Un evento significativo all'interno delle celebrazioni giubilari della Chiesa Cattolica. Questo incontro è specificamente progettato per coloro che sono nel processo di discernimento e preparazione per il sacerdozio. Lo scopo è offrire a questi giovani uomini un'esperienza profonda di fede, comunità e rinnovamento spirituale
L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato. Il Giubileo dei Seminaristi, previsto dal 23 al 24 giugno, è specificamente progettato per coloro che sono nel processo di discernimento e preparazione per il sacerdozio. Lo scopo del Giubileo è offrire a questi giovani uomini un'esperienza profonda di fede, comunità e rinnovamento spirituale. Fornisce un'opportunità per i seminaristi di tutto il mondo di riunirsi a Roma, favorendo un senso di unità e missione condivisa. Gli aspetti tipici dell'evento includono celebrazioni liturgiche, catechesi e momenti di preghiera e riflessione, tutti mirati ad approfondire l'impegno dei partecipanti nel loro cammino vocazionale.
Il programma
Le celebrazioni si aprono lunedì 23 giugno con un incontro di accoglienza e la recita dei primi vespri di San Giovanni nella basilica di San Giovanni in Laterano. Il programma di martedì 24 giugno prevede alle 9 la catechesi con il Santo Padre in piazza San Pietro e, dalle 10 alle 12.30, il pellegrinaggio alla porta santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari e la celebrazione di messe in lingue diverse. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, momenti di condivisione e di festa sono organizzati nei Giardini di Castel Sant’Angelo. Il Giubileo dei Seminaristi si chiude nella serata di giovedì 26 giugno con la veglia vocazionale in piazza San Pietro insieme a vescovi e sacerdoti (dalle 19 alle 21).
