
Scontro senza precedenti tra il presidente americano e quello francesce: "In cerca di pubblicità ha detto erroneamente che ho lasciato il G7 per tornare a Washington e lavorare a un cessate il fuoco tra Israele e Iran. Sbagliato"
Donald Trump contro Emmanuel Macron. "Il presidente francese in cerca di pubblicità ha detto erroneamente che ho lasciato il G7 per tornare a Washington e lavorare a un 'cessate il fuoco' tra Israele e Iran. Sbagliato!", ha scritto piccato il presidente americano in un post su Truth social. "Non ha alcuna idea sul perché sto tornando a Washington, ma certamente non ha nulla a che fare con il cessate il fuoco - ha continuato Trump - È molto più di questo. Volutamente o meno, Emmanuel sbaglia sempre. Restate sintonizzati". Il presidente francese aveva definito "positiva" la partenza anticipata di Trump da G7 in Canada se l'obiettivo è la tregua tra Israele e Iran (LIVEBLOG).
Hayer: "Trump non ha capito che esite un codice diplomatico"
"Donald Trump non ha capito che esiste un certo codice nella diplomazia, anche quando si è un capo di Stato", ha commentato la presidente del gruppo Renew Europe al Parlamento europeo, Valerie Hayer, in un briefing con la stampa dalla plenaria di Strasburgo, rispondendo a una domanda sull'attacco di Trump a Macron. "Ciò che è importante per il futuro della democrazia nelle democrazie occidentali e per la stabilità del mondo è che ci sia sempre un canale di dialogo tra gli Stati Uniti e l'Europa, tra gli Stati Uniti e la Francia. So che è ovviamente così", ha aggiunto.
