SpaceX, lancio Starship fallito: razzo perde controllo dopo 30 minuti

Mondo
©Getty

Poco dopo la partenza, il razzo ha perso carburante e ha iniziato a ruotare su sé stesso. Da programma, avrebbe dovuto completare un percorso da 90 minuti e ammarare nell’Oceano Indiano. Musk: “Test andato meglio dell’ultima volta. Ora un volo ogni 3-4 settimane”

ascolta articolo

Fallito il nono test del razzo Starship di SpaceX. Il veicolo spaziale ha subito una perdita di carburante dopo circa 30 minuti di volo e ha iniziato a ruotare su sé stesso. A comunicare i problemi è la stessa azienda fondata da Elon Musk durante la diretta streaming. Il programma era che Starship completasse il suo percorso di volo con una discesa controllata e un ammaraggio nell'Oceano Indiano in meno di 90 minuti. Poiché la torre di controllo non riesce più a mantenere l'orientamento del razzo, Starhsip probabilmente andrà a fuoco prima di ammarare nell'Oceano Indiano.

Il progetto

Starship è il veicolo progettato per il trasporto di persone per le future missioni verso la Luna e Marte. Questo lancio, fallito, era il nono test sul razzo che è stato lanciato dalla base Starbase dell'azienda vicino a un paesino del Texas meridionale che ha recentemente votato per diventare una città, chiamata anch'essa Starbase.

Musk: “Ora un volo ogni 3-4 settimane”

"La Starship ha raggiunto il limite di spegnimento previsto per i motori, un grande miglioramento rispetto all'ultimo volo. Inoltre, non c'è stata alcuna perdita significativa di scudi termici durante la salita”. Così Elon Musk su X ha commentato il nono volo di prova senza equipaggio del sistema di lancio della Starship. “Ora - ha aggiunto - abbiamo molti dati utili da analizzare. La cadenza di lancio per i prossimi tre voli sarà più rapida, circa uno ogni 3 o 4 settimane". 

The SpaceX Starship rocket launches from Starbase, Texas, as seen from South Padre Island on May 27, 2025. SpaceX mission control lost contact with the upper stage of Starship as it leaked fuel, spun out of control, and made an uncontrolled reentry after flying halfway around the world, likely disintegrating over the Indian Ocean, officials said. (Photo by Sergio FLORES / AFP) (Photo by SERGIO FLORES/AFP via Getty Images)
Lancio di Starship - ©Getty

Mondo: I più letti