Il segretario generale del partito dei Liberal Democratici, Hiroshi Moriyama, ha dichiarato che lunedì prossimo si terrà una riunione dei parlamentari dell'Ldp di entrambe le camere, con particolare attenzione alla decisione di Ishiba di rimanere alla guida del partito e del governo
Dopo aver perso la maggioranza nella camera alta del Parlamento nipponico, si sono moltiplicate le indiscrezioni su un passo indietro del premier giapponese Shigeru Ishiba, che i media locali darebbero per certo già da agosto. Ma il premier ha smentito le notizie riportate dai diversi media nipponici sulle sue dimissioni. Le voci si erano fatte insistenti dopo la debacle di domenica scorsa quando nella tornata elettorale di rinnovo della Camera alta, la coalizione di governo Jiminto-New Komeito ha perso la maggioranza. Ma secondo il network pubblico Nhk, Ishiba ha ribadito la sua intenzione "di rimanere in carica", affermando di non voler creare un vuoto politico in un momento in cui è "necessaria un'azione decisa per affrontare le urgenti sfide politiche".
La riunione di lunedì
Sebbene Ishiba abbia affermato di "non aver fatto alcun riferimento alla possibilità di dimettersi", a margine dell'incontro avvenuto oggi con gli ex primi ministri Taro Aso, Yoshihide Suga e Fumio Kishida nella sede dei liberal-democratici (Ldp), il segretario generale del partito, Hiroshi Moriyama, ha dichiarato che lunedì prossimo si terrà una riunione dei parlamentari dell'Ldp di entrambe le camere, con particolare attenzione alla decisione di Ishiba di rimanere alla guida del partito e del governo.