Francia, salta accordo sulla finanziaria: si va verso legge speciale

Mondo
©Getty

Secondo l'agenzia France presse, il mancato accordo rende impossibile l'adozione di un budget per lo Stato, come previsto  entro il 31 dicembre, da qui l'intervento straordinario annunciato dal premier Lecornu 

ascolta articolo

Deputati e senatori riuniti stamattina per una cruciale riunione in commissione mista paritaria per tentare di trovare un compromesso tra Assemblea Nazionale e Senato sul progetto di manovra finanziaria 2026 hanno rapidamente constatato l'impossibilità di trovare un'intesa: è quanto riferiscono fonti parlamentari. Secondo l'agenzia France presse, il mancato accordo rende dunque impossibile l'adozione di un budget per lo Stato, come previsto  entro il 31 dicembre. Come annunciato ieri, il governo del premier Sébastien Lecornu, dovrebbe dunque depositare una legge speciale per garantire il funzionamento della macchina dello Stato.

 

Lecornu: "Fallimento in commissione mista paritaria"

 

"Il governo prende atto del fallimento in commissione mista paritaria" sul progetto di bilancio della Francia per il 2026: lo scrive il premier, Sébastien Lecornu, dopo il fallimento delle trattative tra Assemblea Nazionale e Senato a Parigi. In un messaggio pubblicato su X, Lecornu ringrazia tutti quei parlamentari che "hanno lavorato e ricercato, in buona fede, un compromesso ragionevole" sulla manovra finanziaria 2026. Deplora tuttavia "la mancanza di volontà di alcuni parlamentari di giungere ad un accordo, come c'era da temere, purtroppo, da qualche giorno".  "Conformemente ai termini previsti dalla costituzione e dalle leggi organiche - prosegue il premier - il Parlamento non potrà dunque approvare un budget per la Francia prima di fine anno. Mi rammarico di questo e i nostri connazionali non meritano di subirne le conseguenze. In questo contesto - conclude Lecornu -  riunirò, a partire da lunedì, i principali responsabili politici per consultarli sul cammino da seguire per proteggere i francesi e trovare le condizioni di una soluzione". 

Mondo: I più letti