Motori
Arrow-link
Arrow-link

Toyota e la tecnologia plug-in hybrid: ibrida, anzi elettrica

Auto

Toyota presenta l’anteprima di uno studio scientifico sull’utilizzo e i vantaggi di questa tecnologia: a chi conviene e quanto è possibile ridurre in consumi ed emissioni

Tra le motorizzazioni full hybrid ed elettriche delle auto c'è il plug-in hybrid, vale a dire quel sistema che ci permette di utilizzare, anche se non per molti chilometri, la nostra vettura anche solo in modalità elettrica e ricaricare l'autonomia della batteria. 

Per verificare sul campo le prestazioni e le potenzialità della tecnologia Plug-in Hybrid, Toyota ha commissionato uno studio scientifico al Centro ricerca CARe (Unimarconi), ENEA e Università di Firenze, che ha utilizzato 8 Toyota C-HR Plug-in Hybrid e Full Hybrid che hanno percorso quasi 30 mila chilometri con oltre 100 guidatori diversi. I dati ottenuti confermano le potenzialità di quest’ultima tecnologia, soprattutto se utilizzata in modo corretto e quindi ricaricando le batterie con continuità.

I test drive  

Nel caso del Toyota C-HR Plug-in Hybrid è stata rilevata un’autonomia reale in modalità elettrica di 95,6 chilometri nell’uso cittadino, un costo per km percorso in modalità elettrica quasi dimezzato rispetto all’analogo costo a benzina (considerando una tariffa elettrica da normale ricarica domestica), consumi in modalità ibrida molto vicini al C-HR Full Hybrid: mediamente +4% su un mix di percorrenza urbana, extra-urbana e autostradale, e addirittura migliori nella percorrenza autostradale.

In definitiva, i risultati dello studio dimostrano che una vettura Plug-in Hybrid, se utilizzata adeguatamente, ha un comportamento vicino a quello di un’elettrica pura in un contesto di commuting giornaliero e nelle percorrenze urbane.

Ibrida Plug-in, perché oggi conviene

Il Plug-in Hybrid Toyota non è che la naturale evoluzione del Full Hybrid, con una batteria ricaricabile più grande, un powertrain elettrico più potente e con la capacità di mantenere la massima efficienza anche senza apporto di energia esterna, proprio perché in questa situazione si comporta come un classico Full Hybrid Toyota.

Quindi, Toyota ritiene che oggi il Plug-in Hybrid sia finalmente maturo per il mercato per tre motivi:

  • consente autonomie in elettrico fino a 100 chilometri compatibili con le esigenze quotidiane della maggior parte degli utenti pari a 51 chilometri;
  • ha emissioni di CO2 estremamente basse (17 g/km) anche rispetto alle corrispondenti versioni Full Hybrid;
  • nel caso di Toyota C-HR Plug-in Hybrid, ma anche di Lexus NX 450h, il prezzo è lo stesso della versione Full Hybrid per consentire ad ogni utente di scegliere la tecnologia più adatta al suo stile di vita senza essere condizionato dal prezzo.

Approfondimento

Nuova Toyota Aygo X, col restyling il crossover ora è full hybrid

I più letti