Esplora tutte le offerte Sky

Israele, Giorno della Memoria della Shoah: perché si celebra oggi

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
00:01:38 min

La ricorrenza è fissata per il ventisettesimo giorno di Nisan, il settimo mese civile e il primo mese religioso del calendario ebraico. Varia anno per anno rispetto al calendario gregoriano e, inoltre, quando coincide con un sabato o con un giorno contiguo al sabato, viene scelta una data diversa

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Al suono delle sirene di tutto il Paese, Israele si ferma in silenzio per due minuti per

commemorare i sei milioni di ebrei assassinati durante l'Olocausto. Gli automobilisti hanno fermato le macchine e sono scesi, mentre la gente si è fermata in mezzo alla strada. Sono poi iniziate le cerimonie in tutto il Paese. Durante la cerimonia ufficiale allo Yad Vashem di ieri, il presidente Isaac Herzog ha lanciato un appello urgente all'unità nazionale di fronte alle "terribili" divisioni all'interno della società e ha affermato che "la storia non perdonerà" coloro che stanno smantellando lo Stato ebraico dall'interno. "Vi invoco dal profondo del cuore: uniamoci, tutta la Casa d'Israele", ha implorato Herzog. "Trasformiamo questi giorni - i dieci Giorni Santi - da oggi fino al Giorno dell'Indipendenza, in un momento di responsabilità nazionale". 

Perché oggi?

Per la comunità ebraica il Giorno della memoria prende il nome di Yom HaShoah, letteralmente "Giornata del ricordo dell'Olocausto", e la sua ricorrenza è fissata per il ventisettesimo giorno di Nisan, il settimo mese civile e il primo mese religioso del calendario ebraico. Varia anno per anno rispetto al calendario gregoriano e, inoltre, quando coincide con un sabato o con un giorno contiguo al sabato, viene fissata una data diversa. Originariamente la scelta sarebbe dovuta ricadere sul 15 di Nisan, corrispondente all’anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia, ma la data fu scartata perché coincideva con il primo giorno di Pesach, festa che che ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa. Fu invece scelto il 27 essendo otto giorni prima del Yom Ha'atzma'ut, o giorno dell'indipendenza di Israele. Israele istituzionalizzò Yom HaShoah nel 1959, e la legge fu firmata da David Ben-Gurion e Yitzhak Ben-Zvi, allora rispettivamente Primo ministro e presidente di Israele.

Potrebbe interessarti

Al Jazeera: "45 morti in raid Israele su Gaza in 24 ore". LIVE

Mondo: I più letti