime rispettivamente di 60,9 kW/ 82,8 CV e di 111 Nm. Il cambio è manuale a 5 rapporti. Il consumo medio dichiarato è di 4,9 l/100 km (emissioni medie 110 g/km di CO2 nel ciclo misto WLTP): al termine del nostro test ci siamo fermati a 5,2l/100 km.
Tecnologia: tanta e a portata di mano
Entrando nell’abitacolo si respira modernità. Nei materiali, nelle finiture e nella tecnologia a bordo.
Il nuovo sistema di infotainment è gestito da uno schermo touch da 9”, aggiornato nella parte hardware e software. C’è la radio DAB+, 3 prese USB, Bluetooth®, e la connettività smartphone, grazie ad Apple Carplay/Android Auto Wi-Fi. Di serie su questo modelli il servizio Suzuki Connect (gratis per 3 anni), utile per “parlare” con l’auto attraverso la app dedicata con la quale possiamo ad esempio avere informazioni sullo stato del veicolo (porte, luci, consumo/autonomia), sulla localizzazione del parcheggio o sulle manutenzioni periodiche da effettuare. La tecnologia "My Drive" fornisce dati sul comportamento della vettura attraverso uno schermo LCD HD da 4,2’’ a colori posizionato al centro della strumentazione
Le dimensioni
L’ambiente all'interno è compatto - in quattro non si può dire di stare larghi -, ma anche con i seggiolini per due bambini si può fare un viaggio non sacrificando chissà cosa. Il bagagliaio infatti è ampio, con una capacità di 265 litri
Swift Hybrid 4x4 AllGrip si differenzia dalla versione a 2 ruote motrici per una maggiore altezza da terra (+25 mm) e per la presenza del differenziale posteriore per un’altezza totale di un metro e 52. E’ lunga 3 metri e 86, larghezza della carreggiata un metro e 50 circa. Raggio di sterzata 4,8 metri.
AllGrip Auto: cos’è
Swift Hybrid ha evidentemente una vocazione urbana e stradale, ma come tutti i veicoli Suzuki non perde di vista il suo marchio distintivo, la trazione integrale. E allora questo modello adotta un sistema (AllGrip Auto), che riesce a gestire automaticamente la motricità, senza che noi dobbiamo intervenire: un albero di trasmissione meccanico trasferisce coppia attraverso un giunto alle ruote posteriori non appena rileva uno slittamento di quelle anteriori e lo fa automaticamente quando rileva una perdita di trazione delle ruote anteriori.
La versione top di gamma
Swift Hybrid 4x4 AllGrip ha unicamente l’allestimento Top e ha come unici optional le vernici speciali. I clienti possono scegliere la colorazione preferita tra nove livree monocolore e quattro bicolore, tra cui le nuove Verde Hawaii (bicolor con tetto Silver) e Blu Oceania (bicolor con tetto Nero)
La dotazione di serie comprende:
· Climatizzatore automatico
· Cerchi in lega da 16”
· Sistema multimediale con schermo touch 9” con Navigatore integrato
· Radio DAB / Bluetooth®
· Apple CarPlay® connessione wireless
· Android Auto® connessione wireless
· Presa USB – Type B Type C
· Sistema "My Drive" con schermo a colori
· Sistema "chiavintasca" – keyless
· Sedili anteriori riscaldati
· Fanali anteriori e posteriori Full LED
Attentofrena! Guidadritto! Guardalastrada!
Non mancano su Swift Hybrid 4x4 AllGrip una serie di sistemi all’avanguardia per la sicurezza e l’assistenza alla guida. Tra questi:
- Dual Sensor Brake Support II (DSBS II) - “Attentofrena” liv.2: sfruttando un radar ad onde millimetriche e una telecamera monoculare, rileva i veicoli, le biciclette e i pedoni frontalmente, lateralmente e diagonalmente, segnala la loro presenza e provvede all’occorrenza a rallentare la vettura per ridurre il rischio di collisioni o limitarne le conseguenze.
- Lane Keep Assist (LKA) - “Guidadritto” liv.3: mantiene con continuità il veicolo al centro della corsia quando il cruise control adattivo è attivo ed è pronto ad assistere la sterzata quando sia necessaria una manovra evasiva in presenza di altri veicoli o di ostacoli. Il sistema “Guidadritto” liv.3 integra anche il dispositivo Lane Departure Prevention (LDP).
- Driver Monitoring System (DMS) - “Guardalastrada”: monitora occhi e viso del conducente richiamandone l’attenzione quando riscontra distrazione o il rischio di un colpo di sonno.
Altri sistemi di assistenza alla guida presenti:
· Adaptive Cruise Control (ACC)
· Traffic Sign Recognition (TSR) - “Occhioallimite” liv.2
· Blind Spot Monitor (BSM) - “Guardaspalle” liv.2
· Rear Cross Traffic Alert (RCTA) - “Vaipure”
· eCall
· High beam assist (HBA) - “Nontiabbaglio”
· Hill hold control - “Partifacile”
Quanto costa?
Nuova Swift Hybrid 1.2 TOP 4WD AllGrip, la top di gamma che abbiamo testato, ha un prezzo di listino di € 24.500, ma la versione base (Waku) parte da 20.900. Suzuki prevede anche degli sconti offerti dalla rete di concessionari che consentono di fatto, a fronte di un anticipo intorno ai 6500 euro, di avere una rata mensile di 99 euro per 36 mesi e poi la maxi rata finale intorno ai 13 mila euro.
Tutte le vetture di nuova immatricolazione hanno gratis il servizio Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia (5 anni sui componenti del sistema ibrido e batteria al litio), 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti.