In un post su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fornito una propria interpretazione sull'origine della bandiera europea: "Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù di Israele disposte in cerchio". Una versione che ha suscitato le polemiche e che sembra non avere alcun fondamento. Come si legge sul sito dell'Unione Europea, le 12 stelle della bandiera “rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa"
"Quarant'anni fa i leader europei scelsero la bandiera comune dell'Europa. Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d'Israele disposte in cerchio”. È questa l'interpretazione che il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fornito, in un post su X, sull'origine della bandiera europea. Le parole del vicepremier, che ha parlato di un “simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane", ha suscitato polemiche. La versione riportata dal ministro sembra infatti non avere alcun fondamento. Come si legge sul sito dell'Unione Europea, le 12 stelle della bandiera “rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa”. Nessun riferimento, quindi, alle “radici giudaico-cristiane”.
L'origine della bandiera europea
Come si legge sul sito ufficiale dell'Ue, la bandiera europea nasce nel 1955 dal Consiglio d'Europa, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea. Nel 1983 è il Parlamento europeo a stabilire ufficialmente che la bandiera della Comunità sia quella già usata del Consiglio d’Europa. Nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fanno l'emblema ufficiale della Comunità europea, in seguito diventata "Unione europea".
Il simbolo della bandiera europea
Come riferisce ancora il sito ufficiale dell'Ue, la bandiera è “il simbolo dell'Unione europea e, più in generale, dell'identità dell'Europa”. Le dodici stelle dorate su sfondo blu rappresentano un “simbolo di perfezione, interezza” che “non dipende dal numero degli Stati membri”. Mentre la disposizione a cerchio delle stesse stelle rimanda ai valori di “unità, solidarietà e armonia fra i popoli d'Europa”.