All’IAA Mobility di Monaco di Baviera, il salone dedicato alle novità del settore automobilistico e alla mobilità che si terrà agli inizi di settembre, il brand di Stoccarda presenterà la nuova generazione che avrà anche una powertrain elettrica ma al momento il cuore della line-up è rappresentato da una serie di opzioni elettrificate e non che includono anche il diesel plug-in, opzione perseguita con grande veemenza dal marchio tedesco
La gamma di Mercedes a ruote alte non può prescindere da GLC. Il SUV compatto premium della Stella rappresenta uno dei modelli più gettonati dai clienti del marchio tedesco e di conseguenza un autentico best seller sul mercato. All’IAA Mobility di Monaco di Baviera, il salone dedicato alle novità del settore automobilistico e alla mobilità che si terrà agli inizi di settembre, il brand di Stoccarda presenterà la nuova generazione che avrà anche una powertrain elettrica ma al momento il cuore della line-up è rappresentato da una serie di opzioni elettrificate e non che includono anche il diesel plug-in, opzione perseguita con grande veemenza dal marchio tedesco.
La gamma
La gamma di Mercedes GLC è dunque molto ampia e può contare sulle versioni 200, 200d, 220 d, 300 e Hybrid EQ, 300 de hybrid, 300 4Matic, 400 e Hybrid, 450 d 4Matic fino alle più performanti 43 AMG e 63 S AMG e Performance. Tra queste varianti, come accennato in precedenza, una delle più interessanti è senza dubbio la 300 de PHEV, opzione scelta in larga parte anche dalle flotte aziendali potendo offrire una grande versatilità di utilizzo: per le marce autostradali ad esempio, dove si può utilizzare il motore a gasolio oppure per quelle urbane dove invece si può far intervenire la parte elettrica. La powertrain infatti è composta in questo caso da un motore quattro cilindri biturbo diesel 2.0 litri da 197 CV e 440 Nm di coppia, abbinato ad un’unità elettrica da 100 kW, 136 CV per una potenza complessiva di 333 CV. L’unità lavora con un cambio automatico a nove marce ma soprattutto con la trazione integrale 4Matic. A tutto questo poi si aggiunge una batteria da 24,8 kWh per un’autonomia complessiva che supera ampiamente i 100 km e che addirittura raggiunge i 122 km secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca. A batteria scarica, il serbatoio da 62 litri garantisce un range di percorrenza con un solo pieno di circa 900 km. Il combinato dunque supera i 1.000 km con serbatoio pieno e batteria carica, valori più che interessanti. Il prezzo in questo caso supera gli 80.000 euro.
Anche ibrida
A livello di piacere di guida e di confort, la gamma di Mercedes GLC offre anche soluzioni elettrificate non ricaricabili, come ad esempio la 200d che rappresenta l’autentico punto di ingresso all’offerta del SUV premium compatto della Stella. Questa declinazione mild-hybrid monta un motore diesel 2.0 da 197 CV abbinato ad un’unità elettrica da 23 CV con cambio automatico a nove marce e la possibilità di avere la trazione integrale 4Matic. In questo caso non si ha la possibilità di viaggiare in full electric ma grazie alla tecnologia MHEV si hanno consumi ridotti e la possibilità di procedere in “veleggiamento” in fase di rilascio, ottimizzando la marcia specialmente alle velocità più elevate. In questo caso la gamma parte da poco più di 62.000 euro.