Texas, inondazione travolge campi estivi e scout: 32 morti di cui 14 bambini

Mondo
Reuters

Il bilancio dei morti per le alluvioni in Texas sale a 32 morti, di cui 14 bambini. Ci sarebbero ancora diversi dispersi. Il fiume Guadalupe è straripato improvvisamente ieri, crescendo di 6,7 metri in un'ora. Finora sono 237 le persone tratte in salvo nelle zone colpite. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito la calamità "scioccante e terribile"

ascolta articolo

Il bilancio è salito con il passare delle ore. Al momento si contano 32 morti, di cui 14 bambini, e decine di dispersi, secondo le autorità. Un'inondazione improvvisa che ha spazzato via interi campeggi dove erano in corso decine di centri estivi e campi scout in Texas. Il fiume Guadalupe è straripato improvvisamente, cresciuto di 6,7 metri in un'ora a causa delle forti piogge che hanno riversato circa 25 centimetri di pioggia sulla zona. Le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità naturale. Sono 237 le persone tratte in salvo nelle zone colpite. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito la calamità "scioccante e terribile". 

"Evacuate verso zone più sicure"

La Divisione per la Gestione delle Emergenze del Texas e altre agenzie hanno schierato 14 elicotteri, 12 droni e nove squadre di soccorso (composte da un totale di 400-500 persone) per supportare le operazioni di ricerca (LE FOTO). Il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha attivato la Guardia Costiera e la Federal Emergency Management Agency per contribuire alla ricerca dei dispersi, ha spiegato la portavoce Tricia McLaughlin su X. Le autorità locali hanno intimato a tutti coloro che vivono vicino al fiume Guadalupe e ai suoi affluenti di evacuare verso zone più elevate. 

Prime ricostruzioni

Le autorità locali sottolineano che tra i dispersi ci sono anche bambini. Le inondazioni hanno colpito un'area di campi estivi. Ha spiegato Rob Kelly, capo delle autorità della contea di Kerr: "Stiamo cercando di identificare le persone" decedute per le alluvioni "molto devastanti e mortali". Riguardo ai bambini che partecipavano a un campo estivo: "Sappiamo che alcuni sono dispersi. Ma non siamo sicuri del numero".

Approfondimento

Esplosione a Roma, incendio in distributore benzina: feriti

Mondo: I più letti