Usa, Alligator Alcatraz: il carcere per migranti irregolari in Florida da 450 mln l'anno

Mondo
Reuters

Il progetto, che si svilupperà nelle paludi delle Everglades, si inserisce nell'ambito della politica di espulsione di migranti privi di documenti voluta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump

ascolta articolo

La Florida ha avviato  la costruzione di un centro di detenzione circondato da feroci rettili e paludi di cipressi, una sorta di “Alcatraz degli alligatori” nelle paludi delle Everglades, nell'ambito della politica di espulsione di migranti privi di documenti voluta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Reuters

Imponenti paludi che formano un'area protetta

Il sito scelto, un aeroporto abbandonato nel cuore di una vasta rete di foreste di mangrovie, imponenti paludi che formano l'area protetta, ospiterà grandi tende e letti per 1.000 stranieri criminali, secondo il procuratore generale dello Stato James Uthmeier. L'area di 30 miglia quadrate (78 chilometri quadrati) "rappresenta un'opportunità efficiente e a basso costo per costruire una struttura di detenzione temporanea, perché non è necessario investire molto nel perimetro", ha detto recentemente in un video su X che mostra l'area e filmati di arresti di migranti. 

reuters

Due mesi per farla e costo 450 mln anno

Uthmeier ha detto che la nuova struttura sarà operativa entro 30-60 giorni dall'inizio dei lavori. Si prevede che il suo funzionamento costerà circa 450 milioni di dollari all'anno e lo Stato probabilmente richiederà un finanziamento al governo federale, ha dichiarato ai media locali la portavoce del Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS) Tricia McLaughlin. Il piano ha già suscitato polemiche tra i critici della repressione dell'immigrazione di Trump, che recentemente ha scatenato proteste contro l'ICE a Los Angeles e in altre città americane. 

Reuters

Una soluzione per scoraggiare i migranti dal venire negli Usa

"Se le persone escono, non c'è molto che le aspetta, a parte alligatori e pitoni", ha aggiunto. "Nessun posto dove andare, nessun posto dove nascondersi". Uthmeier ha descritto quello che chiama Alligator Alcatraz come "un punto unico per attuare il programma di deportazione di massa del presidente Trump". Un progetto del genere - durante i torridi mesi estivi in un paesaggio inospitale e pericoloso pieno di rettili e zanzare - si inserisce in una serie più ampia di misure severe che i funzionari sperano scoraggino i migranti dal venire negli Stati Uniti.

Approfondimento

Iran, Trump: impianti distrutti, accordo è superfluo

La politica di Trump sull’immigrazione

Il grande Stato sud-orientale governato dal repubblicano Ron DeSantis si vanta di collaborare strettamente con l'amministrazione Trump in materia di immigrazione. Da quando il miliardario imprenditore è tornato alla Casa Bianca a gennaio, la sua amministrazione ha arruolato le autorità locali per aiutare l'Immigration and Customs Enforcement (ICE) ad aumentare gli arresti di migranti privi di documenti.

Mondo: I più letti