Secondo i media statunitensi, gli hacker hanno sfruttato una grave falla di sicurezza nel software SharePoint di Microsoft, utilizzato da aziende e amministrazioni per condividere documenti all'interno delle organizzazioni. Violati i dati di agenzie federali e statali, università, aziende energetiche e una società di telecomunicazioni asiatica. La società invita a installare i nuovi aggiornamenti
Un attacco hacker globale è stato lanciato contro agenzie governative e aziende Usa negli ultimi giorni e continua in queste ore. Violati i dati di agenzie federali e statali, università, aziende energetiche e una società di telecomunicazioni asiatica. Secondo i media statunitensi, gli hacker hanno sfruttato una grave falla di sicurezza nel software SharePoint di Microsoft, utilizzato da aziende e amministrazioni per condividere documenti all'interno delle organizzazioni. L'attacco 'Zero Day', come è stato battezzato, compromette solo i server ospitati all'interno di una specifica organizzazione, non quelli che si trovano nel cloud come Microsoft 365.
Migliaia di server a rischio
Non è chiaro chi ci sia dietro l'attacco hacker in corso. L'FBI ha dichiarato domenica di essere a conoscenza degli attacchi e di stare lavorando a stretto contatto con i suoi partner federali e del settore privato, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Il National Cyber Security Centre britannico non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Secondo i dati di Shodan, un motore di ricerca che aiuta a identificare le apparecchiature collegate a Internet, oltre 8.000 server online potrebbero teoricamente essere già stati compromessi dagli hacker, riporta Reuters. Tra questi server figurano importanti aziende industriali, banche, revisori dei conti, aziende sanitarie e diverse entità governative statunitensi a livello statale e internazionale.
"Scaricare gli aggiornamenti"
Microsoft ha fatto sapere di aver "fornito aggiornamenti di sicurezza e incoraggia i clienti a installarli", ha dichiarato un portavoce dell'azienda in una dichiarazione via e-mail. Nel nostro Paese, anche l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha diffuso in mattinata un alert informando che la stessa Microsoft ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per coprire le due vulnerabilità che interessano il prodotto. Sharepoint è una piattaforma diffusa nella Pubblica amministrazione ed in molte aziende che dovranno dunque correre ai ripari scaricando gli aggiornamenti per evitare la compromissione di dati.