Francia, da questa mattina è possibile tuffarsi nella Senna a Parigi

Mondo
©Getty

Sono tre i punti di accesso autorizzati lungo il fiume in città, a Bercy, non lontano dell'Ile Saint-Louis, a Bras Marie, e Grenelle, con vista sulla Tour Effeil

ascolta articolo

Il via libera questa mattina alle otto. La Senna a Parigi è aperta ai bagnanti dopo la prova generale delle Olimpiadi dello scorso anno. E' la prima volta dal 1923. Sono tre i punti di accesso autorizzati lungo il fiume in città, a Bercy, non lontano dell'Ile Saint-Louis, a Bras Marie, e Grenelle, con vista sulla Tour Effeil. Il tuffo è gratuito ma inquadrato in una serie di regole, fra cui gli orari e una prova di nuovo. La balneazione, sorvegliata da bagnini, sarà consentita fino al 31 agosto. A Bras Marie e a Grenelle bisogna avere almeno 14 anni ed essere alti almeno 1.40 per nuotare nel fiume. A Bercy almeno dieci anni ed essere accompagnati da un adulto. La qualità dell'acqua, misurata ieri, è "eccellente". La temperatura di 26,5 gradi.

La stagione balneare

Dopo 102 anni di divieto e in coincidenza con il grande caldo, da sabato e fino al 31 agosto torna la possibilità di tuffarsi e fare il bagno nella Senna, anche se solo in alcune zone delimitate e protette, perché il fiume che attraversa Parigi resta pericoloso, e salvo piene da piogge eccessive. Le zone in cui il comune di Parigi consente la balneazione sono il canale di Grenelle, non lontano dalla Torre Eiffel, a Bercy (est), o presso il canale Marie, di fronte all'isola di Saint-Louis. La sindaca socialista Anne Hidalgo inaugurerà la stagione balneare, un anno dopo l'apertura dei Giochi Olimpici, preceduta dal suo tuffo nel fiume davanti alle telecamere di tutto il mondo. La balneazione nella Senna è in vigore dal 1923, ma il gesto di Hidalgo e il risultato storico della riapertura erano in qualche modo stati anticipati e promessi nel 1988 e dall'allora sindaco parigino e futuro presidente, Jacques Chirac. "È stato un momento straordinario, ma nuotare per i Giochi non era fine a se stesso. Rendere la Senna balneabile risponde a un obiettivo di adattamento al cambiamento climatico, ma anche di qualità della vita", ha spiegato Anne Hidalgo a maggio, dato che le estati parigine si preannunciano sempre più calde. Le autorità si aspettano un successo popolare, vista l'elevata affluenza al Bassin de la Villette, aperto dal 2017. Quest'estate saranno accessibili anche diversi siti nella Marna, il principale affluente della Senna, tra cui la storica spiaggia a pagamento sul banco di sabbia di Joinville-le-Pont. I punti di balneazione parigini sono delimitati come delle piscine, sono dotati di spogliatoi, servizi igienici, docce e arredi da spiaggia, con una capacità da 150 a 300 persone alla volta e con l'assistenza di un bagnino. La Senna ha una profondità media di 3,5 metri e le piscine sono prive di fondale, ad eccezione di quella per famiglie presso il sito di Grenelle. Il nuoto nelle acque della Senna fuori dalle piscine resta vietato.

Approfondimento

A Parigi si nuota nella Senna e Berlino vuole copiarla

Mondo: I più letti