Multe salate e distribuzione gratuita di posaceneri tascabili per tutti. Il comune della capitale francese sottolinea i danni all’ambiente provocati dai mozziconi le cui sostanze tossiche finiscono nel suolo e nell’acqua
Parigi lancia un piano per sensibilizzare i cittadini a fare più attenzione all'inquinamento dello spazio pubblico. Nella capitale francese vengono raccolti ogni giorno tra i 4 e i 5 milioni di mozziconi di sigarette gettati per strada. Da oggi chi lo fa sarà punito con una multa di 68 euro e non più di 35. Tra le misure annunciate dal comune parigino, gemellato con Roma, anche la distribuzione gratuita di 400.000 posaceneri tascabili.
Distribuzione gratuita di posaceneri tascabili
"Il 60% delle sigarette fumate fuori finiscono a terra", deplora il comune guidato dalla sindaca, Anne Hidalgo, parlando di sfida economica e anche ambientale. Per quanto riguarda la spesa pubblica, la raccolta di mozziconi affidata agli agenti della nettezza urbana costa "circa 10 milioni di euro all'anno". Quanto ai danni ambientali, precisano a Parigi, "un solo mozzicone contiene 4.000 sostanze chimiche ed è in grado di inquinare fino a 550 litri d'acqua". Bar, ristoranti, hotel sono stati invitati dal comune a contribuire all’impegno per mantenere pulita la città, mentre circa 500 agenti sono incaricati di multare i fumatori incivili.
