Roma, Giubileo dei Giovani 2025: come arrivare a Tor Vergata e cosa sapere

Mondo
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il Giubileo dei Giovani è ormai entrato nel vivo e fino al 3 agosto animerà Roma con centinaia di migliaia di giovani provenienti da numerosi Paesi nel mondo, per quello che viene considerato l’evento più importante del Giubileo 2025. Gli appuntamenti, il piano legato ai trasporti, il sistema di sicurezza e tanti altri consigli su come affrontare l’evento sono stati inseriti nel vademecum curato dal Dicasterium Pro Evangelitatione, pubblicato online.

Quello che devi sapere

Il programma ufficiale

Intanto, ecco il programma ufficiale.

Martedì 29 luglio

● Ore 9:00–18:00 – Dialogo con la città

Attività di carattere culturale, artistico e spirituale dislocate in diversi luoghi della città

● Ore 19:00 – Santa Messa di benvenuto (Piazza San Pietro)

Mercoledì 30 e Giovedì 31 luglio

● Ore 10:30–18:00 – Dialogo con la città

Attività di carattere culturale, artistico e spirituale dislocate in diversi luoghi della città

Venerdì 1° agosto

● Ore 9:00–18:00 – Dialogo con la città

Attività di carattere culturale, artistico e spirituale dislocate in diversi luoghi della città

● Ore 10:30–18:00 – Giornata Penitenziale (Circo Massimo)

Possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione

Sabato 2 agosto

● Ore 15:00–20:00 – Momento di intrattenimento con musica e testimonianze (Tor Vergata)

● Ore 20:30–21:30 – Veglia di preghiera con il Santo Padre (Tor Vergata)

Pernottamento in sacco a pelo presso l’area dell’evento

Domenica 3 agosto

● Ore 09:00 – Santa Messa presieduta dal Santo Padre (Tor Vergata)

Come raggiungere Tor Vergata

  • Tra le numerose informazioni utili diffuse, quelle dedicate alle modalità per raggiungere Tor Vergata. Nei giorni di celebrazioni, conferma anche “Roma Today” è potenziato il sistema di trasporto pubblico di Atac, Cotral e Trenitalia. Per raggiungere il sito in cui si svolgeranno alcuni degli incontri più significativi, sono previsti tre diversi percorsi pedonali verso i tre varchi di accesso del sito: varco 1 'Archiginnasio', varco 2 'Passo Lombardo', varco 3 'CNR'. Tutti i percorsi saranno attrezzati con presenza di volontari della protezione civile, punti di distribuzione dell'acqua, presenza di presidi sanitari. Se si usa la metro A, la fermata a cui scendere è quella di Anagnina per poi seguire il percorso pedonale Viola per circa 5 Km fino al varco 2. Con la metro C ci si deve fermare a Giardinetti e camminare lungo il percorso pedonale Arancione di circa 3,5 Km fino al varco 1. Chi scende a Grotte Celoni deve seguire il percorso pedonale Celeste per circa 5 Km fino al varco 3. In treno, si deve scendere alla stazione di Ciampino utilizzando le linee regionali FL4 e FL6, quindi occorre utilizzare il percorso pedonale Viola fino al varco 2 oppure il Cammino del Giubileo, lungo 16 chilometri, da piazza Santa Croce in Gerusalemme fino al varco 1.

pubblicità

Cosa portare nel bagaglio e il pernottamento all'aperto

  • L’accesso a Tor Vergata, viene segnalato ancora,” sarà possibile esclusivamente con i mezzi pubblici o tramite pullman organizzati e registrati. Non è consentito l’uso di veicoli privati. Pertanto, è vivamente consigliato viaggiare con bagagli di facile trasporto”. È consigliabile, viene suggerito, “portare uno zaino capiente, facilmente trasportabile e adatto a contenere tutto il necessario per l’intera permanenza, e uno zainetto più piccolo, utile per gli spostamenti durante la giornata”. La notte tra sabato 2 e domenica 3 è previsto il pernottamento all’aperto: “ogni partecipante dovrà essere munito di sacco a pelo, materassino o cuscino gonfiabile. Per le ore notturne è utile anche avere con sé una piccola torcia o una luce frontale, per potersi muovere agevolmente nell’area in caso di necessità.

Il piano alloggi

  • A fornire un letto, docce e pasti durante la permanenza nella Capitale saranno anche circa 300 parrocchie, quasi 300 istituti superiori, ma anche 500 famiglie romane che hanno aperto le loro case su sollecitazione delle rispettive comunità parrocchiali. Alla Fiera di Roma alloggeranno, invece, circa 25 mila giovani.

pubblicità

L'abbigliamento

  • Si consiglia un abbigliamento pratico e adatto alle temperature estive, ma anche predisposto per eventuali cambi climatici. “È fortemente raccomandato dotarsi di scarpe comode e già collaudate, preferibilmente da ginnastica, nonché di un impermeabile leggero, utile in caso di improvvisi cambiamenti meteorologici. Particolare attenzione deve essere riservata alla protezione dal sole: è pertanto opportuno munirsi di cappello, crema solare e borraccia, al fine di garantire una corretta idratazione e affrontare in sicurezza le ore più calde della giornata. È inoltre utile avere con sé un power bank per mantenere sempre carico il proprio telefono cellulare, necessario per accedere ai servizi informativi e di traduzione tramite le app ufficiali Iubilaeum25, Vatican Vox e Radio Vaticana. Si consiglia di scaricare le applicazioni prima dell’arrivo, così da poter usufruire in modo ottimale dei contenuti digitali offerti durante l’evento”

Dove mangiare

  • Coloro che si sono iscritti al Giubileo dei Giovani e che hanno acquistato i pacchetti comprendenti dell’opzione alimentazione riceveranno nel retro del proprio Pass Giubileo il ticket food, sottolinea ancora il vademecum. Si tratta di un QR code che permette di accedere alla web app “Amici del Pellegrino”, dove si possono attivare buoni pasto da 10 € ciascuno. Tali buoni possono essere utilizzati nei locali convenzionati o nei punti di distribuzione per acquistare cibi e menù pensati appositamente per l’evento. I buoni pasto hanno una validità di 12 mesi dalla data di emissione, sono cumulabili e non ci sono limiti di spesa giornaliera. L’elenco dei locali convenzionati è consultabile nella sezione store locator presente sulla web app Amici del Pellegrino e nel sito web ufficiale del Giubileo, nella pagina dell’evento Giubileo dei Giovani al seguente link: Hub Food. “In aggiunta ai locali convenzionati, fino al 1° agosto 2025, sono stati predisposti punti di distribuzione nei quali sarà possibile utilizzare i propri buoni pasto. I punti di distribuzione sono stati predisposti nei luoghi giubilari più frequentati della Capitale e sono in grado di fornire grandi volumi di pasti a tutti i pellegrini con l’opzione alimentazione.

pubblicità

Punti d'acqua potabile a Roma

  • Può essere utile anche conoscere quali sono i punti d’acqua potabile disponibili su Roma. Prima dell’arrivo, si legge nel vademecum, “si consiglia di scaricare l’app Acquea di Acea per visionare i punti d’acqua gratuiti” sia su Google Play e sia su App Store.

Contatti utili

Infopoint Generale in Via della Conciliazione. Qui sarà possibile richiedere testimonium del Giubileo e saranno disponibili i gadget ufficiali del Giubileo e di Luce. Situato in Via della Conciliazione 7 sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

Infopoint Giovani in Via dell’Ospedale, dedicato esclusivamente ai partecipanti del Giubileo dei Giovani attivo dal 4 luglio al 3 agosto 2025. Situato in Via dell’Ospedale 1 sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 19:00. “I pellegrini saranno accolti da un’équipe di volontari, organizzati per gruppi linguistici (inglese, italiano, francese, polacco, portoghese e spagnolo), pronti a offrire supporto e informazioni per vivere al meglio l’esperienza giubilare dei Giovani”, viene segnalato.

pubblicità

La Protezione Civile

  • Inoltre, è aperto l’invito ai pellegrini in arrivo a Roma ad iscriversi al Sistema di Comunicazione della Protezione Civile di Roma Capitale per le informazioni di servizio sul Giubileo dei Giovani di Tor Vergata. Il canale invierà informazioni e aggiornamenti utili per partecipare all’evento tramite mail o sms direttamente sul proprio smartphone. È possibile iscriversi tramite questo link specifico

pubblicità