Algeria, Boualem Sansal: confermata in appello la condanna a 5 anni

Mondo
©Getty

Lo scrittore era stato condannato il 27 marzo a cinque anni di reclusione dal tribunale di Dar El Beida, vicino ad Algeri, in particolare per le dichiarazioni rilasciate nell'ottobre 2024 al media francese di estrema destra Frontières, in cui sosteneva che l'Algeria aveva ereditato territori precedentemente appartenenti al Marocco durante la colonizzazione francese

ascolta articolo

La Corte d'appello di Algeri ha confermato il verdetto del tribunale inferiore e ha condannato lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal a cinque anni di reclusione per "aver minato l'unità nazionale", secondo quanto riferito da un corrispondente dell'AFP presente in aula. Sansal era stato condannato il 27 marzo a cinque anni di reclusione dal tribunale di Dar El Beida, vicino ad Algeri, in particolare per le dichiarazioni rilasciate nell'ottobre 2024 al media francese di estrema destra Frontières, in cui sosteneva che l'Algeria aveva ereditato territori precedentemente appartenenti al Marocco durante la colonizzazione francese. 

"La Francia si rammarica per la condanna, in appello, a una pena detentiva del nostro compatriota Boualem Sansal, che conferma la pena pronunciata in prima istanza". Lo ha detto un portavoce del Quai d'Orsay, aggiungendo che la decisione "è incomprensibile e ingiustificata" e che la Francia "lancia un appello alle autorità algerine a far prova di un gesto di clemenza e a trovare una soluzione rapida, umanitaria e degna alla situazione del nostro compatriota, che tenga conto del suo stato di salute e delle considerazioni umanitarie". Il ministero francese aggiunge "l'auspicio" che lo scrittore "possa essere liberato e curato". 

Mondo: I più letti