Esplora tutte le offerte Sky

Accusato per corruzione l'ex presidente sudcoreano Moon Jae-In

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
00:01:38 min

La procura del paese asiatico ha dichiarato oggi di aver incriminato l'ex leader Moon Jae-in per corruzione, relativa all'impiego del genero presso una compagnia aerea

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

L’ex leader sudcoreano Moon Jae-In è stato incriminato per corruzione. L'accusa è quella di aver ricevuto 217 milioni di won, circa 130 mila euro, per aver facilitato l'impiego del genero presso una compagnia aerea. La notizia è stata diffusa da un comunicato della Procura distrettuale di Jeonju. Moon, presidente in carica dal 2017 al 2022, è noto per aver cercato un canale di collaborazione con la Corea del Nord, inclusa la mediazione nei colloqui tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump durante il suo primo mandato. Questa vicenda si aggiunge allo scandalo politico che attanaglia la Corea del Sud, che il 3 giugno prossimo si appresta alle elezioni dopo che l’ex presidente Yoon Suk-yeol è stato sospeso dalla carica per aver imposto brevemente la legge marziale. Con l'incriminazione di Moon, due ex leader della Corea del Sud si trovano contemporaneamente nel mirino della giustizia. 

L’approfondimento

Secondo la procura, il genero di Moon è stato nominato amministratore delegato della compagnia aerea low-cost Thai Eastar Jet, "nonostante la mancanza di esperienza o qualifiche rilevanti nel settore del trasporto aereo". La società, di fatto controllata da un ex parlamentare del partito dell'ex presidente, aveva affidato l'incarico al genero di Moon nel tentativo di ottenere favori. Secondo i procuratori, qualsiasi stipendio e altri benefit finanziari versati dalla compagnia aerea al genero tra il 2018 e il 2020 "sono stati confermati come non pagamenti di stipendio legittimi, ma tangenti destinate al presidente". 
     

Vedi anche

Corea del Sud, rimosso il presidente Yoon: cosa succede ora a Seul

Mondo: I più letti