La nuova opera dello street artist britannico è apparsa su un muro della Corte di Giustizia di Londra: mostra un giudice che con un martelletto colpisce una persona con uno striscione macchiato di sangue
Banksy torna in azione. Una nuova opera dello street artist britannico è apparsa su un muro della Corte di Giustizia di Londra: mostra un giudice che con un martelletto colpisce una persona con uno striscione macchiato di sangue. Da lunedì mattina l’opera è coperta da due pannelli di plastica nera, recinzioni metalliche e sorvegliata due guardie di sicurezza.
Il post su Instagram
L'autenticità del murale è stata certificata dal profilo Instagram riconducibile al misterioso artista originario di Bristol. Non vi sono scritte o riferimenti espliciti a fatti di cronaca, ma la Bbc giudica evidente il richiamo alle proteste contro la contestatissima messa al bando recente da parte del governo Starmer come "organizzazione terroristica" di Palestine Action: sigla nota per azioni di disobbedienza civile e per aver imbrattato aerei militari in estate in un'incursione notturna in una base della Raf, ma mai toccata da condanne per atti di violenza contro le persone.
L'opera precedente realizzata a Marsiglia
Banksy è tornato sulla scena dopo che una delle sue opere è apparsa a Marsiglia e dopo aver creato nove opere a tema animale nell'agosto 2024, tra cui la famosa cabina della polizia situata nella City stata trasformata in una vasca per piranha.