Mentre la politica italiana discute sull’opportunità di concedere il diritto di voto ai sedicenni, diamo un’occhiata a come si comportano gli altri Paesi del globo
Voto ai 16enni
Il voto ai sedicenni, proposto da Enrico Letta e oggetto del dibattito politico italiano in questi giorni è infatti già diffuso in alcune aree del mondo, soprattutto in America Latina. Ma se ne trovano esempi anche in Europa: in alcuni Lander tedeschi, per esempio, in Austria, in Scozia (ma non nel resto del Regno Unito) e in Estonia (ma solo per le elezioni locali).
Se non vedi la mappa clicca qui
Un’occhiata alla mappa del globo mostra dunque svariate eccezioni alla regola dei 18 anni. In alcuni Paesi africani (Sudan, Sud Sudan, Etiopia), infatti, il voto è consentito anche ai diciassettenni. Stessa cosa accade in Grecia e Indonesia dove, per le persone sposate, non c’è in realtà alcun limite. Ma l’area della terra in cui sembra si nutra una maggiore fiducia sul discernimento politico dei minorenni è l’America Latina e Caraibica. Brasile, Argentina, Ecuador Nicaragua e Cuba concedono tutti ai sedicenni l’accesso alle urne.