Francia, automobilista investe pedoni a Oléron: 5 feriti, 2 gravi. Ha urlato Allahu Akbar

Mondo
©Getty

L’uomo, già noto alle autorità, è stato fermato: al momento dell’arresto ha urlato “Allahu Akbar”. Residente a Oléron, 35 anni, è stato portato alla stazione di polizia di Saint-Pierre-d'Oléron. Oltre alle indagini per tentato omicidio aperte dal procuratore generale, anche la Procura nazionale antiterrorismo sta monitorando la situazione. Sul posto si è recato il ministro dell'Interno Laurent Nunez

ascolta articolo

Paura sull'isola di Oléron, sulla costa atlantica della Francia, dove un automobilista si è buttato su pedoni e ciclisti con l’auto ferendo cinque persone (e non dieci come inizialmente riferito), due delle quali in modo grave. L’uomo è stato poi fermato dalla polizia, come riferito dalla procura che ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio. "Un uomo di 35 anni, residente a Oléron, ha investito deliberatamente diversi pedoni e ciclisti su una strada tra Dolus d'Oléron e Saint-Pierre d'Oléron", ha dichiarato Arnaud Laraize, procuratore di La Rochelle. Al momento dell'arresto, il sospettato ha gridato "Allahu Akbar" (Dio è grande), ha dichiarato il magistrato. L'uomo, come sottolinea a Bfmtv il sindaco Christophe Sueur, "è noto" alla gendarmeria "per i suoi comportamenti non del tutto normali e per i suoi problemi legati all'alcol" ma "non è noto al fascicolo di prevenzione della radicalizzazione di natura terroristica (FSPRT)". Lo riporta Le Parisienne citando una fonte vicina al caso. Oltre alle indagini aperte dal procuratore generale, anche la Procura nazionale antiterrorismo sta monitorando la situazione. Sul posto si è recato il ministro dell'Interno Laurent Nunez.

Cosa sappiamo

L'attacco è avvenuto stamattina, intorno alle 8:45, su una strada situata tra due villaggi dell'isola di Oléron, Dolus-d'Oléron e Saint-Pierre-d'Oléron. Come riferito dal ministro dell'Interno, Laurent Nunez, "cinque persone sono state travolte dall'auto in appena 35 minuti, di cui due sono molto gravi". Alcune delle vittime sono state trasportate in elicottero all'Ospedale Universitario di Poitiers. L'uomo al volante è stato fermato dalla polizia pochi minuti dopo l'incidente mentre tentava di appiccare il fuoco al suo veicolo. Nella sua auto sono state trovate delle bombole di gas che, secondo prime informazioni, hanno preso fuoco solo parzialmente. L'uomo è stato portato alla stazione di polizia di Saint-Pierre-d'Oléron. Gli inquirenti stanno studiando anche la possibilità di disturbi psichiatrici.

Una collaboratrice di RN tra i feriti

Tra i feriti figura anche una collaboratrice del deputato del Rassemblement National, Pascal Markowsky: è quanto riferiscono le colleghe parlamentari Edwige Diaz et Laure Lavalette, citate da Bfmtv. La collaboratrice è ''stata portata in ospedale in condizioni di urgenza assoluta'', precisa Lavalette in un messaggio pubblicato su X. ''Orrore sull'ile d'Oléron dove un individuo ha 'volontariamente investito' diverse bici e pedoni", scrive la portavoce lepenista all'Assemblea Nazionale nel messaggio pubblicato su X, aggiungendo: ''Alle persone vicine alle vittime, tra cui Emma, collaboratrice del deputato RN Pascal Markowsky ricoverata in condizioni di urgenza assoluta rivolgiamo i nostri pensieri più vivi". 

Presidente Parlamento Francia: "A Oléron violenza inaudita"

La presidente dell'Assemblea nazionale francese, Yaël Braun-Pivet, in un messaggio pubblicato su X, rivolge i propri "pensieri alle persone ferite stamattina sull'ile d'Oléron, vittime di un attacco di una violenza inaudita". "Voglio anche esprimere la mia solidarietà al deputato Pascal Markowsky e al suo staff parlamentare, di cui una dei componenti (Emma.ndr.) è rimasta gravemente ferita'', aggiunge Braun-Pivet. Quindi un ringraziamento "alle forze dell'ordine e ai soccorsi per il loro intervento rapido. La giustizia dovrà rispondere con tutta la chiarezza e la fermezza necessarie".

©Getty

Mondo: I più letti