Motori
Arrow-link
Arrow-link

Viaggio in Cina, i test drive al centro BYD di Zhengzhou

Motori
Chiara Puglisi

Chiara Puglisi

Il BYD Zhengzhou Test Track è una struttura completa per il collaudo e per provare l'esperienza di guidare dei veicoli dalle altissime prestazioni, progettata per supportare le iniziative di ricerca e sviluppo, convalida della guida intelligente e dell'esperienza del marchio BYD nella Cina Centrale.

Situato a Zhengzhou, nella provincia di Henan, il progetto integra la capacità di effettuare test avanzati alle funzioni di coinvolgimento del marchio, mettendo in luce l'impegno di BYD per l'innovazione, la sicurezza e la mobilità sostenibile. Ha una superficie totale di 198.000 m², quasi 20 ettari, ed è stata costruita tra dicembre del 2023 e luglio 2025, quindi in soli 20 mesi. Otto le zone principali, che coprono diverse esigenze di test ed esperienza. Noi ne abbiamo provate tre.

Percorso di gara

La pista è lunga 1.758 m e un rettilineo più lungo di 550 m. Si possono effettuare  9 giri, 4 a sinistra, 5 a destra. E' stata progettata per la valutazione delle prestazioni ad alta velocità, i test di maneggevolezza dinamica e gli eventi di brand experience. Proprio sulla pista di Zhengzhou ho provato l’ebbrezza di guidare la Yangwang U9 la supercar BYD da quasi 5 metri full electric e in grado di raggiungere i 350 km/h. Una vera supercar da guidare facendo attenzione a non farsi prendere troppo la mano. Anche perchè è progettata per entrare in sintonia con il guidatore grazie alla tecnologia DiSus-X Intelligent Active Body Control System e da una serie di tecnologie di assistenza intelligente che offrono un nuovo modo di interazione emotiva e fisica tra il conducente, i passeggeri e il veicolo. 

Pista circolare a basso attrito

Ha un raggio totale di 40 metri, il materiale della superficie è stato realizzato con 30.000 piastrelle di basalto. Ha un’area a bassa aderenza di 1.520 m² su un totale di 6.300 m². Viene utilizzato per le simulazioni di trazione, per il controllo della stabilità e tutte le condizioni di guida invernali. 

Pista di sabbia

Non abbiamo potuto guidare su questa enorme duna di sabbia che simula le condizioni di guida con pendenze estreme e condizioni di arrampicata fuoristrada, ma abbiamo potuto guardare quello che succede quando la Yangwang U8 corre su un’altezza totale di 40 metri e con un angolo di inclinazione di 28°. L’altezza della superficie del pendio è di 29,6 metri per una lunghezza totale di 90 metri e una larghezza di 30. L U8 mantiene controllo e stabilità.

Zona d'acqua galleggiante

Lo ammetto, questa è stata la parte di test drive che ho preferito anche se solo da passeggera. La vasca in cui si immerge letteralmente la U8 ha una lunghezza di 70 metri per una larghezza di 15, è profonda 1,8 metri mentre la superficie dell'acqua misura 1.300 m². La simulazione nasce dalla necessità di affrontare situazioni di pericolo causate dalle forti alluvioni che ormai colpiscono diverse zone del Pianeta a causa del cambiamento climatico. Questo tipo di condizione di guida simula proprio l'attraversamento in acque profonde e permette di effettuare i test di impermeabilità dei veicoli. Devo dire che tutte le chiusure sono sigillate tanto che quando si aprono le portiere bisogna fare attenzione a tutta l'acqua che scende a terra, ma partiamo dall'inizio; sembra davvero un'esperienza futuristica: saliamo sulla U8 chiudiamo le portiere e lentamente cominciamo ad entrare in una vasca piena d'acqua e in un attimo siamo al centro con la macchina che viaggia galleggiando ad oltre un metro di profondità. Questa auto ha un autonomia di guida di circa un'ora e mezza in condizioni così estreme; il tetto apribile è stato progettato come via di fuga, le portiere si bloccano e il tetto si apre permettendo ai passeggeri di mettersi in salvo.  Devo ammettere che viaggiare su un’auto che è entra in acqua per oltre un metro di profondità e rimanere totalmente asciutti è stata un’esperienza unica.

Le altre zone

Zona di guida multifunzione e intelligente: 15.300 m² di superficie, supporta la calibrazione intelligente del sistema di guida, l'evitamento degli ostacoli, l'automazione dei parcheggi e i test multi-scenario. Superficie di ghiaccio simulata: lunghezza totale 175 metri, larghezza 12metri, sezione a basso attrito di 60 metri, accelerazione di 70 metri, buffer da 45 metri per una superficie totale di 8.100 m². Ricrea le condizioni della strada ghiacciata per testare l'aderenza degli pneumatici e gli spazi di frenata. Poi c’è la zona fuoristrada che misura 21.500 m² con 27 moduli di prova. Abbiamo provato tutti i percorsi proposti con la Denza B5 e questa volta ho guidato io in percorsi davvero tortuosi come  lo Yunyan Road, una strada di ciottoli che si traforma in una strada di lastre di pietra, buche continue, tombini e terreno irregolare per non parlare dei dossi di varie dimensioni. Poi siamo passati sul Guanyun Road un set di carrucole, array a cupola, abbiamo attraversato la strada di tronchi e la piattaforma a rampa, abbiamo oltrepassato la strada a dorso di cammello, il canale a forma di U e la strada a gradini. Ed è arrivato il momento del Dengyun Road, ovvero la pendenza laterale con un'asse trasversale da 240°, un'inclinazione di 25° e l'altalena. Ma non era il percorso più complesso perchè subito dopo è arrivato il Lingyun Road con la sua pendenza laterale di 650°, un'asse trasversale di 20°, e l'asse trasversale in salita di 42° di pendenza, in sostanza la Denza B5 camminava inclinata su un fianco nella rampa a forma di A. Per finire il Boulder road, V-groove e infine il guado d'acqua. Anche questa è stata un'esperienza di guida interessante per tutte le potenzialità espresse da queste auto che, però al momento, non sono previste per il mercato europeo. A proposito del Test Ttrack, BYD ha già in programma un progetto di ampliamento con test di equilibrio. L’ultima zona si chiama "di campeggio" ha una superficie di 9.000 m² e viene utilizzata come zona di svago e di esperienza all'aperto per l'esposizione dei veicoli e l'interazione con i clienti.

Vedi anche

Viaggio in Cina alla scoperta del mondo BYD

I più letti