Usa, morto Bobby Lozoff: servì il Tequila Sunrise ai Rolling Stones e lo lanciò nel mondo

Mondo
Instagram The Trident Saudalito

Bartender statunitense che preparò i cocktail alle più grandi star del rock, Robert Lozoff, detto Bobby, è morto all'età di 77 anni alle Hawaii. Inventò e servì il Tequila Sunrise ai grandi della musica, da Mick Jagger a Keith Richards prima del tour americano dei Rolling Stones, contribuendo al successo del cocktail in tutto il mondo

ascolta articolo

Robert Lozoff, bartender statunitense che preparò i cocktail alle più grandi star del rock, è morto all'età di 77 anni alle Hawaii. Detto Bobby, inventò e servì il Tequila Sunrise ai grandi della musica, da Mick Jagger a Keith Richards prima del tour americano dei Rolling Stones. La notizia della scomparsa, avvenuta il 14 aprile, è stata confermata da Jeff Burkhart, scrittore, podcaster e anche lui bartender, che ha raccontato la carriera di Lozoff in numerose pubblicazioni della Bay Area, in California.

Il bartender Bobby Lozoff

Durante gli anni Settanta, Lozoff lavorava al Trident, storico bar e ristorante di Sausalito in California, affacciato sulla baia di San Francisco. Il locale, che rappresentava un punto di ritrovo della controcultura dell'epoca, fu anche la location per un party privato dei Rolling Stones prima dell'inizio del tour americano nel 1972. Fu in quell'occasione che Lozoff servì loro un cocktail nuovo a base di tequila, succo d'arancia e sciroppo di granatina fino ad allora poco conosciuto fuori dal Messico: il Tequila Sunrise. Leggenda vuole che Keith Richards ne rimase entusiasta e iniziò a ordinarlo a ogni tappa del tour. Da quel momento, la popolarità del Tequila Sunrise esplose a livello globale, fino a entrare stabilmente nella cultura pop.

Il Tequila Sunrise

Negli anni successivi, il drink venne citato in numerose canzoni, film e romanzi. Persino gli Eagles, icona del country rock, dedicarono al cocktail un brano omonimo nel loro album "Desperado" del 1973. Bobby Lozoff, intanto, lasciò la California per trasferirsi nelle isole Hawaii, dove continuò a lavorare nel mondo dei bar e della ristorazione. Oggi il Tequila Sunrise è considerato un classico contemporaneo, servito in tutto il mondo. 

Leggi anche

Elon Musk lancia la sua tequila da 250 dollari a bottiglia

Mondo: I più letti