DS N°8, il test drive della SUV coupé del brand premium di Stellantis
AutoAutonomia fino a 750 km per la nuova ammiraglia elettrica francese. Gli interni sono raffinati, la plancia è dotata di due schermi. Due i tagli di batteria disponibili, da 73,7 e 97,2 kWh, con tre motorizzazioni, da 230 CV, 245 CV e 350 CV. Verrà assemblata in Italia, nella fabbrica di Melfi. Prezzo parte da 58.900 euro
Tutta l’eleganza e l’arte di viaggiare alla francese, racchiuse in un SUV coupé dal design raffinato e d’avanguardia. DS N°8 è la nuova ammiraglia del marchio transalpino: si pone al vertice della gamma del brand con il suo cuore completamente elettrico e uno spirito tech.
Lunga 4,82 m e con un passo di 2,90 metri, la nuova N°8 ha linee votate all’efficienza aerodinamica grazie ad un Cx di 0,24. Al frontale spicca la calandra DS Luminascreen con fari pixel LED Vision 3.0 che si integrano insieme alle DS Light Blade verticali. Sulle fiancate ci sono le maniglie a scomparsa, con cerchi da 21’’ dal design aerodinamico.
Gli interni
Gli interni sono raffinati, con rivestimenti e materiali di altissima qualità come alluminio spazzolato, pelle Nappa e Alcantara. Ritroviamo inserti in rilievo sul volante e sulle bocchette dell’aria, così come sulle cuciture del cruscotto e sui braccioli. Nuovo è anche il volante con design a forma di X. La plancia è dotata di due schermi, un quattro strumenti da 12,25’’ con DS Extended Head-up Display e al centro da touchscreen da 16’’. Da qui si può utilizzare il sistema EV Routing collegato al DS Iris System 2.0 per semplificare i viaggi pianificando al meglio le soste, anche in base al livello di ricarica. A bordo dunque si viene coccolati grazie anche alle sedute avvolgenti e al confort complessivo che mette conducente e passeggeri subito a proprio agio, con un’insonorizzazione ottimale all’interno dell’abitacolo per viaggi più che rilassanti.
Batterie e autonomia
Due i tagli di batteria disponibili, da 73,7 e 97,2 kWh, con tre motorizzazioni, da 230 CV, 245 CV e 350 CV, per un’autonomia che va da 550 a 750 km per la versione Long Range a trazione anteriore. 688 km invece il range di percorrenza per la Long Range a trazione integrale. Tutti i motori hanno la possibilità di aggiungere un extra boost di 30, 35 o 25 CV. Compatibile con la ricarica rapida fino a 160 kW, con questo tipo di infrastruttura può recuperare 200 km in 10 minuti passando dal 20 all’80% in 27 minuti. Di serie invece il caricatore da 11 kW. L'autonomia si può massimizzare anche grazie all'utilizzo della frenata rigenerativa, regolabile tramite le palette dietro al volante oppure scegliendo direttamente la guida one-pedal tramite l'apposito pulsante sul tunnel centrale.
Dove e quanto
Un’ammiraglia francese che parlerà anche italiano visto che verrà assemblata in Italia, nella fabbrica di Melfi. Tre gli allestimenti disponibili, Pallas, Etoile e Jules Verne, con un prezzo che parte da 58.900 euro. Con DS N°8, il marchio francese vuole portare su strada tutto il suo savoir-faire e la maestria di coniugare tecnologia, sostenibilità e raffinatezza. Il tutto in un viaggio verso l’avanguardia dell’innovazione.
Approfondimento
Da Tavares a Filosa: come cambierà Stellantis