Nave scuola messicana urta il ponte di Brooklyn, almeno 2 morti

Mondo
©Ansa

Lo ha dichiarato il sindaco di New York, Eric Adams. "Stasera, la nave a vela Cuauhtémoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn". Il capitano ha detto di aver perso il controllo della nave dopo che il timone ha smesso di funzionare per un guasto tecnico ed è stato probabilmente a quel punto che la nave è stata trascinata all'indietro

ascolta articolo

Due persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite dopo che una nave scuola della Marina messicana ha colpito il ponte di Brooklyn. Lo ha dichiarato il sindaco di New York, Eric Adams. "Stasera, la nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn", ha scritto Adams su X. "Al momento, delle 277 persone a bordo, 19 hanno riportato ferite, 2 delle quali sono in condizioni critiche, e altre 2 sono purtroppo decedute a causa delle ferite riportate". 

"Il timone ha smesso di funzionare"

La nave si stava muovendo nella "direzione sbagliata, all'indietro", ha riferito alla Cnn una fonte informata. La Cuauhtémoc era attraccata al Pier 17 di Manhattan e avrebbe dovuto fare una sosta al molo di Bay Ridge prima di prendere il largo verso l'Islanda, ma la corrente l'ha spinta sotto al ponte", ha spiegato. Il capitano della Cuauhtémoc ha detto di aver perso il controllo della nave dopo che il timone ha smesso di funzionare per un guasto tecnico ed è stato probabilmente a quel punto che la nave è stata trascinata all'indietro. Le immagini condivise online mostrano la Cuauhtemoc, con le vele ammainate e le luci natalizie drappeggiate sul sartiame, mentre i suoi tre alberi si spezzano - uno dopo l'altro - al passaggio sotto il ponte, schiantandosi nell'East River. Subito dopo l'incidente, la Marina messicana aveva dichiarato in un comunicato che 22 persone a bordo erano rimaste ferite, tre delle quali in modo grave. La nave ha perso potenza mentre il capitano stava manovrando, e si è diretta verso la spalla del ponte sul lato di Brooklyn, ha detto in una conferenza stampa il capo delle operazioni speciali della polizia di New York, Wilson Aramboles. C'era "panico sulla nave", ha raccontato all'agenzia di stampa Afp un residente di Brooklyn, il 23enne Nick Corso, che si trovava vicino al ponte. "Molte urla, alcuni marinai appesi agli alberi, sembrava che ci fosse panico sulla nave", ha detto. "Non ho visto nessuno cadere in acqua... La cosa che mi ha colpito di più è stato il panico sulla nave, e c'era un tizio sul retro che faceva cenno alla gente di allontanarsi dal punto in cui eravamo", ha aggiunto. La Marina messicana ha dichiarato nel suo comunicato che nessuno è caduto in acqua e che non è stata avviata alcuna operazione di soccorso. Al momento dell'incidente la nave stava salpando da New York. Il dipartimento dei trasporti di New York ha reso noto su X che "non ci sono segni di danni strutturali al ponte di Brooklyn, sebbene le ispezioni siano ancora in corso". Il ponte, che collega Brooklyn a Manhattan, è rimasto chiuso per circa 40 minuti.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione, il motore ha improvvisamente perso forza e la nave è stata trascinata dalla corrente verso il ponte. Gli alberi del Cuauhte'moc raggiungono un'altezza di 43 metri mentre la parte inferiore del ponte in acciaio costruito a fine '800 si trova a 41 metri dal livello del fiume. Dalla folla che stava riprendendo il festoso transito del Cuauhte'moc, con il gran pavese di luci e bandiere, si sono levate urla inorridite catturate dai tanti video postati online.

Le autorità americane hanno aperto un'inchiesta e l'Agenzia per la sicurezza dei trasporti ha annunciato di aver mobilitato un team di esperti per condurre le indagini. Il dipartimento dei Trasporti di New York ha comunicato che non sono stati riscontrati danni strutturali sul ponte di Brooklyn.

Anche la Marina messicana ha annunciato l'apertura di un'inchiesta. Nessun marinaio è finito in acqua ma a bordo sono saliti i soccorritori che hanno trasportato i feriti in ospedale. La Cuauhte'moc, costruita in Spagna piu' di 40 anni fa, era impegnata in una crociera di addestramento. A bordo ha un equipaggio di 277 marinai, per lo più cadetti. 

La nave scuola messicana che ha urtato il ponte di Brooklyn

Mondo: I più letti