Danimarca, l'appello di uno zoo: "Donate animali vivi per nutrire i nostri predatori"

Mondo
instagram.com/aalborgzoo

La struttura ha spiegato di avere la "responsabilità di imitare la catena alimentare naturale degli animali" e che il bestiame di piccola taglia "costituisce una parte importante della dieta dei predatori". Tra l’altro, è stato sottolineato ancora, il cibo fornito in questo modo "ricorda ciò che caccerebbero naturalmente in natura", animali come la lince eurasiatica, i leoni o ancora le tigri

ascolta articolo

Uno zoo in Danimarca ha lanciato un appello particolare al pubblico affinché possa donare alla struttura i propri animali sani nell'ambito di un'iniziativa che mira a fornire cibo ai predatori che ospita. Lo riferisce la Bbc, riportando il post pubblicato su Instagram da parte di uno zoo di Aalborg che ha chiesto, attraverso i social, donazioni di polli, conigli e porcellini d'India vivi, che, a dire della stessa struttura, vengono "delicatamente soppressi" da personale qualificato.

“Imitare la catena alimentare naturale”

Lo zoo, è emerso, accetta anche donazioni di cavalli vivi, specie considerando che i proprietari possono beneficiare di potenziali agevolazioni fiscali. Per fare chiarezza, la struttura ha spiegato di avere la "responsabilità di imitare la catena alimentare naturale degli animali" e che il bestiame di piccola taglia "costituisce una parte importante della dieta dei predatori". Tra l’altro, viene sottolineato ancora, il cibo fornito in questo modo "ricorda ciò che caccerebbero naturalmente in natura", animali come la lince eurasiatica, i leoni o ancora le tigri.

Una “pratica comune”

Gli animali di piccola taglia possono essere donati nei giorni feriali, per un massimo di quattro alla volta e senza appuntamento. In una dichiarazione in merito, la vicedirettrice dello zoo, Pia Nielsen, ha affermato che gli animali carnivori dello zoo sono stati nutriti con animali di piccola taglia "per molti anni". "Quando si allevano carnivori, è necessario fornire loro carne, preferibilmente con pelliccia e ossa per garantire loro un'alimentazione il più naturale possibile", ha spiegato. "Pertanto, ha senso consentire che gli animali che necessitano di essere soppressi per vari motivi possano essere utilizzati in questo modo. In Danimarca, questa pratica è comune e molti dei nostri ospiti e partner apprezzano l'opportunità di contribuire. Il bestiame che riceviamo in donazione è costituito da polli, conigli, porcellini d'India e cavalli”, ha aggiunto ancora.

I commenti su Instagram disabilitati

Lo stesso zoo danese ha poi disattivato la sezione commenti sul messaggio postato su Instagram in risposta a quelli che ha definito post "odiosi". Tra l'altro le pratiche adottate dagli zoo danesi, in particolare l'eutanasia di animali sani per limitare il rischio di consanguineità, hanno suscitato in passato diverse critiche anche a livello internazionale. Nel 2014, ad esempio, un cucciolo di giraffa era stato soppresso allo zoo di Copenaghen e il personale eseguì in seguito un'autopsia sulla carcassa davanti ai visitatori, prima di darla in pasto ai leoni. 

Approfondimento

Germania, animali zoo di Berlino si riparano dal caldo

Mondo: I più letti