
"Il nostro obiettivo è presiedere questa conferenza con l'Arabia Saudita a giugno, dove potremmo finalizzare il processo di riconoscimento reciproco da parte di diversi Paesi", ha dichiarato il presidente francese
Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia potrebbe riconoscere uno Stato palestinese a giugno, in occasione di una conferenza copresieduta insieme all'Arabia Saudita a New York. ''Dobbiamo procedere verso un riconoscimento e quindi nei prossimi mesi andremo in questa direzione" ha detto Macron intervistato da France 5. ''Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è da qualche parte a giugno, insieme all'Arabia saudita, presiedere questa conferenza sulla Palestina, dove potremo finalizzare questo movimento di riconoscimento reciproco". Gli stati europei che già riconoscono lo Stato palestinese sono: Svezia, Bulgaria, Cipro, Ungheria, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda e Spagna.
Dopo l'annuncio del presidente francese Macron
Il ministro degli Esteri palestinese ha accolto con favore l'annuncio, definendolo "un passo nella giusta direzione, coerente con la difesa dei diritti del popolo palestinese e con la soluzione dei due Stati", ha detto Varsen Aghabekian Shahin. Al Cairo Macron ha espresso il suo sostegno al piano arabo per Gaza, opponendosi fermamente a quello di Donald Trump che prevede lo spostamento della popolazione.
