Capodanno ortodosso, quando si festeggia e in quali Paesi

Mondo
©IPA/Fotogramma

Si apre un nuovo anno secondo il calendario giuliano. Cenoni in famiglia, cerimonie religiose e danze popolari accompagnano la festività delle comunità ortodosse, comprese quelle che vivono in Paesi che hanno adottato il calendario gregoriano. L’area del mondo in cui le celebrazioni sono più sentite e diffuse è quella dell’Europa dell’Est, in Stati come Russia, Moldavia, Serbia, Ucraina e Georgia

Oggi è il primo giorno dell’anno nuovo per chi festeggia il Capodanno ortodosso secondo il calendario giuliano. Al di là della data diversa, le modalità delle celebrazioni sono più o meno le stesse seguite dalle persone che celebrano il nuovo anno seguendo il calendario gregoriano, come l’Italia, e che quindi hanno già festeggiato Capodanno. Per ogni piccola comunità ortodossa, ovunque si sia stabilita, il 14 gennaio è però data di festa.

Dove si celebra il Capodanno ortodosso

Tutti gli Stati dove la religione principale è quella ortodossa festeggiano quindi oggi l’inizio di un nuovo anno, anche nel caso in cui a livello civile abbiano già adottato il calendario gregoriano. Si tratta soprattutto di Paesi dell’Europa orientale: Russia, Serbia, Moldavia, Bielorussia, Macedonia, Ucraina e Georgia. In via informale, il Capodanno ortodosso viene celebrato anche in alcune zone d’Israele.

Come viene festeggiato il Capodanno ortodosso

Nei Paesi dove il Capodanno ortodosso è festa nazionale, come la Serbia, le celebrazioni vanno avanti tra grandi eventi e fuochi d'artificio. Altrove, dove è ancora consuetudine festeggiarlo ma non è festa nazionale, lo si tratta più che altro come un momento di riflessione e un'occasione per stare in famiglia. Così è ad esempio in Russia, dove si celebra il "Vecchio anno nuovo" (Story Novo God). Ci si siede a tavola per una grande cena e di solito per lo scoccare della mezzanotte si va a una cerimonia religiosa, a cui segue il momento delle danze popolari. In Russia, chi festeggia il Capodanno ortodosso, invece che a Natale si scambia anche i regali in questa data.

TBILISI, GEORGIA - JANUARY 07: Georgians participate in a traditional "Alilo" religious procession and march towards the Holy Trinity Cathedral during the Orthodox Christmas celebration, on January 07, 2024 in Tbilisi, Georgia. Orthodox Georgians celebrate Christmas on January 7, following the old Julian calendar. (Photo by Nicolo Vincenzo Malvestuto/Getty Images)

Approfondimento

Natale ortodosso, ecco dove e quando si festeggia

Mondo: I più letti