Motori
Arrow-link
Arrow-link

Milano, al via la Ztl del Quadrilatero della Moda: mappa, regolamento e deroghe

Motori

Nei primi due mesi, le telecamere saranno utilizzate per verificare il corretto funzionamento di rilevazione automatica delle infrazioni, ma non verranno comminate multe. Terminato il periodo di prova, le telecamere inizieranno a multare automaticamente i trasgressori che riceveranno una sanzione di 95 euro

Si sono accese ieri, lunedì 12 maggio, le telecamere nell’area del centro di Milano tra via Manzoni, corso Monforte e la zona pedonale di corso Vittorio Emanuele. Nei primi due mesi, le telecamere saranno utilizzate per verificare il corretto funzionamento di rilevazione automatica delle infrazioni, ma non verranno comminate multe. Terminato il periodo di prova, le telecamere inizieranno a multare automaticamente i trasgressori che riceveranno una sanzione di 95 euro.

La validità

Attiva 24 ore su 24, la Ztl Quadrilatero della Moda sarà in vigore per tutti i mezzi (anche quelli 100% elettrici) con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione, dei proprietari di box o posti auto nella Ztl, di coloro che sono diretti alle autorimesse presenti nella Ztl, dei mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni (ad esempio impianti idrici e gas), di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio-sanitaria. L'amministrazione prevede inoltre delle deroghe per quei veicoli legati a manifestazione ed eventi particolari, ma deve essere presentata richiesta di autorizzazione. Il passaggio è garantito anche ai taxi, alle auto appartenenti ai clienti degli alberghi, agli Ncc e al servizio di car-valet.

Le aree interessate

Corso Matteotti Giacomo, Corso Monforte, Corso Venezia, Largo Mattioli Raffaele, Piazza Belgioioso, Piazza Della Scala, Piazza Meda Filippo, Piazza San Babila, Sito Dei Bagatti Valsecchi, Via Agnello, Via Bagutta, Via Bigli, Via Borgospesso, Via Case Rotte, Via Catena Adalberto, Via Degli Omenoni, Via Della Spiga – nel tratto compreso tra Via Borgospesso e Via Gesù, Via Gesù, Via Hoepli Ulrico, Via Manzoni Alessandro, Via Monte Napoleone, Via Morone Gerolamo, Via Rossari Luigi, Via San Paolo, Via San Pietro All’Orto, Via Sant’Andrea, Via Santo Spirito, Via Senato e Via Verri Pietro.

I più letti