New York, sparatoria in grattacielo: 27enne uccide 4 persone poi si suicida

Mondo
©Getty

Il 27enne che ha aperto il fuoco aveva "problemi mentali", secondo le autorità. Si tratta di Shane Tamura, originario di Las Vegas, ex giocatore canadese di football. E pare che l'obiettivo fosse proprio colpire la Nfl, la Lega nazionale della palla ovale, che nel palazzo ha sede. Tamura aveva un regolare porto d'armi ottenuto in Nevada, e con scadenza 2027, ma aveva portato con sé il fucile in modo illegale, perché in quello Stato è vietato girare con un'arma Ar-15

ascolta articolo

 

Sparatoria e panico in pieno giorno a Manhattan, nel cuore di New York, in un grattacielo che ospita diverse società finanziarie, tra cui Blackstone, il più grande hedge fund al mondo. Un 27enne con "problemi mentali", secondo la polizia, è entrato e ha aperto il fuoco prima di uscire e aggirarsi armato per le strade della città. Ha ucciso a sangue freddo un poliziotto di servizio all'ingresso e poi altre 4 persone. In seguito si è tolto la vita. Il killer è stato identificato, si tratta di Shane Tamura, originario di Las Vegas, ex giocatore canadese di football.

La sede dell'Nfl l'obiettivo del killer

 

Il sindaco di New York Eric Adams ha dichiarato che la polizia ha motivo di credere che l'obiettivo dell'uomo che ha aperto il fuoco con un mitra a Manhattan fosse la Nfl, la Lega nazionale di football, che ha gli uffici nel grattacielo attaccato. Il primo cittadino ha spiegato che gli agenti hanno trovato un bigliettino nelle tasche di Tamura che menzionava la Lega. Il killer, tuttavia, non è riuscito ad entrare negli uffici della Nfl e allora ha cambiato obiettivo, secondo le prime ricostruzioni. Un impiegato della Lega football è rimasto gravemente ferito. Tamura aveva un regolare porto d'armi ottenuto in Nevada, e con scadenza 2027, ma aveva portato con sé il fucile in modo illegale, perché nello Stato di New York è vietato girare con quel tipo di Ar-15. L'arma, trovata accanto al corpo del killer, è un Palmetto State Armory Ar-15, fucile automatico d'assalto a basso costo e facilmente reperibile, a cui Tamura avrebbe apportato alcune modifiche per aumentare la potenza di fuoco. New York, come sanno bene anche i turisti, è una delle città più presidiate dalla polizia, e Manhattan è il cuore blindato d'America. Ma un uomo, alle 18.30, in piena luce, è stato capace di camminare armato e di avvicinarsi al grattacielo per mettere a segno il suo piano criminale, senza che nessuno sia stato in grado di fermarlo.

Approfondimento

Thailandia, apre fuoco al mercato, almeno 4 morti a Bangkok

Mondo: I più letti